Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come chiedere un rimborso per volo in ritardo nel 2021

Scopri nell'articolo cosa devi fare per far valere i tuoi diritti

vacanze 2021 coronavirus
17/12/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Ecco la documentazione necessaria per poter fare la tua richiesta di risarcimento

Sei arrivato fin qui perché stai provando a reperire più informazioni possibili su come ottenere un rimborso per un volo in ritardo nel 2021. Probabilmente hai atteso parecchio tempo in aeroporto prima di poterti imbarcare nel tuo volo e, magari, hai perso una coincidenza, hai dovuto disdire un appuntamento o una visita o, forse, hai dovuto rinunciare ad un concorso pubblico. Insomma: hai avuto in qualche modo qualche spiacevole conseguenza.

Qualsiasi sia la motivazione, sappi che ci sono precise normative che ti tutelano e che c'è sempre una soluzione a tutto: noi ti aiuteremo a trovarla. Ecco perché ti spiegheremo come ottenere un risarcimento per volo in ritardo, in modo facile e senza costi, con ItaliaRimborso. Prima, però, vediamo qual è lo scenario che si presenta nel 2021 a seguito del funesto anno 2020.





Coronavirus 2020 e conseguenze sul trasporto aereo

Il 2020 è stato un anno molto particolare, intenso, per certi versi anche drammatico. Ciò sia per le nefaste conseguenze sanitarie causate dal virus Sars-Cov-2 che per quelle causate al tessuto economico, con particolare riferimento al comparto turistico e, per ciò che riguarda la nostra sfera di competenza, a quello del trasporto aereo. Per chiare ragioni, viste le necessarie restrizioni imposte dai vari Governi, gli spostamenti aerei si sono praticamente fermati. Migliaia di voli sono stati ovviamente cancellati per cause di forza maggiore e ciò ha generato confusione ed incertezze tra i passeggeri in relazione ad eventuali rimborsi e risarcimenti. ItaliaRimborso ha provato a dare una mano, per quanto possibile, sia con le proprie interpretazioni che facendo affidamento a fonti ufficiali. Gli articoli hanno riscosso notevole successo, sia tra i passeggeri (in termine di letture) che tra le testate giornalistiche, anche quelle di settore. Ma prima di vedere come ottenere l'indennizzo con Italia Rimborso, vediamo nel dettaglio cosa si prospetta per il nuovo anno.



Il calo dei disservizi aerei nel 2020 e la ripresa del 2021

Al di là delle cancellazioni dei voli, diminuendo il traffico aereo sono diminuiti anche i disservizi aerei come, ad esempio, i ritardi aerei. Per il 2021 è prevista una ripresa del comparto turistico ed è probabile che, una volta individuato il giusto vaccino Covid e provveduto ad una campagna di vaccinazione di massa della popolazione mondiale, si tornerà a volare in condizioni di assoluta normalità, seppur gradualmente. In base alle ipotesi che circolano, ciò dovrebbe accadere dopo la primavera del 2021, probabilmente anche in estate.

Di sicuro c'è che ItaliaRimborso, come sempre, sarà al fianco dei passeggeri e, dunque, anche al tuo fianco, se lo vorrai. Ciò varrà per qualsiasi genere di disservizio aereo con particolare riferimento ai voli in ritardo sui quali, a differenza dei voli cancellati, insistono minori possibilità che vengano qualificati come “circostanze eccezionali causa Covid”. Dunque vediamo come sarà possibile ottenere il rimborso per volo in ritardo 2021. Iniziamo col vedere qual è la normativa che ti tutela.



Quali fonti normative ti tutelano in caso di ritardo volo aereo 2021

C'è un importante strumento normativo, non a tutti noto, al quale fare riferimento quando si è vittima di un volo in ritardo: si tratta del Regolamento 261/2004/CE tramite il quale, anche a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia europea (cause riunite C-581/10 e C-629/10), vengono identificate le regole comuni in materia di compensazione e assistenza passeggeri anche per ritardo prolungato.
In particolare, viene stabilito che i passeggeri dei voli che arrivano a destinazione con un ritardo di 3 o più ore possono richiedere alla compagnia aerea con cui hanno viaggiato la compensazione pecuniaria. Ti starai chiedendo adesso cos'è: vediamolo insieme.



Compensazione pecuniaria volo in ritardo 2021: a quanto ammonta?

La compensazione pecuniaria, che non è altro che una forma di risarcimento, è una somma compresa tra i 250 e i 600 euro. Nel dettaglio:
250 euro se la lunghezza del volo è inferiore o pari a 1500 km (voli nazionali e verso Paesi limitrofi);
400 euro per tutte le tratte comprese fra 1500 e 3500 km (tratte continentali o verso Paesi più vicini);
600 euro per tutte le tratte superiori ai 3500 km (intercontinentali).



Quando non spetta il risarcimento 2021 per volo in ritardo

Come già accennato in un altro passaggio, l'indennizzo previsto dal Regolamento Comunitario non è previsto quando la compagnia aerea è in grado di dimostrare che il ritardo prolungato è causato da circostanze eccezionali e imprevedibili. Tra esse annoveriamo quelle che si verificano «in caso di instabilità politica, condizioni meteorologiche incompatibili con l'effettuazione del volo in questione, rischi per la sicurezza, improvvise carenze del volo sotto il profilo della sicurezza e scioperi che si ripercuotono sull'attività di un vettore aereo operativo».



