Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Voli con scalo: cosa sono, perché esistono e come funzionano?

ItaliaRimborso ti supporta in caso di disservizio da volo con scali

voli con scali aerei
23/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Scalo aereo come funziona e che significa scalo aeroporto

Che cos'è un volo con scalo

Soprattutto se ci apprestiamo ad acquistare un volo ad ampio raggio, vale a dire con una tratta aerea caratterizzata da diverse migliaia di km magari per raggiungere un continente dall'altra parte del mondo, è molto probabile che la prenotazione preveda dei voli con scalo, anche detti voli in continuità quando due o più voli per raggiungere la medesima destinazione sono contenuti all'interno della medesima prenotazione di volo.

Al fine di dare una definizione univoca potremmo dire che il volo con scalo è quel volo che per giungere una destinazione prefissata ha necessità, tecnica o operativa riconducibile ad esigenze della compagnia aerea che opera la tratta, di effettuare una fermata (scalo) presso un aeroporto intermedio o anche presso più aeroporti, tra l'aeroporto di partenza e quello di destinazione. I motivi possono essere molteplici: necessità per l'aeromobile di effettuare soste per il carburante, esigenze operative interne alla compagnia aerea magari legate ad un eventuale cambio o integrazione di equipaggio, ecc.

Esempio volo con scalo

Nulla meglio di un chiaro esempio potrà essere utile al fine di comprendere meglio il concetto: abbiamo finalmente acquistato il viaggio dei nostri sogni per raggiungere Tokyo e scoprire la meravigliosa cultura giapponese. Vista l'enorme distanza che divide l'Italia dal Giappone è molto probabile che venga previsto uno scalo tecnico presso un aeroporto intermedio, come ad esempio l'aeroporto di Pechino in Cina, al fine di rifornire l'aeromobile di carburante. In questo caso la prenotazione di volo avrebbe un aspetto del tutto simile al seguente.

esempio prenotazione voli con scali

Figura 1 Esempio di prenotazione voli con scalo

Molto probabilmente la prenotazione dei voli di ritorno sarà del tutto simile a questa ma ovviamente con scali aeroportuali invertiti, quindi con partenza dall'aeroporto Narita di Tokyo (NRT), scalo intermedio a Pechino (PEK) e aeroporto d'arrivo Milano Malpensa (MXP).

In caso di ritardo o cancellazione di uno di questi voli è possibile ottenere la compensazione pecuniaria?

La risposta è sì, ma non in tutti i casi, vediamo di seguito in quali casi il passeggero che subisce un disagio all'interno di una prenotazione che prevede uno o più voli di scalo (in continuità) potrà richiedere ed ottenere la compensazione pecuniaria prevista dal RE261/2004.

Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo che ti consiglio di leggere attentamente in modo da poter avere un quadro il più chiaro possibile su questi casi specifici.

E naturalmente, se hai subito un disservizio aereo simile a quello sopra descritto, che si tratti di ritardo oltre le 3 ore, volo cancellato o overbooking non esitare a contattarci: entro due anni dal disagio aereo potrai ottenere fino a 600€ a passeggero!



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Tante varietà a disposizione dei passeggeri con il cibo vegano sui voli. Soluzioni anche con il cibo vegetariano in volo

11/05/2022
leggi tutto
curiosita
Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Sono molti gli aerei che lasciano scie bianche nei nostri cieli. Non sempre accade. Perché? Ecco tutte le spiegazioni

28/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Devi volare in aereo e non sai quanto tempo impiegherai? O sei curioso di sapere quanto distano tra loro due aeroporti?

21/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Hai perduto il tuo codice prenotazione del volo aereo e non sai come ritrovarlo? Ecco alcune risposte alle tue domande

15/03/2022
leggi tutto
curiosita
Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Il modulo per rimborso aereo ti consente di creare facilmente e velocemente la tua richiesta di risarcimento del volo

08/03/2022
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.