Pixel Facebook
Chiedi rimborso
ItaliaRimborso lancia investi nel tuo futuro

I 10 film su aerei scelti dallo staff di ItaliaRimborso

Dieci pellicole cinematografiche incentrate sui velivoli e sui voli

cinema film degli aerei e film sui disastri aerei
08/07/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Film di aerei: ecco titoli, attori, protagonisti e anni di uscita

Si sa, il mondo del trasporto aereo è un set statico, incentrato unicamente sull'incessante e frenetico movimento di passeggeri da un aeroporto in un altro; almeno, questa è la sensazione che percepiamo nei panni di viaggiatori nella realtà di tutti i giorni. Ma come vengono rappresentati gli stessi luoghi nell'immaginario cinematografico filtrato dall'occhio magico della macchina da presa? Per darvene un'idea abbiamo selezionato dieci film incentrati sui viaggi in aereo che vi consigliamo naturalmente di non perdere. Per ovvie ragioni, trattandosi di pellicole rinomate, peraltro dotate di casting di un certo spessore, abbiamo deciso di ordinarli in maniera decrescente dal più recente al più datato e non in base alla nostra personale preferenza. Non vi resta che mettere i pop corn nel microonde, mettervi comodi e premere play, in attesa del vostro risarcimento per volo cancellato o volo in ritardo con ItaliaRimborso. Buona visione!

1. Sully (2016)

Sully è uno tra i capolavori cinematografici più riusciti dell'intramontabile Clint Eastwood, che in quest'occasione decide di affidare al grande Tom Hanks il ruolo di primo interprete di una storia dai ritmi narrativi estremamente coinvolgenti. Ispirato a fatti realmente accaduti, rievoca l'ammaraggio d'emergenza del volo US Airways 1549 che il 15 Gennaio del 2009 fu costretto ad una manovra del tutto imprevista, a seguito della collisione tra lo stesso e uno stormo di uccelli che ne danneggiò irreversibilmente i motori e ne compromise la funzione. Dinanzi a tale pericolo, agli occhi del gelido comandante Chesley Sullenberg (detto appunto Sully), l'unica alternativa per evitare quella che sembrava una strage annunciata parve un miracoloso ammaraggio sul fiume Hudson: l'operazione andò a buon fine, scongiurando le conseguenze di quello che altresì sarebbe stato un disastro, ma per la carriera dell'esperto Sully quello fu l'inizio di una serie di vicissitudini non del tutto positive.

2. Tra le nuvole (2009)

Tra le nuvole (in inglese Up in the Air) è una commedia americana basata sull'omonimo romanzo dello scrittore Walter Kirn, basato sulla caotica e dinamica vita degli aeroporti, luoghi in cui per eccellenza le transitano fiumi di persone, ma in cui difficilmente si instaurano conoscenze e relazioni sociali. Il protagonista della vicenda è Ryan Bingham (George Clooney), un cinico manager specializzato in consulenza per le risorse umane che si ritrova a vivere la maggior parte della propria vita in viaggio, in maniera frenetica, tra aeroporti e alberghi. Proprio in occasione di una delle sue traversate internazionali si imbatte nel suo alter ego al femminile e come in tutte le storie d'amore, ne resta ammaliato. Per ironia della sorte nel frattempo l'azienda per cui lavora decide di operare dei tagli ad alcune spese ritenute eccessive, preferendo la convenienza del lavoro in sede ai costosi spostamenti dei suoi manager, molto spesso in lussuose classi di viaggio. Ryan si trova così di fronte a un bivio: continuare la sua vita di cinico pendolare dei cieli o trovare finalmente una stabilità mettendo un punto al suo perenne status da single?

