Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Arrivare tardi all'aeroporto e perdere il volo dà diritto a rimborso?

Ecco cosa potrai rivendicare se ti capiterà questa situazione

quanto tempo prima in aeroporto
21/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Cosa succede se non si arriva in tempo in aeroporto?

Tutti noi sappiamo che ogni compagnia aerea chiede ai propri passeggeri di presentarsi in aeroporto con un anticipo di almeno 2 (due) ore rispetto all'orario schedulato di partenza del volo acquistato, questo per permettere di effettuare tutte le operazioni richieste tra cui check in e controlli sicurezza con la massima calma.

Nel caso si arrivasse troppo tardi è possibile che il desk della compagnia aerea neghi al passeggero l'accesso alle procedure di imbarco e lo lasci di fatto a terra con perdita del volo, in questo caso è possibile richiedere il rimborso del costo del biglietto?

Purtroppo la risposta a questa domanda è negativa: il passeggero ritardatario non avrà diritto a chiedere il rimborso del costo del biglietto, potrà richiedere esclusivamente il rimborso delle tasse aeroportuali per non aver usufruito di alcun volo.

Ricordiamo che le tasse aeroportuali applicate sui biglietti aerei cambiano da aeroporto ad aeroporto ed incidono sull'intero importo pagato di una percentuale variabile tra il 10% ed il 20%, una ben magra consolazione quindi.

Esistono dei casi in cui il passeggero ritardatario ha comunque diritto al rimborso del costo totale del biglietto?

Esistono alcuni casi inquadrati all'interno delle cosiddette cause di forza maggiore che tuttavia danno accesso al pieno rimborso del costo del biglietto, si tratta di tutti quei casi in cui il passeggero è impossibilitato non per sua volontà ad arrivare in aeroporto con il giusto anticipo.

Naturalmente questi casi devono necessariamente essere inquadrati all'interno di un reale e conclamato stato emergenziale di natura eccezionale e per meglio spiegare tale concetto è meglio servirsi di qualche esempio pratico:

  • Esempio 1: qualora il passeggero arrivi in ritardo rispetto all'orario minimo per le procedure d'imbarco a causa del rallentamento del traffico per arrivare in aeroporto il PASSEGGERO NON POTRA' RICHIEDERE L'INTERO IMPORTO DEL COSTO DEL BIGLIETTO ma soltanto il rimborso delle tasse aeroportuali in quanto il traffico stradale è un problema che quotidianamente colpisce i fruitori di strade ed autostrade, il passeggero avrebbe quindi dovuto prepararsi per tempo, magari anticipando la partenza oppure controllare la viabilità stradale o autostradale ed eventualmente cercare vie alternative.

  • Esempio 2: qualora invece il passeggero titolare di biglietto aereo si ritrovi imbottigliato nel traffico e non riesca ad arrivare in aeroporto per tempo a causa, per esempio, di un grave incidente autostradale che di fatto abbia reso necessario chiudere temporaneamente la strada, per agevolare magari forze dell'ordine e personale addetto ai soccorsi, in questo caso subentrano le cause di forza maggiore che renderanno possibile al passeggero richiedere ed OTTENERE IL PIENO RIMBORSO DEL COSTO DEL BIGLIETTO PAGATO per un volo acquistato e non goduto non a causa di propria volontà o del proprio operato.

A porre linee guida chiare in tal senso accorre naturalmente la giurisprudenza attraverso numerosissime sentenze che nel nostro paese hanno riconosciuto ai passeggeri a numerosi passeggeri che dapprima si sono visti negare dalle compagnie aeree la possibilità di essere rimborsati, tuttavia rimangono ancora moltissimi punti oscuri che via via dovranno essere affrontati a livello giurisprudenziale.

In ogni caso, qualsiasi sia stato il tuo problema, rivolgiti pure ad ItaliaRimborso per una consulenza: qui per volo in ritardo, qui per volo cancellato!



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.