Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come chiedere un risarcimento overbooking Volotea nel 2021

Individua il form in questa pagina, compilalo ed il gioco è fatto

Volotea rimborso overbooking
29/01/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

Tutte le informazioni e gli strumenti normativi per la tua compensazione Volotea

L'overbooking o negato imbarco da parte della compagnia aerea è uno dei disservizi senza dubbio più fastidiosi per un passeggero. Lo è perché, nei fatti, l'imbarco non viene negato per circostanze eccezionali come, ad esempio, le cattive condizioni metereologiche, ma invece a causa della compagnia aerea: ciò può accadere anche con la spagnola Volotea. E allora vediamo com'è che ci si può attrezzare per reagire a tali situazioni e, dunque, su come ottenere un risarcimento Volotea overbooking nel 2021.





Overbooking cos'è?

Prima di iniziare a vedere come riuscire a ottenere ciò che legittimamente si rivendica, è bene comprendere perché si viene a verificare un disagio di tale natura. Semplicissimo da spiegare: la stessa compagnia aerea Volotea con cui si è scelto di viaggiare nel 2021 ha venduto più biglietti rispetto ai posti reali a disposizione, supponendo che al momento dell'imbarco non si presenteranno tutti i passeggeri, magari per annullamenti o cambiamenti della prenotazione, oppure proprio per la mancata presentazione al check-in: in tal modo sarà possibile riempire il velivolo il più possibile. In buona sostanza, dunque, si è pagato per un servizio di cui non si può certamente usufruire e non per colpa propria né della casualità. Appare evidente e giusto, a questo punto, avere la possibilità di ottenere un risarcimento overbooking 2021, sempre che l'aeroporto di partenza sia interno all'Unione Europea o che la compagnia aerea abbia sede legale in UE.

Norme a tutela del passeggero

In realtà c'è un impianto normativo ben strutturato che condensa e racchiude, difendendoli, i diritti dei passeggeri che finiscono, loro malgrado, per subire dei disservizi aerei: tra questi c'è anche l'over booking. Si tratta del Reg. Com. n.261/2004 che, tra le tante situazioni annoverate, fa anche riferimento a questo disagio aereo. In tal senso, dispone che il passeggero che ha volato anche con Volotea abbia diritto a richiedere:

  1. il rimborso del prezzo del biglietto aereo oppure la riprotezione su di un volo da effettuarsi prima possibile, o in una data postuma più conveniente al passeggero aereo: ciò s'intende, ovviamente, in maniera alternativa;
  2. assistenza con fornitura di bevande e pasti in maniera congrua all'attesa, la sistemazione in albergo ed i trasferimenti per e dall'aeroporto, anche nel caso in cui siano necessari dei pernottamenti, e due telefonate;
  3. la compensazione pecuniaria, ovvero una somma risarcitoria per il danno subito.



Compensazione pecuniaria Volotea cos'è?

Ti sarai certamente chiesto cos'è questa compensazione economica. Ebbene, si tratta di un indennizzo monetario che la compagnia Volotea deve corrispondere, quando responsabile, ai passeggeri vittime di overboking, voli cancellati e ritardi aerei. Ti sarai anche chiesto a quanto ammonta: ti anticipiamo che varia in funzione della lunghezza della rotta aerea. Hanno diritto a:

  • 250 euro i passeggeri dei voli Volotea in overbooking con tratte pari o inferiori ai 1500 km;
  • 400 euro i passeggeri dei voli Volotea in overbooking con tratte comprese fra i 1500 ed i 3500 km;
  • 600 euro i passeggeri dei voli Volotea in overbooking con tratte superiori a 3500 km.

Questa indennità forfettaria può subire una riduzione del 50% nel caso in cui tu ti sia imbarcato in un volo alternativo che ti ha consentito di raggiungere la tua destinazione finale con un ritardo comunque contenuto rispetto all'orario di arrivo previsto per il volo originario.



Quali documenti servono per un risarcimento overbooking Volotea 2021

Come appare fin troppo ovvio, bisognerà conservare e custodire gelosamente la propria prenotazione del volo Volotea e/o carta d'imbarco Volotea e/o il biglietto aereo Volotea (anche di quelli sostitutivi, se usufruiti): sono documenti imprescindibili per la richiesta della compensazione pecuniaria. Ad essi si aggiungono il tuo documento di identità e tutte le pezze d'appoggio relative all'assistenza da arte della compagnia aerea (es. Scontrino per pasti, ticket albergo etc...).



Come chiedere il risarcimento gratis con ItaliaRimborso

Italia Rimborso è la claim company italiana che ti consente di avviare velocemente e senza costi la tua richiesta indennizzo Volotea per overbooking nel 2021. Con qualche semplice click della tastiera e del tuo mouse, infatti, potrai finalizzare il tuo claim senza muovere più un dito. Ciò che dovrai fare è soltanto compilare il form grigio che trovi anche in questa pagina: è un riquadro rettangolare piazzato in basso a questo articolo, se navighi con smartphone, o a destra, se stai usando invece un personal computer. Compila tutti i campi e fai partire così la tua istanza di risarcimento.
A questo punto non dovrai fare più nulla se non rispondere alla richiesta di documenti, da far pervenire via email con le modalità che ti saranno comunicate, ed attendere che la somma che ti spetta ti venga accreditata sul tuo contocorrente. Sarà infatti Italia Rimborsi, col suo staff di 60 avvocati sparsi nel territorio italiano ed un team operativo formato nel campo del diritto aeronautico, a far sì che tutto ciò possa concretizzarsi. In più, potrai usare un codice pratica personale, che ti sarà assegnato al momento dell'adesione, tramite il quale (da questa pagina) potrai verificare in tempo reale a che punto è la tua istanza.
Se non ti fidi di ciò che c'è scritto verifica le recensioni positive dei passeggeri su Trustpilot che, come te, si sono trovati a vivere situazioni analoghe con Volotea. E se hai altri dubbi o curiosità visita pure la pagina delle Domande Frequenti FAQ del sito di Italia Rimborso.
Poi contattaci. Prima fai, prima ottieni il tuo rimborso Volotea.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Se la tua valigia è stata smarrita dopo un viaggio con la compagnia irlandese, Italia Rimborso ti aiuta per il rimborso

01/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Non ti è ancora stato consegnato il tuo bagaglio? Nessun problema, con Italia Rimborso puoi ottenere l'indennizzo volo

22/02/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.