3. The flight (2012)

Quando nel cast di una pellicola americana figura il nome di un asso del calibro di Denzel Washington le cinque stelle di gradimento sono oltremodo obbligatorie. Dopo aver interpretato Gray Grantham ne “Il rapporto Pelican” e vestito i panni di Frank Lucas in American Gangster, in The flight l'attore di Mount Vernon ricopre la parte di Whip Whitaker un pilota di linea di grande esperienza alle prese con dei seri problemi di alcolismo: una vita difficile da un lato, una carriera brillante dall'altro. In occasione di uno degli innumerevoli voli in cui si è trovato alla postazione di comando però qualcosa va storto ed è grazie al suo sangue freddo e ad un improvvisato atterraggio di fortuna che lo stesso riesce a ridimensionare le proporzioni di una vera e propria catastrofe. Celebrato come un eroe per l'audacia dimostrata però la situazione gli si ritorce contro quando, a seguito di approfonditi controlli medici in seguito allo scampato disastro aereo, vengono rinvenute tracce di alcol nel suo sangue.

4. United 93 (2006)

Ispirato alla più nera tra le pagine della storia contemporanea, United 93 ripercorre gli ultimi istanti di vita dei coraggiosi passeggeri dell'omonimo volo dell'United Airlines che l'11 Settembre 2001 strenuamente si opposero ai loro sequestratori, inducendoli a precipitare lontano dal loro reale obiettivo. I produttori, unitamente all'esperto regista Paul Greengrass, già noto per capolavori come “La teoria del volo” e “The Bourne supremacy”, hanno lavorato a stretto contatto con i familiari delle vittime al fine di rendere ancor più verosimile e fedele la ricostruzione dei fatti narrati. Il film, parte del cui ricavato è stato integralmente impiegato nella realizzazione un monumento commemorativo delle vittime, è stato candidato all'oscar per la miglior regia e per il miglior montaggio e annovera tra i tanti riconoscimenti al merito due BAFTA nelle medesime categorie.

5. Red eye (2005)

Lisa Reisert è una giovane donna in carriera, dirigente di uno dei più sfarzosi hotel di lusso della Florida, con sede a Miami. La donna, in occasione di un viaggio di lavoro fa la conoscenza di Jackson, un affascinante uomo d'affari, col quale inizia sin da subito un'intensa conversazione. Per ironia della sorte, una volta imbarcati, la giovane Lisa scoprirà che la sua nuova conoscenza sarà seduta esattamente al suo fianco e che la prima impressione avuta non corrisponderà con le reali intenzioni dell'uomo: per la protagonista sarà un volo al cardiopalma.

6. The Terminal (2004)

A tratti drammatico, ma anche divertente e per certi versi fantastico “The Terminal” è uno di quei film che vanno visti almeno una volta nella vita e non soltanto perché fa parte della filmografia di uno dei più importanti ed influenti cineasti del mondo, ovvero Steven Spielberg, ma anche per il cast di tutto rispetto, dove figurano, per citarne giusto qualcuno, Tom Hanks, Catherine Zeta Jones e Stanley Tucci. La pellicola narra la bizzarra vicenda di Viktor Navorski, cittadino di un'immaginaria nazione dell'Est Europa, la Krakozhia, in transito dall'aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy verso il paese natio. A causa di un colpo di stato avvenuto in terra madre durante il suo soggiorno newyorkese, lo sfortunato protagonista è costretto a sostare all'interno del terminal dedicato ai voli internazionali, dal momento che per noti motivi politici gli è negato l'espatrio ma allo stesso tempo anche l'ingresso negli USA, a causa della decaduta validità dei suoi documenti di viaggio.

7. Un'hostess tra le nuvole (2003)

Gwyneth Paltrow è Donna Jensen, una giovane ragazza provinciale alle prese con il suo sogno più grande: diventare assistente di volo per conto di una grande ed affermata compagnia aerea internazionale. Ma come in tutte le storie più vere, la strada che porta al successo non è mai priva di insidie: l'amica Christine infatti la beffa invertendo le prove finali del corso per accedere alla tanto agognata professione, non compromettendo del tutto la sua ammissione, che la porterà ad essere impiegata nei soli voli interni. Scoperto l'inganno Donna riuscirà a farsi promuovere, ma la nostalgia della terraferma la porterà a rinunciare al suo sogno, per inseguire l'amore della sua vita.

