Tutte le regole SAS bagaglio a mano per viaggiare in cabina
Come volare sereno col vettore scandinavo: la policy sul bagaglio
Cosa mettere, cosa non mettere, liquidi e medicinali
Chiunque ha la necessità di conoscere tutti i dettagli del proprio viaggio per volare in aereo. Soprattutto quelli relativi alle policy per il bagaglio a mano da portare con sé in cabina che, com'è noto, variano da compagnia a compagnia. Per questo sono sempre più necessarie pagine come questa che spiegano al passeggero quali sono le specifiche regole da seguire.
Naturalmente vale anche per la compagnia aerea SAS, Scandinavian Airlines, che ogni anno consente agli italiani di raggiungere mete scandinave come Copenaghen. Ed ecco che qui potrai trovare tutte le informazioni che ti servono, così da viaggiare tranquillo verso la destinazione al fresco che ti sei prefissato di raggiungere.
PESO E DIMENSIONI BAGAGLIO A MANO SAS
Cercheremo di essere subito chiari: in condizioni di normalità (leggi in basso le novità sul Covid-19) con SAS puoi portare a bordo almeno un bagaglio a mano ed un accessorio personale. Nella fattispecie, il bagaglio può pesare al massimo 8 kg e misurare 55 x 40 x 23 cm al massimo (intese come lunghezza, larghezza e profondità). L'accessorio, inteso come borsa per notebook o a mano, dovrà misurare invece al massimo 40 x 30 x 15 cm.
Il numero di bagagli a mano trasportabili a bordo (ribadiamo sempre in casi di normalità e non in epoca di virus Covid) dipende dal tipo di biglietto acquistato: Con SAS Go e SAS Plus puoi trasportarne uno. Con SAS Plus se viaggi da/per Asia e Stati Uniti o SAS Business, invece, puoi portarne con te due.
DOVE RIPORRE IL BAGAGLIO A MANO
Dovrai porlo sotto il sedile di fronte a te, mentre giacche e cappotti dovranno andare nella cappelliera, lo scomparto sopraelevato.
COSA METTERE ALL'INTERNO
SAS consiglia di inserire dentro gli oggetti di valore, quelli fragili e quelli di particolare importanza come laptop, gioielli, farmaci, denaro, chiavi o macchine fotografiche.
COSA NON METTERE ALL'INTERNO
Non ti sorprenderai se ti diciamo che non è possibile portare con te armi o oggetti contundenti o affilati.
LIQUIDI E BAGAGLIO A MANO
Ti è consentito trasportare piccole quantità di liquidi (es. profumi, dentifrici o altri): si tratta di contenitori da 100 ml o meno la cui somma non può superare 1 litro. Tutti dovranno essere inseriti dentro un sacchetto trasparente di plastica. Ciò non vale per latte ed alimenti per neonati, per i quali non ci sono limiti.
MEDICINALI
Le medicine e le iniezioni per uso personale possono essere trasportate, ma in una borsa separata. Dovrai anche dimostrarne con un certificato la necessità.
NOVITÀ SUL COVID-19
Sas, a seguito dell'emergenza Coronavirus, ha comunicato di aver limitato temporaneamente, a partire dall'11 maggio, la quantità consentita di "carry-on" ad un bagaglio a mano per persona. Ciò per consentire una maggiore celerità delle operazioni di imbarco e per consentire esperienze di viaggio più comode, anche in termini di spazio, a bordo degli aerei. Dunque, appare evidente che non sia più possibile portare a bordo un accessorio personale aggiuntivo (tipo laptop o borsa a mano).