Chiedi rimborso

Tutte le regole SAS bagaglio a mano per viaggiare in cabina

Come volare sereno col vettore scandinavo: la policy sul bagaglio

sas scandinavian airlines bagaglio a mano
23/09/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Cosa mettere, cosa non mettere, liquidi e medicinali

Chiunque ha la necessità di conoscere tutti i dettagli del proprio viaggio per volare in aereo. Soprattutto quelli relativi alle policy per il bagaglio a mano da portare con sé in cabina che, com'è noto, variano da compagnia a compagnia. Per questo sono sempre più necessarie pagine come questa che spiegano al passeggero quali sono le specifiche regole da seguire.

Naturalmente vale anche per la compagnia aerea SAS, Scandinavian Airlines, che ogni anno consente agli italiani di raggiungere mete scandinave come Copenaghen. Ed ecco che qui potrai trovare tutte le informazioni che ti servono, così da viaggiare tranquillo verso la destinazione al fresco che ti sei prefissato di raggiungere.

PESO E DIMENSIONI BAGAGLIO A MANO SAS

Cercheremo di essere subito chiari: in condizioni di normalità (leggi in basso le novità sul Covid-19) con SAS puoi portare a bordo almeno un bagaglio a mano ed un accessorio personale. Nella fattispecie, il bagaglio può pesare al massimo 8 kg e misurare 55 x 40 x 23 cm al massimo (intese come lunghezza, larghezza e profondità). L'accessorio, inteso come borsa per notebook o a mano, dovrà misurare invece al massimo 40 x 30 x 15 cm.

Il numero di bagagli a mano trasportabili a bordo (ribadiamo sempre in casi di normalità e non in epoca di virus Covid) dipende dal tipo di biglietto acquistato: Con SAS Go e SAS Plus puoi trasportarne uno. Con SAS Plus se viaggi da/per Asia e Stati Uniti o SAS Business, invece, puoi portarne con te due.

DOVE RIPORRE IL BAGAGLIO A MANO

Dovrai porlo sotto il sedile di fronte a te, mentre giacche e cappotti dovranno andare nella cappelliera, lo scomparto sopraelevato.

COSA METTERE ALL'INTERNO

SAS consiglia di inserire dentro gli oggetti di valore, quelli fragili e quelli di particolare importanza come laptop, gioielli, farmaci, denaro, chiavi o macchine fotografiche.

COSA NON METTERE ALL'INTERNO

Non ti sorprenderai se ti diciamo che non è possibile portare con te armi o oggetti contundenti o affilati.

LIQUIDI E BAGAGLIO A MANO

Ti è consentito trasportare piccole quantità di liquidi (es. profumi, dentifrici o altri): si tratta di contenitori da 100 ml o meno la cui somma non può superare 1 litro. Tutti dovranno essere inseriti dentro un sacchetto trasparente di plastica. Ciò non vale per latte ed alimenti per neonati, per i quali non ci sono limiti.

MEDICINALI

Le medicine e le iniezioni per uso personale possono essere trasportate, ma in una borsa separata. Dovrai anche dimostrarne con un certificato la necessità.

NOVITÀ SUL COVID-19

Sas, a seguito dell'emergenza Coronavirus, ha comunicato di aver limitato temporaneamente, a partire dall'11 maggio, la quantità consentita di "carry-on" ad un bagaglio a mano per persona. Ciò per consentire una maggiore celerità delle operazioni di imbarco e per consentire esperienze di viaggio più comode, anche in termini di spazio, a bordo degli aerei. Dunque, appare evidente che non sia più possibile portare a bordo un accessorio personale aggiuntivo (tipo laptop o borsa a mano).



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
In aeroporto senza documenti: ecco come e dove in Italia e nel mondo

In aeroporto senza documenti: ecco come e dove in Italia e nel mondo

In aeroporto senza carta di imbarco e documento d'identità. Ecco dove poter volare grazie al riconoscimento facciale.

04/06/2024
leggi tutto
curiosita
Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Tutte le info da sapere su come funziona il rimborso per volo in ritardo e le modalità per richiederne l'erogazione.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Il peso delle persone e dei bagagli in volo aereo. Situazioni che possono portare al rimborso per overbooking da 250 €.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Cosa accade se non ti presenti al volo. I casi analizzati e quello che i passeggeri devono sapere per non imbarcarsi.

13/05/2024
leggi tutto
curiosita
Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Questo articolo esamina il boom del turismo a Tirana, la capitale dell'Albania, analizzando i fattori.

07/05/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.