8. Air force one (1997)

Durante uno degli ordinari voli a bordo del più celebre tra gli aerei presidenziali del mondo, il numero uno della Casa Bianca James Marshall (interpretato dall'intramontabile Harrison Ford) è di ritorno da Mosca, dove ha preso parte ad una cena diplomatica in cui tra le tante cose viene celebrata la cattura di Alexander Malek, spietato dittatore kazako. Durante le operazioni di imbarco però, un commando di fedeli al generale Malek, si imbarca segretamente sul prestigiosissimo aereo presidenziale, con l'intento di mettere in pratica un'operazione terroristica così eclatante da costringere le autorità competenti al rilascio del loro leader. Nonostante la massiccia presenza di uomini della sicurezza, sarà lo stesso presidente a sventare la minaccia e a salvare l'intero equipaggio da una strage quasi annunciata.

9. Terrore ad alta quota (1992)

Il recidivo Charles Rane (Bruce Payne) , già autore di ben quattro attacchi terroristici, viene finalmente assicurato alla giustizia americana: per questa ragione, viene condannato a scontare la sua condanna in un carcere di massima sicurezza, che raggiunge in compagnia di una nutrita scorta di agenti dell'FBI, a bordo di un ordinario aereo di linea. Ma come ogni thriller che si rispetti, succede qualcosa di imprevedibile che rende la vicenda dinamica ed avvincente. Grazie all'aiuto di alcuni complici, infatti, riesce ad impossessarsi del controllo del velivolo e a tentarne il dirottamento. Il terrorista però non immagina nemmeno che tra i passeggeri in cabina viaggi un esperto di arti marziali, che potrebbe mandare per aria il suo piano di fuga.

10. L'aereo più pazzo del mondo (1980)

Ted Striker è un ex pilota della Marina militare americana, divenuto per ironia della sorte aerofobico dopo anni di onorato servizio in mimetica. Nonostante ciò, pur di riconquistare il cuore della sua vecchia fiamma, l'assistente di volo di linea Elaine Dickinson, decide di imbarcarsi in un volo per Chicago, ove la stessa presta servizio. Durante il viaggio però, le cose si complicano e non poco: in seguito al servizio dei pasti a bordo, l'intero trio in cabina di comando accusa dei particolari sintomi da intossicazione alimentare unitamente al resto dell'equipaggio e a parte dei passeggeri. Tra i pochi non intossicati, sarà Ted a dover fronteggiare la paura del volo, prendendo il controllo dell'aereo e mettendo in salvo i passeggeri e l'intero equipaggio.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Alitalia bagaglio a mano regole, ecco quali sono

Alitalia bagaglio a mano regole, ecco quali sono

Se stai visualizzando questa pagina è probabile che tu sia in procinto di volare con la compagnia di bandiera italiana

15/07/2020
leggi tutto
curiosita
Breve guida su come portare medicine in aereo e quali sono ammesse

Breve guida su come portare medicine in aereo e quali sono ammesse

Una breve guida con modalità di trasporto, limitazioni, categorie che puoi portare con te e paesi con restrizioni

15/07/2020
leggi tutto
curiosita
Tutte le regole bagaglio a mano Wizz Air

Tutte le regole bagaglio a mano Wizz Air

Hai una prenotazione con il vettore aereo ungherese e temi di avere problemi col bagaglio a mano? Sei nel posto giusto

08/07/2020
leggi tutto
curiosita
Le 10 curiosità sull'aereo che (forse) non sai

Le 10 curiosità sull'aereo che (forse) non sai

Dalla forma degli oblo circolari alle scie bianche lasciate dagli aerei: tante pillole ed informazioni che non conoscevi

08/07/2020
leggi tutto
curiosita
Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

In caso di volo con Lufthansa, ecco quali sono le disposizioni a cui adeguarsi per la valigia da cabina

01/07/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.