Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Cosa significa compensazione pecuniaria ritardo volo o volo cancellato

Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti su questo tema

compensazione economica significato
21/02/2022 - Tempo di Lettura: 1 min.

Hai subito un volo cancellato, un ritardo aereo o un overbooking?

Una delle domande che ci pongono con maggiore frequenza i passeggeri che telefonano o mandano una email per chiedere assistenza gratuita per volo cancellato è: “Come richiedere la compensazione pecuniaria volo cancellato, ritardo aereo o negato imbarco per overbooking”? Molti, inoltre, non conoscono proprio cosa significano queste due parole che contengono una molteplicità di informazioni che meritano di ricevere le giuste attenzioni con un apposito articolo. Per questo abbiamo realizzato una piccola guida che ti farà capire come chiedere compensazione pecuniaria ritardo aereo, cancellazione volo e imbarco negato per ovverbooking.





Compensazione pecuniaria cos'è?

Se dovessimo dare una definizione concisa e chiara potremmo così riassumere: “Quell'indennizzo che può reclamare ciascun passeggero vittima di un disservizio aereo per il quale la compagnia ha delle responsabilità”. Una definizione certamente sintetica ma comunque efficace in cui si cita un importante concetto, cioè il disservizio causato da una compagnia aerea. Sono tre:

Ti diciamo subito che hai diritto all'indennizzo soltanto se la compagnia aerea è direttamente responsabile del disservizio. Chiaramente, com'è giusto che sia, se il volo ha subito un problema per una circostanza eccezionale come grave maltempo o scioperi, ad esempio, non potrai rivendicare la compensazione economica. A stabilirlo ed a normare il tutto è il Regolamento Comunitario n.261 del 2004.
Ma adesso approfondiamo i tre disservizi uno per uno.



Cancellazione volo compensazione pecuniaria significato

È possibile chiedere un risarcimento per volo cancellato se la compagnia aerea ti ha informato con meno di 14 giorni rispetto alla data di partenza. Dunque, potresti aver appreso della cancellazione direttamente in aeroporto oppure anche nelle due settimane precedenti alla partenza, avrai ugualmente diritto alla tua compensazione pecuniaria per cancellazione volo. Naturalmente, se il tuo volo aereo è stato anticipato dal vettore, questo fatto corrisponde ad una cancellazione e hai ugualmente diritto allo stesso risarcimento.



Ritardo aereo compensazione pecuniaria cosa significa

Il ritardo del volo aereo si concretizza quando supera all'arrivo le 3 ore rispetto all'orario di arrivo schedulato, cioè originariamente previsto. Se ciò accade, significa che hai diritto a compensazione per ritardo volo. Per orario di arrivo si intende proprio il momento in cui il velivolo raggiunge l'aeroporto di destinazione.



Compensazione pecuniaria overbooking cosa significa

Il terzo disservizio aereo che può verificarsi è l'overboking, cioè il negato imbarco da parte della compagnia aerea. Questo capita perché alcune compagnie – non tutte – usano vendere più biglietti dei posti realmente a disposizione sull'aereo. Questo perché ipotizzano che non tutti i passeggeri si presenteranno all'imbarco, al fine di riempire il velivolo in tutti i suoi posti a sedere.



Compensazione pecuniaria perdita coincidenza

Naturalmente, se hai perso una coincidenza aerea a causa di uno dei tre disservizi di cui sopra, potrai avere diritto ad un risarcimento. Ti suggeriamo ad aprire questa pagina e a leggere con attenzione come chiedere rimborso per perdita coincidenza aerea.



Entità della compensazione pecuniaria

Qualsiasi dei tre sia il disservizio e qualsiasi sia la cifra che tu hai pagato per acquistare il biglietto aereo, ci sono soltanto tre somme a cui potrai avere diritto e variano in base alla lunghezza della tratta aerea. Volendo sintetizzare, ecco quali sono gli importi esatti:

  1. 250 euro per tratte inferiori ai 1500 km (tratte brevi)
  2. 400 euro per tratte inferiori ai 3500 km (tratte medie)
  3. 600 euro per tratte superiori ai 3500 km (tratte lunghe).

Hai due anni di tempo dalla data del disservizio per richiedere il tuo risarcimento.



ItaliaRimborso ti aiuta

Se hai avuto un disservizio aereo puoi fare come moltissimi passeggeri ormai fanno ogni giorno: si rivolgono ad Italia Rimborso. Come? La stragrande maggioranza preferisce già da molto tempo evitare di perdere tempo inutile, dunque compilano il form come quello presente in questa pagina ed in un minuto il gioco è fatto. Gli esperti di Italia Rimborsi prenderanno subito in carica il reclamo ed in meno di mezz'ora potresti avere già istruito la tua pratica risarcitoria che potrai anche seguire tramite lo strumento Traccia Pratica. Se hai dubbi o incertezze potrai anche mandare una email all'indirizzo info@italiarimborso.it oppure telefonare allo 06 56548248.
Perché ItaliaRimborso? Di buoni motivi ce ne sono a iosa e non li elenchiamo: preferiamo che sia tu stesso a prendere coscienza del perché vale la pena contattare una startup italiana, fatta di soli giovani, visitando le pagine del nostro sito: Corporate, Sentenze Vinte, Comunicati Aziendali.
Se hai un'agenzia di viaggi (clicca qui), scopri quali sono i vantaggi di un nuovo servizio che potrai offrire ai tuoi clienti.

Possiamo davvero aiutarti, chiunque tu sia.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Tutte le info da sapere su come funziona il rimborso per volo in ritardo e le modalità per richiederne l'erogazione.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Il peso delle persone e dei bagagli in volo aereo. Situazioni che possono portare al rimborso per overbooking da 250 €.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Cosa accade se non ti presenti al volo. I casi analizzati e quello che i passeggeri devono sapere per non imbarcarsi.

13/05/2024
leggi tutto
curiosita
Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Questo articolo esamina il boom del turismo a Tirana, la capitale dell'Albania, analizzando i fattori.

07/05/2024
leggi tutto
curiosita
Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Gli scanner CT rivoluzionano i controlli di sicurezza, consentendo una rapida identificazione delle minacce nei liquidi

07/05/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.