Pixel Facebook
Chiedi rimborso
ItaliaRimborso lancia investi nel tuo futuro

Come fare con Lufthansa check in online e non solo

Istruzioni dettagliate prima di imbarcarti con la compagnia tedesca

lufthansa checking in online
20/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Scopri come poter effettuare il check-in con Lufthansa on line

Non tutti i passeggeri sono in grado di provvedere autonomamente all'organizzazione logistica di un viaggio, motivo per cui tanto spesso è consuetudine di molti deputare agenti di viaggio o tecnici del settore alla definizione di tutte le sue procedure, incluso il check-in. In altre circostanze, quando si è obbligati a far tutto da soli, non è da escludersi che possano sorgere delle difficoltà. Se ciò dovesse accadere ti invitiamo a star tranquillo e a mettere un punto a qualsiasi ulteriore dubbio, rendendoti disponibili alcuni semplici e pratici consigli per portare a termine e con successo tutte le fasi del tuo viaggio, a partire dal check-in.

A tal proposito è bene specificare che la compagnia rappresentata dalla gru cenerina (kranich in tedesco) mette a disposizione dei suoi passeggeri una flessibilissima offerta delle modalità con cui effettuare il check-in del proprio volo e di conseguenza, ottenere le proprie carte d'imbarco in maniera pratica, comoda e veloce. Vediamo subito come.





Check in online Lufthansa

Effettuare il check-in direttamente dall'area dedicata del sito ufficiale di Lufthansa è una procedura piuttosto semplice, dal momento che lo stesso è concepito con un'intuitività e con un minimalismo pratico tipicamente tedesco. Per procedere all'accettazione ti basterà semplicemente collegarti, con un anticipo di almeno 23 ore dalla partenza, al sito ufficiale della compagnia aerea e cliccare (o fare tap) sulla voce Check-in, già anticipata dall'iconcina a forma di sedile, in blu. Ti sarà richiesto a questo punto di loggarti preventivamente all'area riservata ai passeggeri digitando nome, cognome ed uno tra il codice della prenotazione ed il numero del biglietto. Nel caso in cui fossi possessore di una tessera frequent flyer basterà selezionare dal menu a tendina dedicato il riferimento della tua tessera e digitarne di conseguenza gli estremi identificativi (numero della carta e cognome del relativo intestatario). Una volta effettuato il login, indipendentemente dalla modalità di accettazione scelta, ti sarà possibile provvedere al salvataggio in digitale (archiviazione su disco) o alla stampa (su supporto cartaceo) delle carte d'imbarco di tutti i passeggeri indicati in prenotazione e per i quali, all'occorrenza, sono state specificate tutte le informazioni necessarie per ottimizzare tale procedura.

Le operazioni di accettazione non sono riservate esclusivamente ai passeggeri di tutto il mondo che decidono di volare su uno dei circa 340 velivoli della principale compagnia aerea tedesca, ma anche ai passeggeri di Austrian Airlines (tra Germania ed Austria) di LOT e SAS (per partenze da Francoforte e Monaco di Baviera), di Croatia Airlines (per partenze dalla Germania) ed Eurowings (per partenze da BGI, BKK, WDH, MRU). Di contro, il check-in online Lufthansa non è fruibile per le partenze da Tirana (Albania), Sarajevo (Bosnia), Burgas (Bulgaria), Fiume (Croazia), Tivat (Montenegro), Paphos (Cipro).



Check-in con App per smartphone, tablet e watch

Nell'eventualità in cui decidessi piuttosto di provvedere al check-in del tuo volo Lufthansa avvalendoti di devices alternativi al computer, sarà bastante digitare lufthansa.com nella barra degli indirizzi del browser scelto per la navigazione o, spazio di archiviazione permettendo, installare sul tuo dispositivo l'App Lufthansa dedicata. Quest'ultima è attualmente disponibile per i più diffusi sistemi operativi di smartphone, tablet e smartwatch, ed offre tra l'altro il vantaggio di poter integrarsi con i relativi assistenti digitali, rendendo la procedura di accettazione (e non solo quella) ancora più immediata ed intelligente. Immagina la comodità di poter dedicare la tua attenzione al tuo lavoro o ai tuoi hobby preferiti, scaricando tutto lo stress dipendente dalla pianificazione degli orari di viaggio e dalla ricerca di informazioni di vario genere sul tuo volo, direttamente al tuo assistente digitale, richiamandolo all'occorrenza con un breve e pratico comando vocale! Ad ogni modo, se previamente autorizzato ad integrarsi con l'applicazione, il tuo assistente digitale ti informerà puntualmente sul tempo mancante alla partenza e ti darà eventuali aggiornamenti se il volo su cui dovrai viaggiare subirà dei ritardi all'arrivo. In più, una volta in aeroporto, lo stesso comando ti permetterà di ottenere informazioni sul gate di partenza e sul tempo mancante rispetto l'inizio delle operazioni di imbarco. Ad imbarco iniziato infine, nell'ipotesi in cui ti troverai fisicamente al gate col tuo bagaglio Lufthansa, il tuo assistente digitale programmerà autonomamente la tua boarding pass digitale, dandoti al contempo informazioni sul tuo posto a bordo.

