UE e ritardi aerei: “Danni per i passeggeri se approvata la proposta”

ItaliaRimborso scrive ai 76 eurodeputati italiani

parlamento europeo
09/06/2025 - Tempo di Lettura: 1 min.

“Non vi è colore politico davanti al diritto negato dei consumatori”

Sui nostri cieli volano compagnie aeree straniere, che probabilmente sperano, in una riforma del Regolamento Europeo 261/2004. Se prima bastavano 3 ore di ritardo, ora l'Unione Europea vuole fare aspettare i passeggeri un'ora in più. In assenza di circostanze eccezionali come il maltempo, la compagnia aerea di turno, potrà fare aspettare il passeggero per ben quattro ore, senza risarcire nemmeno un euro. Questa è la proposta vagliata positivamente il 5 giugno 2025 dal Consiglio dei Trasporti dell'Unione Europea. Se approvata in Parlamento, diventerà legge.

ItaliaRimborso, claim company italiana, leader nazionale nel settore dell'assistenza ai passeggeri in caso di disservizi resi da compagnie aeree, ha scritto, per il tramite del proprio legale, ai 76 eurodeputati italiani. «L'esperienza maturata – dichiara Felice D'Angelo, CEO della società premiata da COTEC come Innovativa per concessione della Presidenza della Repubblica italiana – con oltre 100 mila passeggeri assistiti nell'ultimo triennio, mi consente di affermare come il consumatore subisca un ulteriore aggravio della sua posizione economica a beneficio esclusivo della società aeree. Nello specifico – continua D'Angelo – il diritto alla compensazione pecuniaria, in caso di ritardo, deve essere necessariamente mantenuto a 3 ore rispetto l'ora prevista di arrivo a destinazione; mentre, l'aumento della compensazione deve essere di almeno 100,00 euro. Risulta dannoso per il consumatore un aumento di 50,00 dopo oltre venti anni. Pur volendo tenere in considerazione quale parametro di rivalutazione economica l'indice ISTAT per prezzi al consumo per le famiglie, la somma non può essere certamente inferiore a 350,00 euro».

Adesso, maggioranza e opposizione sono chiamate a dare una risposta concreta. Milioni di passeggeri rischiano di dover aspettare quattro ore senza ricevere neppure un euro.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Odissea aerea sul volo Volotea Firenze Catania

Odissea aerea sul volo Volotea Firenze Catania

Volo in ritardo Volotea Firenze Catania di oltre 10 ore. I passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo.

15/07/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene giustizia per quattro passeggeri penalizzati

ItaliaRimborso ottiene giustizia per quattro passeggeri penalizzati

Per un volo in ritardo Ryanair Alghero Milano Malpensa, una famiglia di Sassari ha ottenuto 1000 euro di risarcimento.

15/07/2025
leggi tutto
news
Volo BQ1909 Catania Bolzano in ritardo di oltre 3 ore

Volo BQ1909 Catania Bolzano in ritardo di oltre 3 ore

Volo in ritardo Catania Bolzano di oltre tre ore. I passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo.

14/07/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Il GdP Torino condanna Ryanair al pagamento di 500 euro

Il GdP Torino condanna Ryanair al pagamento di 500 euro

Per un volo in ritardo Ryanair Torino Siviglia, due passeggeri hanno ricevuto 500 euro di risarcimento aereo.

14/07/2025
leggi tutto
news
Sciopero aerei e voli cancellati per giovedì 10 luglio

Sciopero aerei e voli cancellati per giovedì 10 luglio

Giovedì 10 luglio sciopero aerei delle società handling. I passeggeri possono ottenere rimborso: scopri cosa fare.

09/07/2025
leggi tutto