Pixel Facebook
Chiedi rimborso
ItaliaRimborso lancia investi nel tuo futuro

Tutte le regole per viaggiare con Croatia Airlines bagaglio a mano

Misure, peso e tutti i limiti per volare in aereo col vettore croato

franchigia bagaglio croatia airlines
26/11/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Ti spieghiamo anche cosa succede se non rispetti le disposizioni

Chissà quante volte avrai pensato ad una vacanza in Croazia, dove il mare è azzurrissimo, la costa incontaminata, il divertimento assicurato. Ecco perché hai prenotato il tuo viaggio ed hai scelto di viaggiare con la compagnia aerea Croatia Airlines che vola da alcuni aeroporti italiani al di là del mar Adriatico verso questo meraviglioso Paese slavo. Senza ombra di dubbio, dopo quelle sul check in online, adesso starai ricercando informazioni sul bagaglio a mano, su quali sono dimensioni e peso, su cosa mettere all'interno dello stesso. Ecco, dunque, che hai digitato nel motore di ricerca, magari Google, le classiche parole chiave che ti hanno rimandato in questa pagina web che contiene tutte le informazioni riguardanti il bagaglio Croatia Airlines.

NUMERO DI BAGAGLI A MANO TRASPORTABILI

Su tutti i voli della compagnia Croatia Airlines, ciascun passeggero ha diritto a portare con sé nella cabina passeggeri almeno un bagaglio a mano e un ulteriore bagaglio personale di minori dimensioni (ad esempio 1 borsa da donna o 1 borsa per laptop o 1 borsa per documenti). Abbiamo usato la parola almeno non a caso, perché in realtà ciò dipende dalla classe di viaggio che hai selezionato nella tua prenotazione.

DIFFERENZE PER CLASSI DI VIAGGIO

Se viaggi con la Economy Class potrai portare con te un bagaglio a mano di 8 kg al massimo e di dimensioni fino a 115 cm, ovvero 55x40x20 cm. Inoltre, sarà ammesso anche un ulteriore bagaglio a mano personale che misuri al massimo 40x30x10 cm.

Qualora invece avessi scelto la Business Class, ti sarà consentito il trasporto di ben due bagagli a mano di misura e peso pari alle condizioni precedenti, oppure un bagaglio a mano alle stesse condizioni ed una borsa porta abiti che misuri al massimo 57x54x15 cm. In aggiunta a ciò, è possibile viaggiare anche con un ulteriore bagaglio a mano personale che misuri al massimo 40x30x10 cm. Sappi tuttavia che in casi eccezionali, a seconda del tipo di aeromobile, il bagaglio a mano consentito può essere limitato a 1 pezzo anche per i passeggeri della Business Class.

COSA METTERE ALL'INTERNO DEL BAGAGLIO

Puoi inserire all'interno dello stesso documenti di viaggio, documentazione medica, documenti di lavoro, opere d'arte, computer e altre apparecchiature elettroniche, strumenti musicali, fotografie, denaro, gioielli, medicine e chiavi.

COSA NON METTERE ALL'INTERNO DEL BAGAGLIO

Consulta la pagina Oggetti vietati per verificare cosa non portare nel bagaglio a mano perché passibile di confisca o danneggiamento durante il controllo di sicurezza, per i quali la Croatia Airlines si solleva da ogni responsabilità.

LIQUIDI NEL BAGAGLIO A MANO

Puoi portare con te sull'aereo:

  1. liquidi acquistati nei negozi duty free o a bordo, a condizione che siano riposti in appositi sacchetti di plastica trasparente, sigillati durante l'acquisto (STEB), i quali non devono essere aperti fino alla destinazione finale;
  2. liquidi confezionati in confezioni singole fino a 100 ml o 100 g in sacchetto di plastica trasparente richiudibile che può contenere fino a 1 litro;
  3. liquidi che durante il volo vengono utilizzati per scopi medici o per esigenze nutrizionali specifiche (alimenti per l'infanzia);

Gli altri liquidi dovrai invece inserirli nel bagaglio registrato.

