Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Bagaglio da imbarcare in stiva: cosa è meglio non inserire

Alcune linee guida che dovresti seguire per viaggiare sereni

bagaglio stiva cosa posso portare?
01/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Se hai avuto un problema col tuo bagaglio, contatta pure ItaliaRimborso

Il bagaglio da imbarcare in stiva è fonte di infinite discussioni: alcune compagnie aeree lo fanno pagare a parte, per altre compagnie è compreso, diverse dimensioni ammesse, peso variabile, eccetera. Sarebbe impossibile scrivere un testo che rappresenti una linea guida univoca che accontenti tutte le compagnie aeree che per questo argomento hanno spesso policy aziendali molto diverse le une dalle altre per il bagaglio da stiva.

Passiamo quindi dalle linee guida che trovano concordi la maggior parte delle compagnie aeree:

  1. non inserire nel bagaglio da stiva oggetti di valore come gioielli e preziosi in genere;

  2. non inserire nel bagaglio da stiva dispositivi elettronici di valore considerevole;

  3. non inserire nel bagaglio da stiva oggetti di particolare fragilità.

Naturalmente in ognuno di questi 3 casi non parliamo di divieti perentori ma di semplici suggerimenti da parte dei vettori aerei.

A cosa va incontro il passeggero che ignora tali suggerimenti?

Essenzialmente a 3 disagi, i primi due legati tra loro, mi riferisco nello specifico al “bagaglio in ritardo” che superati i 21 giorni d'attesa diventerà un “bagaglio smarrito”, vale a dire con bassissime probabilità di essere ritrovato e riconsegnato al legittimo proprietario; terzo ed ultimo caso è invece rappresentato dal “bagaglio danneggiato”.

bagaglio da stiva come funziona e cosa imbarcare

Devi sapere che molto spesso non sono le compagnie aeree stesse a gestire lo stivaggio dei bagagli sull'aeromobile ma ditte specializzate che fanno capo all'aeroporto di partenza ed arrivo, il tuo bagaglio e quelli di tutti gli altri passeggeri più che essere passati con garbo da un nastro all'altro o fra gli addetti vengono a volte “lanciati” per poi essere posizionati, volutamente non ho utilizzato il termine “adagiati”, nello spazio di stiva a loro dedicato.

Con quanto sopra scritto ovviamente non è minimamente mia intenzione affermare che i bagagli imbarcati vengono trattati in malo modo o peggio ancora lanciati manco stessimo assistendo alla partita del super ball ma, di sicuro, i bagagli, per ovvi motivi di tempo, non sono trattati con le massime cautele possibili.

Ecco il perché di tanti servizi presenti in aeroporto messi a disposizione per proteggere il tuo bagaglio da stiva, primo tra tutti il servizio che ti permette di ricoprire il bagaglio con una pellicola di film plastico in modo da proteggere il più possibile il contenuto ed il bagaglio stesso (CLICCA QUI se vuoi approfondire l'argomento).

Inoltre è bene ricordare che stando alle statistiche dei passeggeri che assistiamo per bagaglio in ritardo o smarrito, con una frequenza sicuramente maggiore vengono persi quei bagagli che contengono oggetti preziosi, proprio quelli che le compagnie aeree sconsigliano di imbarcare in stiva, allo stesso modo, statisticamente, è più frequente che venga danneggiato un bagaglio griffato, magari forzando le serrature, piuttosto che un bagaglio di marca economica.

Sottolineo nuovamente che non è mia intenzione puntare il dito su una o più figure professionali, le statistiche però parlano chiaro e come in qualsiasi ambito lavorativo, le “mele marce” possono sempre esserci.

Il passeggero è quindi il primo a dover vigilare sui propri oggetti avendo cura di seguire le indicazioni di sicurezza quando presenti e cercare quanto più possibile di preservare la sicurezza del proprio bagaglio servendosi degli strumenti messi a disposizione.

Se sei alla ricerca di trucchetti da attuare prima della partenza per non incorrere in problematiche, non perderti questa guida di Noel Papa, viaggiatore, blogger sui generis e consulente di viaggio online.

cosa mettere nel bagaglio da stiva



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto
curiosita
Scopri come recuperare i soldi di un biglietto aereo

Scopri come recuperare i soldi di un biglietto aereo

Come recuperare i soldi di un biglietto aereo. Tutto quello che c'è da fare per ricevere indietro le somme sborsate.

16/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.