Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Norwegian trasporto animali: come volare con questa compagnia aerea

Dopo aver consultato il tuo veterinario potrai prenotare il servizio

viaggiare con cani e gatti con Norwegian
14/10/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Dai prima una lettura al Regolamento UE 576/2013

Parliamoci chiaro: nessun amante degli animali è disposto a separarsene, neppure se deve viaggiare in aereo verso la destinazione che si è prefissato di raggiungere. Ed è per questo che, in fase di prenotazione del volo, la possibilità di viaggiare con animali oltre che col proprio bagaglio è spesso fra le discriminanti di maggior interesse per la scelta della compagnia aerea, ancor prima del prezzo. La compagnia aerea Norwegian ha diramato le apposite direttive che noi abbiamo deciso di condensare in un piccolo articolo, facilmente accessibile, dopo il quale avrai senza dubbio le idee più chiare.

Prima del volo

Il primo suggerimento è quello di chiamare il veterinario, affinché egli si esprima sulla possibilità del viaggio col tuo animale. Dunque, dovrai accertarti di avere i documenti necessari, inclusi quelle sulle vaccinazioni (per voli internazionali questo dovrà essere in lingua inglese).

Se viaggi verso/da le isole Svalbard, chiedi un permesso all'autorità norvegese (Mattilsynet) per la sicurezza alimentare.

Effettua il check-in almeno un'ora prima della partenza.

Infine, dai una lettura al Regolamento Comunitario n. 576/2013.

Arriva in aeroporto con ampio anticipo.

Come viaggiare con animali in cabina

Norwegian accetta fino a due animali per volo in cabina. Fino a tre cuccioli di gatto o cane molto piccoli che viaggiano nello stesso contenitore possono essere considerati come un singolo animale. Se prenoti online, ti costerà dai 55 ai 75 euro. Se invece dovessi farlo in aeroporto, il prezzo oscillerà fra i 60 e gli 80 euro. Naturalmente tali somme sono intese per ogni animale per ciascuna tratta.

Gatti e cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina sia sui voli nazionali dell'Argentina che in quelli all'interno dell'area Schengen e/o dell'Unione Europea (esclusi Regno Unito ed Irlanda).

Il contenitore dovrà avere dimensione massima di 43x31x20 cm. Se si tratta di un contenitore morbido, potrà essere anche leggermente più grandi ma capace di comprimersi ed adattarsi a quelle misure. Il totale del peso, comprensivo dell'animale, dovrà essere di 8 kg.

Quanto alle caratteristiche, dovrà essere a tenuta stagna e l'animale dovrà potere alzarsi, girarsi su se stesso e sdraiarsi comodamente nel contenitore.

Come viaggiare con animali in stiva

Se abituati, fino a due gatti o cani possono viaggiare nello stesso trasportino. Devono essere di simili dimensioni (massimo peso è 14 kg per ciascun animale). Non è possibile trasportare un cane e un gatto nel medesimo trasportino. Il costo oscilla dagli 80 ai 99 euro se prenoti online e dagli 85 ai 105 euro se prenoti in aeroporto. Le somme sono intese, naturalmente, per animale e per tratta.

Potrai volare all'interno dell'Unione Europea e/o dell'area Schengen (esclusi Irlanda e Regno Uniti), nei voli verso/dalle isole Svalbard (ma soltanto cani) e nei voli nazionali in Argentina.

Il contenitore dovrà avere una massima dimesione di 125x81x85 cm, intese come lunghezza, profondità ed altezza, e dovrà riportare in una targhetta il tuo nominativo, l'indirizzo ed il tuo numero di telefono. Dovrà essere pulito, solido e a tenuta stagna, con materiale assorbente a rivestimento come un tappetino/stuoia o una coperta (no cartone, carta di giornale e paglia). Non potrà essere fatto con griglia elettrosaldata e non potrà avere rotelle. Dovrà poter essere a prova di fuga ma lo sportello dovrà essere bloccato con delle fascette fermacavo. Infine, dovrà essere ventilato in maniera adeguata su tre lati e le aperture dovranno essere sufficientemente piccole in modo tale che l'animale non possa ferirsi, oltre a proteggere chi lo maneggerà da morsi o graffi.

I cani da accompagnamento

Questi animali possono viaggiare in cabina senza costi aggiuntivi, nella maggior parte dei voli. Puoi prenotare un posto online attraverso il Contact Centre Norwegian oppure integrando la richiesta nella prenotazione già esistente: bisognerà farlo almeno 48 ore prima della partenza per essere sicuri che ci sia sufficiente spazio a bordo.

Non è consigliabile viaggiare con...

... cani e gatti con naso camuso, perché in questi animali aumenta il rischio di problemi respiratori e di difficoltà nel mantenere la normale temperatura del corpo: tali problematiche possono aumentare in condizioni di stress come potrebbe essere il volo in aereo. Se vorrai volare ugualmente, dovrai firmare una liberatoria con cui accetterai i rischi. In ogni caso, se hai un animale brachicefalo, contatta prima il tuo veterinario.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Tutte le info da sapere su come funziona il rimborso per volo in ritardo e le modalità per richiederne l'erogazione.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Il peso delle persone e dei bagagli in volo aereo. Situazioni che possono portare al rimborso per overbooking da 250 €.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Cosa accade se non ti presenti al volo. I casi analizzati e quello che i passeggeri devono sapere per non imbarcarsi.

13/05/2024
leggi tutto
curiosita
Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Questo articolo esamina il boom del turismo a Tirana, la capitale dell'Albania, analizzando i fattori.

07/05/2024
leggi tutto
curiosita
Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Gli scanner CT rivoluzionano i controlli di sicurezza, consentendo una rapida identificazione delle minacce nei liquidi

07/05/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.