Importante: Una volta portata a termine la procedura di check-in tramite App e ricevuto il conseguente messaggio di conferma ti sarà possibile effettuare il download delle carte d'imbarco da mobile (con possibile consultazione delle medesime in modalità offline), documenti che potranno anche esserti recapitati sul tuo indirizzo di posta elettronica o sul tuo numero di cellulare, tramite sms contenente un link da cui scaricarle.



Check-in in aeroporto

Le modalità di accettazione online finora indicate non fanno al tuo caso? Tranquillo, non è mai troppo tardi! Ti è ancora possibile effettuare il check-in in aeroporto attraverso delle apposite postazioni self service ed in maniera pratica e veloce. Per effettuare l'accettazione in questa modalità sarà necessario essere in possesso di un biglietto elettronico, oltreché indentificarti previamente attraverso tre possibili modalità diverse.

In primo luogo, se la postazione self-service dispone di un apposito lettore RFID (Radio-Frequency Identification) ti basterà semplicemente passare in corrispondenza del medesimo la tua tessera cliente o la tua carta di credito (purché disponga della funzione PayPass); nel caso in cui la postazione automatica non disponga di lettore RFID, potrai comunque introdurre la tua carta di credito nell'apposito slot dedicato, come avviene ordinariamente per dispositivi simili. La seconda modalità di autenticazione disponibile riguarda i proprietari di passaporti a lettura ottica: se possiedi un documento di questo tipo potrai comodamente scansionarlo dal lettore della postazione self-service per convalidare il tuo titolo di viaggio: nel caso in cui il tuo documento venga autorizzato a procedere, sarai invitato a specificare il numero del volo e la destinazione prevista dal tuo itinerario o, in alternativa, il codice di prenotazione del tuo volo. In ultimo potrai provvedere all'operazione di check-in più tradizionalmente, digitando il tuo nome, il tuo cognome e la prenotazione del tuo volo direttamente sullo schermo della postazione self-service.

Importante: nel caso in cui abbia già precedentemente provveduto al check-in e la tua intenzione sia unicamente quella di apportare delle variazioni alla tua prenotazione di viaggio (come per esempio il posto scelto), potrai farlo dalle postazioni automatiche scansionando la tua carta d'imbarco cartacea (o digitale), rivolgendo il codice a barre verso il basso.



Naturalmente, qualora tu abbia subito un disservizio aereo con Lufthansa, non esitare a contattare ItaliaRimborso che ti metterà a disposizione la propria assistenza in caso di ritardo aereo superiore alle 3 ore o volo annullato dalla compagnia aerea.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come trasportare animali con SAS Scandinavian Airlines

Come trasportare animali con SAS Scandinavian Airlines

Se devi viaggiare con la compagnia aerea scandinava con il tuo cane o gatto e non sai come fare, sei nella pagina giusta

23/09/2020
leggi tutto
curiosita
Tutte le regole SAS bagaglio a mano per viaggiare in cabina

Tutte le regole SAS bagaglio a mano per viaggiare in cabina

Se viaggi con la compagnia aerea scandinava devi conoscere tutte le disposizioni relative al trolley per la cabina

23/09/2020
leggi tutto
curiosita
Ryanair trasporto animali: ecco come puoi viaggiare con animali

Ryanair trasporto animali: ecco come puoi viaggiare con animali

Scopri se puoi trasportare il tuo animale in un volo della compagnia aerea irlandese: le informazioni utili e necessarie

16/09/2020
leggi tutto
curiosita
Emirates bagaglio a mano: ecco tutte le informazioni necessarie

Emirates bagaglio a mano: ecco tutte le informazioni necessarie

È sempre bene informarsi prima di viaggiare: ecco perché abbiamo scritto una breve guida per il bagaglio con Emirates

16/09/2020
leggi tutto
curiosita
Come fare con la compagnia aerea Emirates check in online

Come fare con la compagnia aerea Emirates check in online

Ecco tutti i dettagli e le informazioni che ti servono per effettuare questa operazione con la compagnia degli Emirati

16/09/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.