Una famiglia milanese assistita da ItaliaRimborso vince la causa

E' stato stabilito che a ciascun passeggero andranno 250 euro

volo in ritardo Minorca Malpensa
09/05/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

Una madre ed i due figli hanno subito un ritardo del volo di più di 3 ore

Una madre, A. B., per se stessa e per conto dei suoi due figli, ha vinto un'importante causa (sentenza Giudice di pace di Busto Arsizio del 16 febbraio 2021) che l'ha vista contrapposta alla compagnia aerea EasyJet. I fatti. Il 18 agosto 2018 la famiglia milanese era di ritorno in Italia, diretta precisamente verso l'aeroporto di Milano Malpensa, partendo da Minorca, col volo delle ore 18.25 della compagnia aerea britannica. Quel volo, però, riportò più di 3 ore di ritardo, così la donna decise di rivolgersi alla claim company Italia Rimborso per ricevere il necessario e utile supporto. La claim company italiana, valutate tutte le condizioni, comprese immediatamente che si trattava di un disservizio e, quindi, si adoperò per la gestione del caso.

Il Giudice di pace di Busto Arsizio non ha avuto dubbi. "L'odierno giudicante – ha messo così nero su bianco – reputa che la compagnia aerea non abbia affatto provato fatti escludenti la propria responsabilità per non aver dimostrato, in modo oggettivo, la sussistenza di circostanze eccezionali esoneranti la propria responsabilità. Tale prova non può rinvenirsi nei documenti prodotti, da cui non si evince in maniera chiara che il volo per cui è causa subiva il ritardo e dirottamento dichiarato in conseguenza di condizioni meteo avverse presso l'aeroporto di destinazione".

Pertanto, in accoglimento della domanda dell'avvocato Salvatore D'Angelo, che ha rappresentato Italia Rimborso, ha disposto un risarcimento pari a 250 euro per ciascun passeggero, trovando applicazione al caso di specie l'art. 7 comma 1 lettera a del Regolamento 261/2004.

"Tale Regolamento – commenta l'avvocato D'Angelo – va interpretato nel senso che i passeggeri di voli in ritardo hanno diritto alla compensazione pecuniaria quando tali voli subiscono una perdita di tempo pari o superiore a tre ore, vale a dire quando giungono a destinazione con tre ore o più di ritardo rispetto all'orario di arrivo originariamente previsto dal vettore aereo. Nel caso di specie non sussisteva alcuna circostanza eccezionale che avrebbe esonerato la compagnia dal risarcimento, pertanto si è giunti ad un felice esito per i tre passeggeri".



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
Riconosciuto il diritto al risarcimento per cancellazione volo

Riconosciuto il diritto al risarcimento per cancellazione volo

Per un volo cancellato Ryanair Torino Bari, due passeggeri hanno ricevuto 655 euro di risarcimento aereo.

07/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Due passeggeri ottengono giustizia contro Ryanair per volo da Trapani

Due passeggeri ottengono giustizia contro Ryanair per volo da Trapani

Per un volo in ritardo Ryanair Trapani Roma di oltre sei ore, due passeggeri hanno ricevuto 500 euro di rimborso aereo.

03/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Passeggero risarcito per volo in ritardo Milano Palermo con 4 ore

Passeggero risarcito per volo in ritardo Milano Palermo con 4 ore

Per un volo in ritardo Milano Palermo di oltre 4 ore, un passeggero ha ricevuto 250 euro di risarcimento aereo.

02/10/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Ritardo del volo Ryanair Catania Bari, passeggero risarcito con 250 €

Ritardo del volo Ryanair Catania Bari, passeggero risarcito con 250 €

Per un volo in ritardo Ryanair Catania Bari di quasi quattro ore, un passeggero ha ottenuto 250 euro di risarcimento.

30/09/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Riconosciuta la compensazione pecuniaria di 250 euro per passeggero

Riconosciuta la compensazione pecuniaria di 250 euro per passeggero

Per un volo in ritardo Easyjet Cagliari Milano di oltre 12 ore, un passeggero ha ottenuto 250 euro di rimborso aereo.

29/09/2025
leggi tutto