Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Estate nera per i trasporti aerei: 25 milioni di risarcimento a giugno

Triplicati i disservizi aerei rispetto a quelli di maggio

passeggeri in aeroporto
05/07/2022 - Tempo di Lettura: 1 min.

ItaliaRimborso fornisce assistenza sette giorni su sette

Venticinque milioni di euro. A tanto ammonta la somma richiedibile da parte dei viaggiatori alle compagnie aeree, per il solo mese di giugno, per via dei pesanti disservizi aerei. Questa è la stima, raccolta dalla claim company, ItaliaRimborso, che, giornalmente, riceve reclami da parte di passeggeri, spesso lasciati da soli in aeroporto per via di un volo cancellato o di un volo in ritardo.

Un trend certamente in crescita nell'ultimo periodo e destinato ad aumentare nel corso dell'estate. Basti pensare che, nel mese di giugno, i disagi aerei sono triplicati rispetto al mese di maggio. Ciò è dovuto ad un aumento consistente dei voli operati da parte delle compagnie aeree, che, anche per via della pandemia, si ritrovano con un personale ridotto, rispetto alle offerte. Si stimava che il comparto aereo e turistico si sarebbe ripreso in maniera graduale nei prossimi quattro anni. Dai dati che emergono, tali studi non corrispondono alla realtà, poiché il turismo ed, in questo caso, i passeggeri aerei sono tornati ad una normalità che è andata oltre ogni aspettativa.

Ecco quindi che i disservizi aerei possono essere dietro l'angolo, considerando che luglio e agosto sono i mesi preferiti dagli italiani per partire. Il più dei casi, infatti, la responsabilità ricade proprio sulle compagnie aeree ed i passeggeri si possono rifare sul Regolamento Europeo 261/2004, ottenendo una compensazione pecuniaria che va da 250 a 600 euro. Una sorta di risarcimento richiedibile se il volo in ritardo supera le tre ore, o, se il volo viene cancellato con un preavviso inferiore a 14 giorni.

“Giornalmente – dice Felice D'Angelo, Ceo di ItaliaRimborso – veniamo costantemente contattati da migliaia di passeggeri che ricevono un disservizio aereo per richiedere la nostra assistenza. Ciò che stiamo analizzando in queste settimane è qualcosa che va fuori dal normale. Le compagnie, infatti, spesso, lasciano il viaggiatore solamente con una mail ed il passeggero, così, non si trova preparato, non conoscendo i propri diritti. I 25 milioni di euro richiedibili di risarcimento per i viaggiatori, per il solo mese di giugno, sono la testimonianza dei pesanti disservizi aerei di questi giorni. Ciò che fa rabbia è che solamente il 5% dei viaggiatori è informato dei propri diritti”.

È bene precisare che, in situazioni di sciopero, come le diverse che stanno caratterizzando questi giorni, il passeggero non può richiedere la compensazione pecuniaria, ma, può ottenere il rimborso delle spese sostenute per giungere a destinazione. Tra queste rientrano quelle per il trasporto, le eventuali notti in hotel e pasti.

La voglia di viaggiare è certamente tanta, con i primi rapporti dei passeggeri, che si avvicinano costantemente a quelli del 2019, anno prepandemia. Il rischio, però, è che la domanda sia superiore all'offerta, con le compagnie che procedono con le tante cancellazioni improvvise, protagoniste a scapito di chi desidera passare qualche giornata in relax. Ecco quindi che è consigliato partire conoscendo i propri diritti.

A tal proposito ItaliaRimborso, che assiste i passeggeri gratuitamente, ha messo a disposizione un servizio di assistenza sette giorni su sette. La startup ha predisposto un form sulla home del proprio sito web www.italiarimborso.it, collegato all'innovazione brevettata che prestabilisce se al passeggero spetta o meno la compensazione pecuniaria di 250 euro.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ieri volo in ritardo Easyjet Palermo Napoli di oltre quattro ore

Ieri volo in ritardo Easyjet Palermo Napoli di oltre quattro ore

Volo in ritardo Easyjet Palermo Napoli di oltre quattro ore. Ai passeggeri ricevere 250 euro per il risarcimento.

10/11/2022
leggi tutto
news
Cancellati i voli Dat di ieri e oggi Pantelleria Trapani e ritorno

Cancellati i voli Dat di ieri e oggi Pantelleria Trapani e ritorno

Voli cancellati Dat Pantelleria Trapani e viceversa nelle giornate di ieri e oggi. Ai passeggeri spettano 250 euro.

10/11/2022
leggi tutto
news
Quattro ore di ritardo per i voli Wizzair Milano Palermo e ritorno

Quattro ore di ritardo per i voli Wizzair Milano Palermo e ritorno

Voli in ritardo Wizzair Milano Palermo e ritorno di quattro ore. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250

08/11/2022
leggi tutto
news
Volo in ritardo Wizzair Catania Milano di quasi sette ore e disagi

Volo in ritardo Wizzair Catania Milano di quasi sette ore e disagi

Volo in ritardo Wizzair Catania Milano di quasi sette ore. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250 euro.

04/11/2022
leggi tutto
news
Volo in ritardo Wizzair Lamezia Terme Milano di oltre otto ore

Volo in ritardo Wizzair Lamezia Terme Milano di oltre otto ore

Volo in ritardo Wizzair Lamezia Terme Milano Malpensa di oltre otto ore. Ai passeggeri spetta la compensazione di 250 €.

02/11/2022
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.