DISPOSITIVI ELETTRONICI NEL BAGAGLIO A MANO

  • Elenco dei dispositivi elettronici consentiti:
  • Cellulari/Smartphone
  • Tablet
  • Cuffie antirumore
  • Audio digitale / lettore MP3
  • Giochi elettronici
  • e-reader
  • PC portatili / Notebook
  • Lettore DVD / CD portatile
  • Dispositivi Bluetooth
  • Camere
  • Dispositivi medici
  • Rasoio elettrico

Sono invece vietati quelli per la simulazione del fumo in aereo e quelli autobilancianti che contengono batterie al litio.

DOVE RIPORRE BAGAGLIO A MANO E BAGAGLIO AGGIUNTIVO

È necessario sistemare i bagagli più grandi nello scompartimento sopra il sedile. Il bagaglio deve essere sufficientemente leggero, affinché possa essere sistemato nello scompartimento sopra il sedile con la collaborazione del personale di bordo.

Le borse di dimensioni minori vanno invece conservate sotto il sedile di fronte, a meno che tu non sia seduto nella fila in corrispondenza dell'uscita di emergenza.

COSA SUCCEDE SE NON SI RISPETTANO LIMITI E DISPOSIZIONI

I bagagli che non sono in conformità alle dimensioni/al peso prescritto nelle condizioni non sarà possibile alloggiarli in cabina e saranno sistemati in stiva, coi conseguenti costi che ciò può comportare. Il suggerimento è dunque di leggere bene, con attenzione e senza sottovalutare i dettagli, affinché non si ingenerino spiacevoli imprevisti in fase di viaggio. Addirittura, qualora al momento dell'imbarco si dovesse accertare che il tuo bagaglio a mano fosse eccessivo, troppo grande o non corrispondente ai termini della fascia di prezzo pagata, Croatia Airlines si può riservare il diritto di negare il tuo imbarco.

VIAGGIARE CON BAMBINI O CON DISABILI

Se viaggi con un bambino fino a 2 anni di età hai diritto a:

  • 1 passeggino o 1 seggiolino auto o 1 zaino porta bimbo. Dovrai consegnarli all'uscita o prima dell'imbarco. Solamente il seggiolino auto può essere introdotto nella cabina passeggeri, ma esclusivamente con il pagamento di un posto supplementare.
  • Alimenti per l'infanzia da essere consumati durante il volo.

Se il bambino non occupa un posto sull'aeromobile, non avrai diritto al trasporto del bagaglio a mano.

Se viaggi con un bambino fino a 4 anni di età hai diritto al trasporto gratuito di un passeggino pieghevole.

Se viaggi in compagnia di una persona malata o invalida puoi portare anche 1 paio di stampelle e/o il supporto ortopedico o qualsiasi altro dispositivo protesico.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come chiedere un rimborso per bagaglio consegnato in ritardo nel 2021

Come chiedere un rimborso per bagaglio consegnato in ritardo nel 2021

Se il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato in ritardo dalla compagnia aerea puoi avere diritto ad un rimborso

23/01/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un rimborso per bagaglio danneggiato nel 2021

Come chiedere un rimborso per bagaglio danneggiato nel 2021

Una breve guida per chi ha subito il danneggiamento del proprio bagaglio e intende chiedere un risarcimento al vettore

22/01/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un rimborso per bagaglio smarrito nel 2021

Come chiedere un rimborso per bagaglio smarrito nel 2021

Ecco come fare la tua richiesta risarcitoria con ItaliaRimborso e ricevere rimborso e indennizzo per il danno subito

12/01/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere risarcimento volo per overbooking nel 2021

Come chiedere risarcimento volo per overbooking nel 2021

Ti spieghiamo cos'è un overbooking e quali sono i diritti di cui può godere un passeggero aereo che ne è vittima

11/01/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un rimborso volo cancellato nel 2021

Come chiedere un rimborso volo cancellato nel 2021

Ecco tutte le indicazioni di ItaliaRimborso per ottenere l'indennizzo volo cancellato 2021 dopo l'anno della pandemia

06/01/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.