Volo Ita Airways Milano Lampedusa in ritardo, passeggeri risarciti

I viaggiatori hanno ottenuto la compensazione pecuniaria di 250 euro

volo in ritardo milano lampedusa
01/09/2026 - Tempo di Lettura: 1 min.

Il volo è giunto con oltre tre ore di ritardo rispetto all’ora prevista

Una nuova pronuncia rafforza la tutela dei viaggiatori e conferma l'efficacia del Regolamento CE 261/2004 in caso di ritardi prolungati. Il Giudice di Pace di Agrigento ha infatti riconosciuto a due passeggeri la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa europea per il disservizio del volo AZ1838 Milano Lampedusa del 10 agosto 2025.

Secondo la programmazione ufficiale, il volo sarebbe dovuto decollare alle 13:25 e atterrare a Lampedusa alle 15:28. L'arrivo reale è avvenuto soltanto alle 18:28, superando di oltre tre ore l'orario schedulato. Un ritardo significativo, che rientra pienamente nelle ipotesi di compensazione previste per le tratte inferiori ai 1.500 chilometri.

Il giudice ha riconosciuto a ciascun viaggiatore una compensazione di 250 euro, respingendo le eccezioni sollevate dalla compagnia aerea. La decisione ribadisce un principio ormai consolidato: quando il ritardo supera le tre ore e non emergono circostanze eccezionali, il passeggero ha diritto alla compensazione.

«Questa decisione – commenta ItaliaRimborso – conferma che i passeggeri hanno diritto a una tutela effettiva quando subiscono ritardi prolungati e che le compagnie non possono sottrarsi alle proprie responsabilità. Continueremo a difendere i diritti dei viaggiatori affinché la normativa europea venga pienamente rispettata».

La sentenza si inserisce in un quadro più ampio di pronunce che, negli ultimi mesi, stanno rafforzando la certezza del diritto per chi viaggia. Grazie all'azione di realtà specializzate come ItaliaRimborso, la compensazione non è più un principio astratto, ma un diritto concreto e accessibile.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Palermo per volo da Roma

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Palermo per volo da Roma

La compagnia deve fornire prove concrete delle circostanze eccezionali e delle misure adottate

16/10/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo di oltre tre ore sul volo Napoli Olbia, GdP condanna Easyjet

Ritardo di oltre tre ore sul volo Napoli Olbia, GdP condanna Easyjet

Accolta la domanda promossa da ItaliaRimborso in favore di due viaggiatori arrivati con tre ore di ritardo

15/10/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Catania

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Catania

La sentenza ribadisce che il diritto alla compensazione pecuniaria può essere esercitato entro due anni dall'evento

15/10/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Volo cancellato Milano Cagliari, il GdP condanna EasyJet

Volo cancellato Milano Cagliari, il GdP condanna EasyJet

Riconosciuti 250 euro di compensazione pecuniaria e il rimborso delle spese sostenute per raggiungere la destinazione

15/10/2026
leggi tutto
news
Ritardo di quasi 4 ore sul volo Ryanair, passeggeri bloccati a Pescara

Ritardo di quasi 4 ore sul volo Ryanair, passeggeri bloccati a Pescara

Volo in ritardo Ryanair Pescara Bergamo di quasi 4 ore. I passeggeri possono ricevere 250 euro

15/10/2026
leggi tutto