Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Scopri come fare una richiesta di risarcimento Ryaniar con noi

rimborso bagaglio Ryanair smarrimento valigia
01/03/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

Compila il form online e ottieni velocemente il tuo indennizzo Ryanair rimborso bagaglio

Anche viaggiando con la compagnia low cost Ryanair può capitare di imbattersi in spiacevoli disservizi aerei. Che sia un volo in ritardo o cancellato, oppure un problema coi bagagli, non bisogna mai dare nulla per scontato né tantomeno escludere a priori eventuali sorprese dell'ultimo momento. Ciò vale anche per lo smarrimento del bagaglio, senza ombra di dubbio uno dei disguidi di viaggio peggiori che possano capitare. In fin dei conti un danno alla valigia o un ritardo aereo, sono tutto sommato problemi superabili. Ma il dover rinunciare giocoforza ai propri effetti personali perché definitivamente smarriti è proprio difficile da accettare e digerire.
Non tutti sanno che questo disagio è annoverato in specifiche normative a tutela dei passeggeri che offrono la possibilità di ottenere rimborsi economici. E che ci sono claim company come ItaliaRimborso pronte ad aiutare i passeggeri a far sì che ciò possa verificarsi. In questo articolo ti spiegheremo come ottenere rimborso bagaglio smarrito da Ryanair nel 2021.





Quando un bagaglio si può definire smarrito

Poniamo il caso che il tuo aereo sia atterrato da poco a destinazione, che tu sia sceso, ti sia recato al nastro bagagli e che, dopo un'attesa prolungata, la tua valigia non abbia mai fatto capolino. Supponiamo anche che tu abbia correttamente fatto ciò che va fatto in questi casi, cioè denunciato effettivamente il suo mancato arrivo presso l'ufficio lost and found (passaggio fondamentale) ritirando il modulo PIR. Ebbene, se la tua valigia (che nella maggior parte dei casi potrebbe essere stata imbarcata su un altro aereo) non ti è stata riconsegnata entro 21 giorni dalla denuncia, essa sarà dichiarata smarrita e tu avrai diritto al risarcimento, a meno che la compagnia aerea non riesca a dimostrare di aver fatto il possibile affinché ciò accadesse o che, a causa di ragioni di forza maggiore, non ha potuto farlo (es. scioperi aeroportuali). Quindi, bagaglio smarrito cosa fare?



Cosa fare dopo la denuncia in aeroporto

Una volta che avrai esposto le tue ragioni all'ufficio reclami, potrai contattare Italia Rimborso per far partire la tua richiesta di risarcimento. Tieni bene a mente il fatto che dovrai essere celere e contattare gli uffici il prima possibile. Per evitare disguidi nel non riuscire a prendere la linea telefonica o con l'invio di una mail (info@italiarimborso.it), il suggerimento che ti diamo è quello di compilare il form del sito www.italiarimborso.it tramite il quale, una volta pigiato su AVVIA PRATICA (bottone arancione), la tua richiesta di assistenza per reclamo Ryanair sarà formalizzata gratuitamente. Gli operatori di Italia Rimborso provvederanno a dare seguito alla tua istanza ed a contattarti tramite mail per l'invio dei documenti che occorrono. Dopo che li avrai inviati, potrai dormire sonni tranquilli perché i tuoi diritti saranno tutelati in ogni sede competente, anche dinanzi quella giudiziaria, laddove necessario.



Quali documenti conservare ed inviare

Chiaramente sarà fondamentale far pervenire la copia del modulo PIR, del biglietto aereo, della carta d'imbarco o della prenotazione, più dettagli possibili sul valore e sulla tipologia di valigia smarrita risarcimento e degli oggetti in essa contenuti, e copia di tutti gli scontrini o ricevute accumulate per l'acquisto di beni di prima necessità. Secondo quanto è stabilito dalla Convenzione di Montreal, infatti, la compagnia aerea con cui si viaggio e con la quale si è verificato lo spiacevole disguido dovrà rimborsare i costi per l'acquisto di articoli per l'igiene come spazzolino da denti, dentifricio, saponi, deodoranti etc...), un pigiama o dei vestiti necessari. Tutto ciò dovrà essere documentabile in maniera chiara ed evidente.
Ogni passeggero ha diritto ad un indennizzo fino a 1000 D.S.P. (Diritti Speciali di Prelievo) che corrisponde a 1164 euro.



Chi è Italia Rimborso, cosa fa e perché sceglierla

ItaliaRimborso è la claim company italiana fatta da giovani professionisti. Il lavoro viene gestito dalla sede, ma l'azienda è diramata in tutta l'Italia con oltre 60 avvocati e studi legali convenzionati che lavorano per tutelare i diritti dei passeggeri aerei. ItaliaRimborso lavora nel rispetto del Regolamento Europeo 261/04 (per quanto concerne i voli cancellati, i ritardi aerei ed i negati imbarchi per overbooking) e della Convenzione di Montreal del 1999 e del Regolamento (CE) n. 889/02 (per ciò che riguarda ritardata consegna bagaglio, valigia danneggiata o, appunto, smarrimento del bagaglio, come il tema dell'articolo.
Italia Rimborsi fornisce servizi di assistenza passeggeri aerei vittime di disservizi come quello per bagagli smarriti e, mediante l'intelligenza artificiale, il riscontro è immediato ed affidabile. Infatti, prima ancora di avviare il claim, tramite l'incrocio di una serie di dati dati, è nelle condizioni di comunicare subito al passeggero se esiste la possibilità di ottenere la compensazione pecuniaria, il risarcimento volo o il rimborso aereo con un margine di errore del 3,5%: il dato si commenta da solo.
Dopo aver avviato il reclamo volo aereo, ciascun passeggero è costantemente tenuto informato grazie al comodo tracciamento della pratica, fino al suo esito positivo.
Cosa puoi volere di più? Allora, non esitare a contattarci per chiedere rimborso smarrimento bagaglio Ryanair 2021. Risolverai i tuoi problemi come hanno già fatto migliaia di altri passeggeri. Se non ci credi, consulta le recensioni.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Hai volato verso Medjugorje, Fatima, Lourdes o altri posti di fede? Hai avuto un volo in ritardo o cancellato? Leggi qui

01/08/2021
leggi tutto
curiosita
Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Viaggiare sicuri, le istruzioni per prendere l’aereo rispettando le norme di sicurezza imposte sul coronavirus Covid19

10/05/2021
leggi tutto
curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.