Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Volo schedulato, che significa e dove controllarlo

Troverai numero del volo, orario decollo e arrivo: perché schedulare?

volo schedulato aeroporto
19/05/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

In caso di ritardo puoi aver diritto alla compensazione pecuniaria

Le compagnie aeree in base alla loro strategia di gestione aziendale ed espansione, programmano per tempo le tratte da fare, perciò spesso sentiamo parlare di vendita biglietti della summer (della prossima estate) o della winter (del prossimo inverno).

Qualsiasi compagnia aerea che effettua voli di linea, per gli aeroporti coordinati, acquista delle “bande orarie” estive ed invernali in gergo chiamate slot sia dell'aeroporto di partenza che in quello di arrivo. Infatti con lo slot si determina il tempo programmato di arrivo, tempo di permanenza in aeroporto e il tempo che l'aeromobile lascia l'aerostazione.

Queste regole per le assegnazioni sono state emesse dalla IATA e nascono dall'esigenza di regolare il traffico soprattutto per gli aeroporti che possono soffrire la congestione del traffico aereo e sono basate su norme imparziali tra i vettori, con garanzie trasparenti.

In Italia l'assegnazione delle bande orarie viene fatta dall'associazione Assoclearence, che appunto autorizza la compagnia aerea ad utilizzare la struttura aeroportuale per il periodo richiesto.
Quindi una volta ricevute le autorizzazioni e gli slot per operare le rotte i flight dispatcher ovvero le persone che curano la schedulazione dei voli per la compagnia, mettono a punto lo schedulato e lo comunicano ai colleghi che curano il sito internet della compagnia aerea per la pubblicazione online dei voli però con una variazione di circa 20/25 minuti rispetto ai tempi previsti di volo. Questo “escamotage” sempre più utilizzato dai vettori serve per mantenere un rating di puntualità della compagnia aerea, poiché un volo Catania – Milano Bergamo con partenza alle 07:00 in realtà dura circa 1 ora e 36 minuti, quindi l'arrivo schedulato dovrebbe essere alle ore 08:36, invece viene pubblicato in vendita con arrivo schedulato alle ore 08.55 cioè con un tempo di volo di 1 ora e 55 minuti. Così non appena atterrati per esempio alle ore 08:40 gli assistenti di volo potranno comunicare ai passeggeri a bordo di essere arrivati a destinazione in orario, ancor meglio con 15 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto.

Prenderai visione del volo schedulato con numero del volo, orari di decollo e arrivo, al momento della prenotazione sul sito della compagnia aerea o sul biglietto.
Le compagnie giustificano questi minuti in più per evitare qualche minuto di ritardo a destinazione che può dipendere da aspetti meteorologici o di congestione del traffico aereo.
Un altro motivo di allungare di qualche minuto l'orario è quello di cercare di evitare il superamento delle tre ore di ritardo a destinazione, poiché superato tale ritardo i passeggeri come da regolamento comunitario CE261/2004 hanno diritto a ricevere una compensazione pecuniaria.

Perciò se ti capita di arrivare a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore rispetto all'orario schedulato sul tuo biglietto non esitare a contattarci, potresti ottenere una compensazione pecuniaria fino a 600€.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.