Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Ecco come fare il check in Vueling

I migliori consigli prima di imbarcarti su un aereo Vueling Airlines

vueling check in online obbligatorio
22/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

E se hai subito un disservizio con Vueling, contatta ItaliaRimborso!

Hai acquistato una prenotazione di viaggio con Vueling Airlines ma non sai come effettuare il check-in? Mantieni la calma e conta fino a très! Nella guida che seguirà cercheremo di fare il possibile al fine di fornirti tutti i suggerimenti utili per portare soddisfacentemente a termine la procedura di accettazione, fino all'ottenimento delle carte d'imbarco con cui non ti resterà altro da fare che salire finalmente a bordo!

Quindi assicurati di avere preparato opportunamente la tua maleta nel rispetto delle misure e delle limitazioni previste dalla politica sui bagagli disposta da Vueling, dopodichè preparati una bella moka e dedica i prossimi minuti a leggere i pratici e veloci consigli che mettiamo a tua disposizione. Buona lettura e buon caffè!





Checkin online Vueling

Per procedere con il check-in online del tuo volo Vueling sarà indispensabile disporre di una connessione ad internet e di un device abilitato alla navigazione del world wide web dal quale visitare, con anticipo di almeno 4 ore dalla partenza prevista, il sito ufficiale della compagnia aerea catalana.

Una volta visualizzata la pagina iniziale sarà sufficiente fare semplicemente click (o tap) sulla scheda appositamente denominata Check-in online, attraverso la quale ti sarà resa fruibile la possibilità di loggarti all'area riservata ai passeggeri possessori di un titolo di viaggio, attraverso due distinte modalità di autenticazione: fornendo in primo luogo il codice di prenotazione unitamente all'indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di acquisto del piano di viaggio o, alternativamente, specificando il numero di prenotazione ma questa volta indicando anche i dati del volo, ovvero l'aeroporto di andata e la data prevista per la partenza.

Una volta eseguito il login e configurata l'effettiva prenotazione di viaggio potrebbe essere necessario indicare alcune informazioni aggiuntive per ogni passeggero presente in prenotazione, motivo per cui ti invitiamo ad affrontare quest'ultima fase tenendo a portata di mano i passaporti o i documenti di identità dei soggetti interessati: tali precisazioni saranno indispensabili per procedere verso la fase conclusiva dell'intera operazione, vale a dire il salvataggio e la definitiva acquisizione delle carte di imbarco, scaricabili in digitale ed eventualmente stampabili su supporto cartaceo; inoltre le stesse potranno essere opportunamente richieste, all'occorrenza, tramite sms.

Per qualsiasi modifica alla tua prenotazione Vueling, segui le istruzioni in questo articolo.

Check-in App Vueling ufficiale

Persino Vueling Airlines, come la maggior parte delle compagnie aeree operanti nella contemporanea era del digitale, ha reso disponibile per tutti i passeggeri che decideranno di volare su uno dei circa 123 aerei della flotta iberica, una funzionalissima applicazione ufficiale, compatibile peraltro con i principali sistemi operativi di smartphone, tablet e watch. In questa modalità, naturalmente dopo averla scaricata, la procedura di autenticazione fine la validazione del check-in è pressochè identica alle fasi operative già descritte per il tradizionale check-in online (vedi punto 1), con la sola eccezione che in questo caso potrai apprezzare il vantaggio di non dover necessariamente scegliere se salvare o stampare su supporto cartaceo le carte d'imbarco previste dalla prenotazione di viaggio e con razionalità ecologica, decidere di esibirle in formato digitale direttamente da smartphone o dopo averle appositamente sincronizzate, tramite scansione del tuo smartwatch.

