Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come si fa il check in online Air France

Perché dovresti fare per tempo il web check in Air France?

web check in airfrance
17/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Air France online check in: ecco come farlo

Hai prenotato uno o più voli con il conosciutissimo vettore aereo Air France, magari per vedere per la prima volta la mitica Tour Eiffel o per una vacanza romantica con il tuo partner ma non essendo un abitué degli scali aerei (e per precauzione) stai cercando informazioni per evitare che il tuo viaggio abbia uno spiacevole intoppo ancor prima di iniziare? Nessuno di noi, infatti, vorrebbe trovarsi valigie in mano a fare i conti con un negato imbarco a causa di un check in andato male. Niente paura, sei nel posto giusto.





Procurati la prenotazione Air France

È sempre meglio verificare per tempo che qualcosa non sia andato storto, quindi, visto che molte compagnie aeree (e tra queste AirFrance) danno la possibilità di effettuare il check-in online comodamente da casa, attraverso computer o dispositivo mobile, ecco di seguito pochi e semplici suggerimenti che ti guideranno per fare quest'operazione attraverso il web in pochi minuti, e di arrivare in aeroporto con la carta d'imbarco del tuo volo Air France già in tasca.
Quindi senza indugi, procurati e tieni a portata di mano una copia della prenotazione di volo (o dei voli) che hai ricevuto via mail se hai acquistato on line il tuo volo oppure in forma cartacea se hai acquistato in agenzia di viaggi, ti serviranno anche i documenti di identità di ognuno dei passeggeri presenti in prenotazione.
Ci siamo, sei pronto per il tuo primo check in online al grido di “France is in the air”!



Air France check-in: gli strumenti messi a disposizione dalla compagnia francese

A meno che non si preferisca farlo direttamente attraverso i terminali interattivi in aeroporto Air France dà la possibilità ai propri passeggeri di effettuare check in online attraverso il proprio sito web, oppure, servendosi delle comode applicazioni per dispositivi mobili scaricabili gratuitamente da App Store, per dispositivi Apple basati su iOS, o da Google Play Store se si possiede un dispositivo Android.
Inoltre è bene precisare che la compagnia francese mette a disposizione dei passeggeri l'opzione che permette di effettuare il check in online direttamente al termine della procedura di prenotazione, la carta d'imbarco arriverà attraverso email 30 ore prima della partenza. Quest'ultima è certamente la procedura che consigliamo a tutti coloro che vorranno scegliere un posto predefinito, magari utile per sedere vicino al proprio compagno di viaggio.



Come fare check in online AirFrance

Sarà possibile effettuare il check in a partire da 30 ore prima della partenza schedulata del volo e per ognuno dei sopracitati casi la procedura è pressoché identica, basta andare sul sito ufficiale Air France e cliccare su Check in on line o attraverso la propria APP.



I 5 passaggi necessari

Le poche e semplici operazioni, prenotazione e documento di identità a portata di mano, sono le seguenti:

1. Inserire il numero della prenotazione di 6 caratteri o il numero di biglietto, composto solitamente da 13 oppure 14 caratteri.
2. Subito in basso inserire la sigla della compagnia aerea “AF” e di fianco le 4 cifre che compongono il numero del volo.
3. Cliccando sul tasto rosso CHECH-IN ti verrà chiesto di inserire nomi e dati dei passeggeri che fanno parte della prenotazione.
4. Scegliere i posti dei passeggeri tra quelli disponibili.
5. A questo punto sceglierai se ottenere la boarding pass (carta d'imbarco) attraverso email o se scaricare un file PDF pronto da stampare, non dimenticare il talloncino del bagaglio se ne hai uno da imbarcare in stiva.



Cosa fare in aeroporto

Il gioco è fatto, non ti rimane che recarti in aeroporto con la tua carta d'imbarco Air France stampata (va bene sia in bianco e nero che a colori) ed iniziare la fila al banco della compagnia aerea, se non hai un bagaglio da imbarcare in stiva ma viaggi leggero, ovvero soltanto con il bagaglio a mano, puoi passare direttamente ai controlli di sicurezza aeroportuali.



Conclusioni

Visto? Niente di più semplice: hai effettuato in pochi istanti il tuo check-in on line del tuo volo aereo Air France!
NB: nell'identica modalità che ti ho appena descritto Air France permette di effettuare il check in online sia dell'andata che del ritorno qualora la prenotazione lo preveda: la raccomandazione è quella di seguire passo passo tutte le indicazioni fornire dalla procedura guidata.

Se hai avuto un problema con Air France, non esitare a contattare ItaliaRimborso: clicca qui per volo in ritardo e qui per volo cancellato.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Se la tua valigia è stata smarrita dopo un viaggio con la compagnia irlandese, Italia Rimborso ti aiuta per il rimborso

01/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Non ti è ancora stato consegnato il tuo bagaglio? Nessun problema, con Italia Rimborso puoi ottenere l'indennizzo volo

22/02/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.