Quando spetta e quando chiedere il risarcimento per volo 2021 in ritardo

Se non intervengono le circostanze imprevedibili di cui sopra, puoi iniziare a valutare l'ipotesi di chiedere un risarcimento. Hai fino a due anni di tempo dalla data del volo per far valere i tuoi diritti, ma prima dovrai essere certo che si verifichi almeno una di queste due condizioni:
1. Il volo è partito da un aeroporto di un Paese dell'Unione Europea;
2. La sede della compagnia aerea è in un Paese dell'Unione Europea.
Inoltre, va calcolata la durata del ritardo (almeno 3 ore effettive) considerando l'orario effettivo di arrivo a destinazione dell'aeromobile e non quello di decollo. Infine, dovrai avere a disposizione alcuni documenti da trasmettere ad ItaliaRimborso quando saranno richiesti.



Quali documenti servono per il tuo indennizzo volo in ritardo 2021

Per essere certo che la tua pratica di indennizzo possa essere curata da ItaliaRimborso dovrai fornire:
1. Copia di un documento d'identità;
2. Copia del biglietto aereo o della carta d'imbarco in cui sia leggibile il numero del volo, la tratta e l'orario di partenza;
3. Una descrizione sintetica ma comunque dettagliata dei fatti;
4. Tutte le eventuali spese extra sostenute a causa del ritardo del volo (es. scontrini e fatture per pasti in aeroporto).

Una volta chiarito qual è la documentazione necessaria, adesso vediamo insieme come avviare con ItaliaRimborso un'istanza risarcitoria nel 2021 per il tuo volo in ritardo.



Come fare richiesta di risarcimento 2021 con ItaliaRimborso

La strada più semplice, veloce ed intuitiva per presentare la tua richiesta risarcitoria è compilare il form presente in tutte le pagine del sito in cui stai navigando, anche in questa (lo troverai in calce all'articolo o alla tua destra, a seconda che tu stia navigando con smartphone o computer). Si tratta di un riquadro nero con scritto Compila il form e CHIEDI IL RIMBORSO. Assicurati di compilare i seguenti campi:

  • Nome e Cognome
  • Tipo di disagio - Scegli “Volo in ritardo (min. 3 ore)”
  • E-mail
  • Telefono
  • Numero di volo
  • Data disagio

Dovrai inoltre:

  • Spuntare la casella della Privacy
  • Cliccare su AVVIA PRATICA.

In alternativa potrai decidere di inviare la tua richiesta tramite email all'indirizzo info@italiarimborso.it o tramite sms Whatsapp al 3421031477. Se hai necessità di ulteriori informazioni, puoi chiamare telefonicamente lo 0656548248. Per eventuali altri chiarimenti potrai usare anche la pagina del sito dedicata alle Domande Frequenti – FAQ. Sappi, comunque, che non sarai abbandonato al tuo destino e che, anzi, riceverai costanti aggiornamenti sul tuo iter risarcitorio.



Aggiornamenti sulla tua pratica

ItaliaRimborso, infatti, si occuperà di aggiornarti in tempo reale sullo stato della tua istanza risarcitoria. Ti sarà assegnato un codice pratica personale e, collegandoti a questo link ed inserendo lì lo stesso codice, dopo aver cliccato sul bottone arancione con scritto TRACCIA potrai verificare in qualsiasi momento a che punto è la tua pratica. In ogni caso, sarai informato costantemente anche tramite un comodo e valido servizio e-mail. Questo è soltanto uno dei buoni motivi per scegliere ItaliaRimborso.



Perché scegliere ItaliaRimborso per richiesta indennizzo ritardo aereo 2021

Migliaia e migliaia di passeggeri hanno già scelto ItaliaRimborso per la propria pratica di risarcimento per ritardo del volo aereo. I risultati sono estremamente positivi: basta verificare il gradimento sulla piattaforma recensiva Trustpilot che riporta 4.9 su 5 di valutazione effettuata tramite recensioni. Consultala da qui.

ItaliaRimborso ti offre un servizio digitale e gratuito che, attraverso l'intelligenza artificiale ed un aggiornato database interno di voli aerei, offre un servizio affidabile ed immediato. Infatti, prima ancora di avviare un claim, attraverso l'incrocio di alcuni dati, ItaliaRimborso è nelle condizioni di anticipare al passeggero la possibilità di ottenere la compensazione pecuniaria, il rimborso volo o il risarcimento aereo con un margine di errore del 3,5%. Il tutto grazie ad un attento lavoro pianificato con attenzione e portato avanti da uno staff giovane under 40.

Il servizio si sviluppa tramite una rete di circa 60 avvocati anch'essi convenzionati e sparsi nel territorio nazionale che difenderanno i tuoi diritti, ove necessario anche dinanzi alla competente autorità giudiziaria.

Negli anni l'azienda ha aperto i servizi alle agenzie di viaggi ed ai tour operator: ad oggi sono circa 800 ad essersi convenzionati ed a poter dunque offrire un ulteriore servizio ai propri clienti. Dunque, se sei approdato in questa pagina perché hai una adv o un t.o., sappi che puoi affiliarti ed i tuoi utenti non se ne pentiranno di sicuro: li fidelizzerai.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Viaggiare sicuri, le istruzioni per prendere l’aereo rispettando le norme di sicurezza imposte sul coronavirus Covid19

10/05/2021
leggi tutto
curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Se la tua valigia è stata smarrita dopo un viaggio con la compagnia irlandese, Italia Rimborso ti aiuta per il rimborso

01/03/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.