Check-in in aeroporto

Nell'eventualità in cui considerassi la possibilità di effettuare la procedura di check-in direttamente in aeroporto, ti informiamo che tale opportunità è possibile fino a 4 ore prima della partenza prevista ai banchi di accettazione dei seguenti aeroporti: Dubrovnik e Split (Croazia), Aalborg (Danimarca), Helsinki (Finlandia), Bastia, Brest e Rennes (Francia), Amburgo, Hannover, Monaco e Norimberga (Germania), Cefalonia, Corfù, Creta, Karpathos, Kos, Preveza, Rodi, Salonicco e Zante (Grecia), Birmingham (Inghilterra), Dublino (Irlanda), Reykjavik (Islanda), Tel Aviv (Israele), Alghero, Bergamo, Cagliari, Genova, Lampedusa, Olbia, Palermo, Pisa e Torino (Italia), Lussemburgo (Lussemburgo), Malta (Malta), Oslo (Norvegia), Cracovia, Varsavia (Polonia), Bucarest (Romania), Almería, Saragozza e Valladolid (Spagna), Oslo (Norvegia), Goteborg (Svezia), Basilea e Ginevra (Svizzera) e Budapest (Ungheria). Nell'eventualità in cui il tuo volo partisse dall'aeroporto di Barcellona, solo ed esclusivamente in questo caso ti sarà possibile usufruire di appositi videoterminali abilitati per il check-in che, in modalità self-service, ti daranno peraltro anche l'opportunità per ottenere le carte d'imbarco.

Inoltre, a parte i passeggeri che decideranno di fare volontariamente il check-in in aeroporto, secondo la politica di Vueling Airlines sono tenuti a fare unicamente il check-in in aeroporto tutti i passeggeri con esigenze esclusive, per i quali è necessario presentarsi al banco di accettazione, direttamente in aeroporto. Nello specifico:

  • minorenni non accompagnati da un adulto (se in partenza da un aeroporto italiano);

  • possessori di un biglietto aereo che hanno altresì acquistato un posto extra;

  • passeggeri che non hanno eseguito correttamente l'acquisto del volo (pagamento sospeso o prezzo bloccato);

  • passeggeri che sono autorizzati a portare armi in volo;

  • viaggiatori in volo con un animale al seguito;

  • possessori di un biglietto aereo che hanno acquistato il servizio di passeggero in sospeso;

  • passeggeri cui non sia stata approvata telematicamente la condizione di residente.

  • passeggeri per i quali è richiesta la verifica dell'identità del titolare della carta utilizzata per l'acquisto del titolo di viaggio.



In ogni caso, può capitare anche con Vueling di imbattersi in spiacevoli disservizi aerei. Qualora essi non siano causati dalle cosiddette circostanze eccezionali, ci si potrà rivolgere ad ItaliaRimborso che offre numerosi servizi di assistenza. Tra quest'ultimi, annoveriamo i due principali e cioè rimborso per ritardo aereo e rimborso per volo annullato dalla compagnia aerea. Non esitare e scegli la modalità di contatto che più preferisci!



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

In caso di volo con Lufthansa, ecco quali sono le disposizioni a cui adeguarsi per la valigia da cabina

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Ecco le regole da seguire per il bagaglio a mano easyJet

Ecco le regole da seguire per il bagaglio a mano easyJet

Leggi attentamente questa breve guida sulle regole easyJet bagaglio a mano ed affronta con serenità il tuo volo aereo

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Ryanair: ecco le regole per un corretto bagaglio a mano

Ryanair: ecco le regole per un corretto bagaglio a mano

Presta attenzione a questa breve guida sulle regole Ryanair ed affronta in tutta tranquillità il tuo volo aereo Ryanair

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Overbooking Ryanair, ecco cosa fare in caso di negato imbarco

Overbooking Ryanair, ecco cosa fare in caso di negato imbarco

Durante la fase del check-in il personale di terra Ryanair ti informa che la tua prenotazione è in Overbooking?

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Overbooking Volotea, cosa fare in caso di negato imbarco

Overbooking Volotea, cosa fare in caso di negato imbarco

Niente panico! Ecco come fare per arrivare comunque a destinazione con un ritardo minimo oppure con le “tasche piene”

01/07/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.