Caos nei voli natalizi: cancellazioni, ritardi e disagi aerei

Cosa fare per recuperare i rimborsi e i risarcimenti

disagi aerei festività natalizie
07/01/2026 - Tempo di Lettura: 1 min.

Il maltempo ha creato grossi disagi, ma sono molteplici i problemi riscontrati nel mondo

Durante il periodo delle festività natalizie, numerosi viaggiatori, italiani e non, hanno dovuto fare i conti con disagi aerei. Tra cancellazioni, ritardi e guasti tecnici, il trasporto aereo ha vissuto momenti di grande caos, lasciando molti passeggeri bloccati in aeroporto per ore e, in alcuni casi, giorni.

Il caos ha avuto inizio il 3 gennaio 2026, quando l'Amministrazione Federale per l'Aviazione (FAA) degli Stati Uniti ha deciso di bloccare il traffico aereo sopra il Venezuela. Questo provvedimento è stato una risposta al raid militare americano nel paese sudamericano, che ha creato una "situazione potenzialmente pericolosa" per i voli commerciali. In quel frangente, diversi voli in partenza dai Caraibi sono stati cancellati o deviati verso rotte alternative, creando enormi disagi per i turisti, tra cui anche alcuni personaggi famosi, come Leonardo DiCaprio, che è stato costretto a saltare la premiazione al Palm Springs International Film Festival.

Ma il disservizio non ha riguardato solo i voli tra America e Caraibi. Altri scali internazionali sono stati colpiti dal maltempo, dai guasti tecnici e da problematiche logistiche.

Anche l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio ha avuto un grave incidente il 3 gennaio 2026, quando un guasto al sistema di avvicinamento dei voli, unito alla fitta nebbia, ha creato un effetto domino che ha provocato la cancellazione e il dirottamento di circa 70 voli. La situazione è diventata particolarmente difficile per i passeggeri, molti dei quali sono stati costretti a passare la notte tra i corridoi dell'aeroporto. La Protezione civile ha dovuto fornire brandine e altri supporti, ma molti passeggeri hanno deciso di optare per altre soluzioni, come l'alloggio in hotel o il viaggio in autobus verso altri aeroporti.

Un altro gruppo di passeggeri ha vissuto un'esperienza simile a quella di Orio al Serio. Un gruppo di turisti italiani, in vacanza in Lapponia, è stato bloccato a Rovaniemi, in Finlandia, dal 3 gennaio. Il volo Ryanair previsto per le 21 è stato prima posticipato e poi cancellato, lasciando i passeggeri senza alcuna comunicazione ufficiale. La temperatura, scesa a -28 gradi, ha reso l'attesa ancora più insostenibile.

Anche la Grecia ha vissuto un grave disservizio, quando un guasto tecnico ai sistemi di comunicazione ha costretto alla chiusura dello spazio aereo nazionale il 4 gennaio. L'interruzione, che ha colpito tutti gli aeroporti principali del Paese, ha lasciato migliaia di passeggeri bloccati a terra. Le comunicazioni radio tra gli aerei e le torri di controllo sono state compromesse, creando difficoltà nel coordinamento del traffico aereo, che è ripreso solo nel pomeriggio, ma con pesanti ritardi e cancellazioni.

Il 5 gennaio 2026, l'aeroporto di Schiphol, nei Paesi Bassi, è stato bloccato dalle pesanti nevicate che hanno portato alla cancellazione di circa 800 voli in due giorni. A Berlino, 190 passeggeri, molti dei quali italiani diretti a Roma, sono rimasti a bordo di un aereo Ryanair per ore, senza alcuna assistenza, a causa di un ritardo e della successiva cancellazione del volo. La causa principale, sebbene non fosse una tempesta di neve, è stata identificata nel maltempo che ha messo a dura prova la capacità operativa dell'aeroporto.

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno altre regioni d'Europa. In Francia, la neve ha causato la chiusura di sei aeroporti nel nord e nell'ovest del Paese. A Parigi, si prevedeva l'annullamento di circa il 40% dei voli in partenza da Roissy-Charles de Gaulle. Anche in Spagna la tempesta Francis ha portato forti nevicate e piogge, con ripercussioni sulla circolazione stradale e aerea, mentre in Regno Unito, a causa del ghiaccio, il 6 gennaio sono stati annullati numerosi voli e treni.

In Egitto, a Sharm El Sheik, circa 600 turisti italiani sono rimasti bloccati a causa di voli cancellati a seguito di un disguido tecnico nelle comunicazioni tra la Grecia e gli aeroporti egiziani. La Farnesina e l'Ambasciata d'Italia al Cairo hanno preso in carico la situazione, organizzando voli straordinari e assistendo i turisti per garantire il loro rientro in Italia.

Questi episodi evidenziano quanto le festività natalizie siano state segnate da gravi disagi per migliaia di passeggeri, che si sono trovati bloccati in aeroporto senza alcun supporto adeguato. Mentre alcuni aeroporti, come quelli di Bergamo e Schiphol, sono riusciti a risolvere i problemi in tempi brevi, altri hanno visto lunghi periodi di caos e disorganizzazione.

Il 2026 non è iniziato nel migliore dei modi per chi ha viaggiato durante le festività natalizie, se hai bisogno di un supporto per ottenere rimborsi e risarcimenti, ItaliaRimborso mette a disposizione i suoi mezzi per tentare di ottenere quanto previsto dalla legge. I passeggeri, infatti, in caso di disagi aerei sono tutelati dal Regolamento Europeo 261/2004, che prevede forme di risarcimento da 250 a 600 euro nel momento in cui la responsabilità del disservizio fa capo alla compagnia aerea. In caso contrario gli utenti possono comunque ottenere i rimborsi delle spese extra sostenute per trasporto, alloggio e pasti.



Altri Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ritardo aereo, il giudice di pace di Palermo condanna Ryanair

Ritardo aereo, il giudice di pace di Palermo condanna Ryanair

Per un volo in ritardo Ryanair Roma Palermo, due passeggeri ottengono 500 euro di risarcimento aereo

14/01/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo di 9 ore sul volo Ryanair Palermo Roma, ottenuta giustizia

Ritardo di 9 ore sul volo Ryanair Palermo Roma, ottenuta giustizia

Per un disagio di un volo in ritardo Palermo Fiumicino di quasi nove ore, i passeggeri hanno ricevuto risarcimento

11/01/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo di oltre 13 ore condannata la compagnia aerea

Ritardo di oltre 13 ore condannata la compagnia aerea

Per un volo in ritardo Easyjet Catania Milano Malpensa, un passeggero ha ricevuto 250 euro di risarcimento aereo.

06/01/2026
leggi tutto
Sentenze vinte
Il Giudice di Pace di Cagliari condanna la compagnia per oltre 945 €

Il Giudice di Pace di Cagliari condanna la compagnia per oltre 945 €

Per un volo cancellato Ryanair Dublino Cagliano, una passeggera riceve 945 euro di rimborso aereo per il disagio.

30/12/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Volo EasyJet in ritardo, la condanna del Giudice di Pace di Brindisi

Volo EasyJet in ritardo, la condanna del Giudice di Pace di Brindisi

Per un volo in ritardo Easyjet Brindisi Milano Malpensa di tre ore, due passeggeri ricevono 500 euro di rimborso.

23/12/2025
leggi tutto