Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Rimborso per overbooking aereo: trucchi e metodi per partire al volo

Tutti i riferimenti normativi che prendono in esame questo disagio

Overbooking traduzione e come fare
17/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Previsti anche alcuni casi particolari di overboking: ecco quali

Overbooking: un termine inglese che sa già di business. In effetti, di business si tratta. Sì, ma a danno dei passeggeri. Ecco perché.





OVERBOOKING SIGNIFICATO
Con il termine overbooking ci si riferisce ad una vendita superiore rispetto quella che, in realtà, è possibile concretizzare. Nella sostanza, qualora ti sia stato negato l'imbarco per questa ragione, significa che la compagnia aerea che hai scelto e con cui avresti dovuto viaggiare, ha venduto più biglietti di quelli che sono i posti a disposizione in aereo. Così, ad esempio, se ti sei magari alzato alle cinque del mattino per prendere un volo per tornare a casa dopo un inverno di studio, ecco che arrivi in aeroporto e una cordiale assistente di volo ti sussurra una "parola magica": overbooking. Sarà importante chiedere subito alla compagnia un certificato che attesti il negato imbarco dalla compagnia.



PERCHÈ ACCADE?
Allora, cerchiamo di capire meglio. Overbooking è quando una compagnia aerea ha un numero di prenotazioni superiori rispetto a quelle disponibili. Il motivo, consentito per legge, è solo di carattere economico. In pratica, i grandi big del cielo hanno attuato dei metodi di business davvero interessanti. Attraverso ricerche mirate, hanno appreso che è possibile che qualche passeggero rinunci a quel volo. Allora, la compagnia di turno continua a vendere biglietti aerei ancora. Se arriva il passeggero? Beh, problemi suoi.



RIFERIMENTI NORMATIVI
Vi chiederete se ciò sia possibile. La risposta è sì. Anzi, il caso così anomalo lo ha riconosciuto pure il legislatore europeo che, in attuazione del Regolamento 261 sulla compensazione pecuniaria, ha previsto, in caso di overbooking, il diritto del passeggero ad ottenere la compensazione pecuniaria da 250 euro a 600 euro in base alla tratta, oltre a poter scegliere un altro volo attinente ai propri interessi, oppure ad ottenere al rimborso di quel volo negato. Il tutto, anche con assistenza di buoni pasto e hotel.



CASI PARTICOLARI DI OVERBOOKING
Ci sono dei casi, però, in cui la normativa europea prevede una riduzione del 50% della compensazione. Ciò dipende dal singolo volo aereo, dall'ora di arrivo del nuovo volo e da altri fattori che qui diventa poco sensato riportare. Però, in base l'esperienza di migliaia di passeggeri, è certo che l'overbooking si possa evitare.



COME EVITARE L'OVERBOOKING
Infatti, iscriverti ai programmi fedeltà del vettore o fare il check-in on line molto prima rispetto la partenza, segnala, in automatico il tuo interesse a volare, appunto. Questo ti consentirà di essere ritenuto da quella compagnia come viaggiatore frequente. Certo, si tratta di tentativi che non garantiscono nulla. Però, ti danno la possibilità di evitare qualche mal di pancia.



RISARCIMENTO PER OVERBOOKING
Per i risarcimenti ed i diritti, fatti assistere e non improvvisare. Il consiglio più opportuno è quello di affidarti a professionisti della tutela di chi viaggia in aereo. In questo modo le compagnie aeree avranno poche possibilità di fare business con te.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Tante varietà a disposizione dei passeggeri con il cibo vegano sui voli. Soluzioni anche con il cibo vegetariano in volo

11/05/2022
leggi tutto
curiosita
Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Sono molti gli aerei che lasciano scie bianche nei nostri cieli. Non sempre accade. Perché? Ecco tutte le spiegazioni

28/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Devi volare in aereo e non sai quanto tempo impiegherai? O sei curioso di sapere quanto distano tra loro due aeroporti?

21/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Hai perduto il tuo codice prenotazione del volo aereo e non sai come ritrovarlo? Ecco alcune risposte alle tue domande

15/03/2022
leggi tutto
curiosita
Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Il modulo per rimborso aereo ti consente di creare facilmente e velocemente la tua richiesta di risarcimento del volo

08/03/2022
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.