Giovane bresciana risarcita da Blue Panorama dopo sentenza Giudice

250 euro alla ragazza bresciana a titolo di risarcimento volo aereo

risarcimento volo Blue panorama il ritardo lampedusa bergamo
01/07/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

La compagnia Blu Panorama corrisponderà l'indennizzo volo

"Le superiori considerazioni, nonché la prolissa giurisprudenza presente nel panorama di merito, non lasciano ombre sulla debenza della compensazione pecuniaria pari ad euro 250". Con queste parole il Giudice di Pace di Agrigento ha dato ragione alla passeggera bresciana G. D. che quasi un anno fa fu coinvolta in un pesante ritardo aereo superiore alle tre ore da parte della compagnia aerea Blue Panorama. Una volta contattato dalla stessa viaggiatrice, il team di Italia Rimborso escluse la presenza delle circostanze eccezionali e offri la propria qualificata assistenza per far sì che la stessa potesse ottenere l'indennizzo volo in ritardo, così come da normative vigenti e, in particolare, sulla scorta del Reg. (CE) 261/04. Nel dettaglio, fu analizzato ciò che accadde al volo Blu Panorama n. BV2683 con partenza da Lampedusa (meta delle vacanze della passeggera, di ritorno a casa) e Bergamo Orio al Serio. Il giorno della partenza la stessa si recò in aeroporto con largo anticipo ma, con sorpresa, venne a conoscenza dalla lettura dei monitor presenti che il volo sarebbe partito in ritardo (non alle 13.40), cosa che accadde, tanto che, in effetti, giunse a destinazione ben oltre le tre ore di ritardo.

"Nel caso di specie – scrive il Giudiceè opportuno ricordare che la diligenza che si richiede ad una compagnia aerea supera il concetto di ordinaria diligenza, poiché quest'ultima, in quanto contraente qualificato, deve essere consapevole dei rischi connessi alla sua attività e deve mettere in atto misure professionalmente adeguate a prevenire ed evitare tali rischi. [...] Deriva da tale inadempimento il diritto alla compensazione pecuniaria".

"Abbiamo sempre avuto pochi dubbi, fin dal primo momento, del fatto che la passeggera G. D. avrebbe avuto riconosciute le proprie ragioni – commenta il team di ItaliaRimborso -. Abbiamo lavorato alacremente sul volo in oggetto e abbiamo ritenuto che le responsabilità del ritardo che si verificò fossero in capo alla compagnia aerea. Pertanto non ci sorprende la sentenza del Giudice di Agrigento che ha analizzato con cura il caso e fornito le giuste conclusioni in base ai fatti accaduti un anno fa. Ci auguriamo che, anche a seguito di sentenze come questa, le compagnie aeree corrispondano immediatamente gli indennizzi i passeggeri evitando pertanto trafile giudiziarie".



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Ryanair condannata dal Giudice di Pace di Bari

Il volo Bari Cagliari partì con oltre tre ore di ritardo. Ai sei passeggeri spettano 1.500 euro di compensazione

27/11/2025
leggi tutto
news
Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Volo Madrid Milano in ritardo di oltre 3 ore italiani bloccati

Attese estenuanti e piani di viaggio stravolti per i passeggeri del W46312, decollato alle 13:40 invece delle 10:25.

10/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

ItaliaRimborso ottiene una vittoria in Cassazione contro Neos

Importante vittoria in Cassazione da parte di ItaliaRimborso contro Neos. Risarciti passeggeri aerei per volo in ritardo

05/11/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Ritardo di oltre tre ore sul volo Ryanair Napoli Torino

Per un volo in ritardo Ryanair Napoli Torino di oltre tre ore, un passeggero ha ricevuto 250 euro di risarcimento.

31/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Riconosciuta compensazione di 250 euro per un volo Palermo Pisa

Per un volo in ritardo Ryanair Palermo Pisa di oltre sei ore, una passeggera ha ricevuto 250 euro di risarcimento aereo.

27/10/2025
leggi tutto