Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Focus sulla Carta dei diritti del passeggero, tutela per i viaggiatori

Non è una legge ma pure i Tribunali iniziano a citarla nelle Sentenze

Carta dei diritti dei passeggeri
25/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

In sole 50 pagine nella Carta diritti passeggero c'è davvero tutto ciò che può servire

Nell'epoca in cui tutti parlano di compensazione pecuniaria, di Regolamento Europeo 261, della Convenzione di Montreal, un Tribunale tratta della Carta dei diritti del passeggero. Finalmente. Si, perché la carta dei diritti del passeggero, seppur non rappresenti una legge, ha il suo significato.

Il ruolo dell'Ente Nazionale Aviazione Civile

Quando si parla di Carta dei Diritti del Passeggero è opportuno parlare di ENAC. Si, perché, l'Ente Nazione di Aviazione Civile è solita emanare un linea guida, appunto la Carta dei Diritti del Passeggero. Giunta alla sua sesta edizione, recita l'ultimo capoverso “È utile ricordare lo scopo puramente divulgativo della Carta che non intende così sostituirsi ai testi legislativi di settore”.

Importanza della Carta del passeggero

Ovviamente, l'ENAC ha il dovere di precisare, per i non addetti ai lavori, che non si tratti di una legge. Ma quanto è importante? Molto. Pensate che anche i Tribunali tengono in considerazione questa importante linea guida. Di recente, il Tribunale di Potenza, ad esempio, ha espresso una posizione condannando un vettore aereo e citando, nel corpo della Sentenza, proprio la Carta dei Diritti del Passeggero. E' la Sentenza del 10 marzo 2020, a firma del Giudice Volpe del Tribunale lucano che tratta egregiamente l'argomento e, fra le righe, introduce la Convenzione di Montreal, passando dalla Carta dei Diritti dei Passeggeri.

Uso e consigli della Carta dei diritti del passeggero aereo

Insomma, una carta riassuntiva della materia del trasporto aereo e dei diritti di coloro che viaggiano in aereo. Tutti i riferimenti sulla compensazione pecuniaria, tanto di schemi riepilogativi ed una organizzazione del testo a paragrafi. Tutto in meno di cinquanta pagine. Una materia che tende a divenire sempre più attuale. Per chi viaggia, sicuramente, è un punto di riferimento. Quindi, il consiglio di Italia Rimborso Recuperate una manuale anche on line, e mentre aspettate davanti al gate, leggetevi i vostri diritti. Chi sa è, chi non sa, è in mano degli altri.

E se hai avuto dei disservizi come un volo annullato dalla compagnia aerea o un ritardo aereo con più di tre ore, non esitare a farti vivo con ItaliaRimborso.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Hai volato verso Medjugorje, Fatima, Lourdes o altri posti di fede? Hai avuto un volo in ritardo o cancellato? Leggi qui

01/08/2021
leggi tutto
curiosita
Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Viaggiare sicuri, le istruzioni per prendere l’aereo rispettando le norme di sicurezza imposte sul coronavirus Covid19

10/05/2021
leggi tutto
curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.