Disservizi aerei: webinar gratuiti per gli operatori turistici

Iniziativa volta all’assistenza degli utenti per i problemi sui voli

passeggeri in attesa di partenza
26/02/2025 - Tempo di Lettura: 1 min.

Formazione strategica sul diritto del passeggero in vista della summer

Italia Rimborso, claim company italiana specializzata nell'assistenza ai passeggeri aerei, annuncia il lancio di cinque webinar gratuiti in live, ideati per trasmettere agli operatori turistici gli ultimi aggiornamenti sul R.E. 261/2004 e sulla Convenzione di Montreal.

L'azienda da anni si è distinta nel mercato per la gestione di reclami legati a voli in ritardo, cancellati, overbooking o problemi sui bagagli.

L'iniziativa rappresenta un'opportunità senza precedenti per gli addetti del settore, che potranno acquisire nozioni pratiche per affrontare con professionalità le sfide derivanti dai disservizi aerei.

Con l'avvicinarsi della stagione estiva 2025, in cui si prevede un notevole aumento dei flussi turistici e, di riflesso, un incremento dei disservizi aerei, diventa cruciale per tutti gli operatori del comparto turistico, avere una conoscenza approfondita delle normative vigenti, della gestione del cliente e dell'avvio del reclamo.

Felice D'Angelo, ceo di ItaliaRimborso, sottolinea l'importanza della formazione per gli operatori del settore: «Il comparto turistico è in continua evoluzione e richiede competenze sempre aggiornate per rispondere in modo efficace alle esigenze dei viaggiatori. Con i nostri webinar vogliamo fornire agli operatori uno strumento concreto per acquisire conoscenze operative e strategie di gestione, migliorando l'esperienza dei clienti e offrendo un servizio di eccellenza. In un mercato sempre più competitivo, distinguersi per competenza e professionalità diventa un valore aggiunto imprescindibile».



Calendario dei webinar

Ogni webinar sarà condotto da esperti del settore e affronterà le tematiche più rilevanti per la gestione delle problematiche aeree.



- Come gestire i passeggeri per volo cancellato (sciopero, perdita di coincidenza, condizioni meteo avverse, guasto tecnico) – 11/03/2025 H10.30

- Cosa fare in caso di volo in ritardo (perdita coincidenza, guasto tecnico, restrizione del traffico, meteo) - 18/03/2025 H10.30

- Overbooking, dirottamento aereo, problemi ai bagagli, negato imbarco, cosa fare - 25/03/2025 H10.30

- Come gestire la pratica di reclamo, dall'avvio alla chiusura - 08/04/2025 H10.30

- Le fasi di un reclamo, stragiudiziali e giudiziali post Riforma Cartabia - 15/04/2025 H10.30



Al termine di ogni incontro, i partecipanti avranno la possibilità di interagire direttamente con un esperto del team di ItaliaRimborso per porre domande, richiedere chiarimenti e ricevere approfondimenti su casi specifici. Questo aspetto rende l'iniziativa ancora più preziosa, consentendo agli operatori turistici di affrontare con maggiore sicurezza e competenza le eventuali criticità che potrebbero emergere nel loro lavoro quotidiano.

Ogni webinar richiede un'iscrizione separata. Gli interessati potranno registrarsi ai singoli incontri tramite i link dedicati. La partecipazione è completamente gratuita, confermando l'impegno di ItaliaRimborso nel supportare il settore turistico con strumenti pratici e aggiornati.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Odissea aerea sul volo Volotea Firenze Catania

Odissea aerea sul volo Volotea Firenze Catania

Volo in ritardo Volotea Firenze Catania di oltre 10 ore. I passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo.

15/07/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene giustizia per quattro passeggeri penalizzati

ItaliaRimborso ottiene giustizia per quattro passeggeri penalizzati

Per un volo in ritardo Ryanair Alghero Milano Malpensa, una famiglia di Sassari ha ottenuto 1000 euro di risarcimento.

15/07/2025
leggi tutto
news
Volo BQ1909 Catania Bolzano in ritardo di oltre 3 ore

Volo BQ1909 Catania Bolzano in ritardo di oltre 3 ore

Volo in ritardo Catania Bolzano di oltre tre ore. I passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo.

14/07/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Il GdP Torino condanna Ryanair al pagamento di 500 euro

Il GdP Torino condanna Ryanair al pagamento di 500 euro

Per un volo in ritardo Ryanair Torino Siviglia, due passeggeri hanno ricevuto 500 euro di risarcimento aereo.

14/07/2025
leggi tutto
news
Sciopero aerei e voli cancellati per giovedì 10 luglio

Sciopero aerei e voli cancellati per giovedì 10 luglio

Giovedì 10 luglio sciopero aerei delle società handling. I passeggeri possono ottenere rimborso: scopri cosa fare.

09/07/2025
leggi tutto