Come scaricare sullo smartphone la carta d’imbarco
La potrai avere tramite le comode applicazioni delle compagnie aeree
Sono disponibili su tutti i diversi store online per dispositivo mobile
Avere una copia digitale della boarding pass (carta d'imbarco) del nostro volo all'interno del dispositivo mobile, sia esso smartphone o tablet, è davvero una grande comodità: sempre pronto da richiamare, non si spiegazza, non si strappa, viene scansionato con semplicità ai controlli di sicurezza prima dell'imbarco evitandoci l'imbarazzante imprevisto causato da stampanti a getto d'inchiostro di bassa qualità.
Ormai tutte le compagnie aeree danno la possibilità di ottenere una carta d'imbarco digitale, quasi sempre in formato PDF, da scaricare all'interno del nostro smartphone da poter esibire all'accettazione del passeggero durante i controlli di sicurezza che precedono l'imbarco sull'aeromobile. Alcune compagnie aeree inoltre permettono tale “approccio smart” anche attraverso le comode APP messe a disposizione sui vari store di dispositivi mobili, siano essi Android, iOS o Windows Mobile (sistema operativo quasi del tutto scomparso); in quest'ultimo caso la carta d'imbarco elettronica sarà richiamabile attraverso l'apposita APP invece di essere conservata all'interno della memoria fisica del dispositivo mobile. Tale sistema può essere utilizzato sia in caso di prenotazione singola, ovvero quando in prenotazione è presente un unico passeggero, che nel caso di prenotazione multipla.
Quali dati contiene una carta d'imbarco digitale?
Naturalmente saranno ben visibili i dati riconducibili al passeggero come il nome e cognome ed al volo in oggetto, ovvero numero di prenotazione, numero del volo, scali aeroportuali, data, orari di partenza ed arrivo e, se presenti in prenotazione, eventuale numero di posto assegnato ed imbarco prioritario. All'interno della boarding pass elettronica è anche presente un QR code oppure un codice a barre bidimensionale che faciliteranno la scansione del documento.
Quando è possibile ottenere sul proprio smartphone la carta d'imbarco digitale?
Esattamente come la sua controparte cartacea, la boarding pass elettronica può essere scaricata sulla memoria del dispositivo mobile o ottenuta e conservata all'interno dell'APP messa a disposizione della compagnia aerea subito dopo aver effettuato il check-in online.
Quando il passeggero dovrà esibire la carta d'imbarco sullo smartphone?
Il passeggero quindi dovrà avere con sé il proprio dispositivo mobile contenente la carta d'imbarco digitale da esibire al banco check-in dei bagagli, ai punti di controllo sicurezza, presso la porta d'imbarco ed infine all'imbarco stesso dell'aereo.
Va comunque ricordato che in molti aeroporti, soprattutto quelli africani, la carta d'imbarco elettronica non viene accettata e viene comunque richiesto il possesso di una copia cartacea, consigliamo quindi di verificare all'interno del sito web della compagnia aerea con cui avremo prenotato se gli aeroporti che andremo a toccare accettano o meno l'utilizzo di una boarding pass elettronica.
Se poi ti dovesse capitare un qualsiasi intoppo col tuo viaggio come un ritardo aereo maggiore di 3 ore all'arrivo o l'inaspettata cancellazione del tuo volo, sappi che puoi scegliere ItaliaRimborso per far valere i tuoi diritti ed ottenere il giusto indennizzo!