I dati di ItaliaRimborso sui libri di scuola Rizzoli Education

La claim company italiana scelta come fonte per gli studenti

italiarimborso scuola
18/06/2025 - Tempo di Lettura: 1 min.

Il tema della mobilità aerea e dei diritti dei passeggeri sui banchi

Un nuovo riconoscimento per Italia Rimborso, realtà leader nel settore della tutela dei diritti dei passeggeri aerei: uno dei suoi contenuti editoriali, il report “Statistiche 2023: compagnie aeree ed aeroporti”, è stato selezionato come fonte ufficiale per il manuale scolastico Orientati al turismo – Volume B, in uscita con marchio Tramontana - Rizzoli Education per l'anno scolastico 2025-2026.

Il volume, destinato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado - indirizzo turistico, conterrà dati ufficiali generati dal team Ricerca & Sviluppo - Italia Rimborso Data. Una scelta che premia l'affidabilità, la chiarezza espositiva e il rigore con cui la claim company italiana affronta da anni il tema della mobilità aerea e dei diritti dei passeggeri.

«Siamo profondamente orgogliosi – dichiara Felice D'Angelo, CEO di ItaliaRimborso – di entrare in uno dei canali più autorevoli e formativi del nostro Paese: la scuola. È un riconoscimento che testimonia come la nostra attività quotidiana sia considerata utile, attendibile e formativa anche per le nuove generazioni. In un settore spesso opaco e complesso come quello del trasporto aereo, fornire dati comprensibili, trasparenti e ben contestualizzati è la nostra missione. È motivo di grande soddisfazione per noi, nati come startup pochi anni fa, sapere che i futuri professionisti del turismo potranno confrontarsi sul nostro elaborato».

Il report selezionato, pubblicato sul portale ItaliaRimborso.it ad inizio anno 2024, raccoglie ed elabora i dati sulle performance delle principali compagnie aeree operanti in Italia e dei principali aeroporti nazionali. Offre una panoramica dettagliata su ritardi, cancellazioni e puntualità con un taglio pensato per aiutare il viaggiatore ad orientarsi meglio nelle proprie scelte. Il contributo sarà incluso in un'unità didattica dedicata al trasporto aereo, in cui gli studenti studieranno ed interpreteranno statistiche reali del settore.

«Questa iniziativa di Rizzoli Education, che ringraziamo per averci selezionato, ci ricorda quanto sia importante il legame tra informazione, consapevolezza e formazione – conclude D'Angelo –. Continueremo ad investire affinché il nostro lavoro sia non solo uno strumento per far valere i diritti dei passeggeri, ma anche una risorsa educativa utile a costruire una cultura del viaggio più consapevole, etica e sostenibile».



Fonte foto tratta da rizzolieducation.it



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Il volo Bari Cagliari partì con oltre tre ore di ritardo. Ai sei passeggeri spettano 1.500 euro di compensazione

27/11/2025
leggi tutto
news
Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Attese estenuanti e piani di viaggio stravolti per i passeggeri del W46312, decollato alle 13:40 invece delle 10:25.

10/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

Importante vittoria in Cassazione da parte di ItaliaRimborso contro Neos. Risarciti passeggeri aerei per volo in ritardo

05/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Per un volo in ritardo Ryanair Napoli Torino di oltre tre ore, un passeggero ha ricevuto 250 euro di risarcimento.

31/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Per un volo in ritardo Ryanair Palermo Pisa di oltre sei ore, una passeggera ha ricevuto 250 euro di risarcimento aereo.

27/10/2025
leggi tutto