Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Coronavirus rimborso voli: ecco la guida di ItaliaRimborso

La claim company italiana ha scelto di fare chiarezza sul tema

Coronavirus Covid-19
13/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Situazione d'impasse tra voli cancellati e restrizioni imposte

La grave situazione di questi giorni legata all'emergenza Coronavirus sta generando pesanti ripercussioni su ogni fronte. Naturalmente, ad essere stata intaccata è la vita di tutti giorni di ciascuno di noi che, comprensibilmente, siamo chiamati ad un riguardoso rispetto delle regole imposte dal Governo nazionale, regionale e delle amministrazioni locali, nel segno della corretta convivenza civile e dell'ossequio delle leggi.





La situazione del trasporto aereo

Questo momento critico sta influendo pesantemente anche su tanti altri aspetti, dal lavoro alla finanza e ai mercati, senza dimenticare il settore che ci riguarda, cioè quello turistico e del trasporto aereo. Ciò che sta accadendo non ha precedenti nella storia recente, tra voli cancellati e restrizioni imposte da altri Paesi, con pesanti ripercussioni anche nei voli interni, ormai ridotti al lumicino. Ma tant'è visto che, comunque, il motto del momento è sintetizzato dall'hashtag #iorestoacasa che sta spopolando su Facebook e Twitter e che funge da invito a non allontanarsi dalla propria abitazione, se non per motivi reali e concreti come lavoro, salute e sostentamento. Le strade sono vuote, figurarsi gli aeroporti, alcuni dei quali sono stati anche chiusi, mentre in altri sono operativi solo alcuni terminal.

Come ottenere rimborso biglietto Coronavirus

In questo grande subbuglio, c'è un grande nodo da sciogliere ed è quello del rimborso del biglietto aereo a causa del Coronavirus. Come disposto dalle autorità competenti, esso è dovuto ai passeggeri in alcune precise circostanze, ed è anche per questo che ItaliaRimborso, la claim company nel campo dei risarcimenti e rimborsi aerei ha scelto di creare una guida, senza alcuna pretesa di ufficialità. Sono state molte, moltissime, davvero inquantificabili, infatti, le chiamate e le richieste di assistenza via email e Whatsapp che si sono succedute senza sosta, negli ultimi giorni, da parte di passeggeri confusi e frastornati dalla situazione.

Rimborso biglietto aereo per Coronavirus: facciamo chiarezza

Naturalmente, ed anche questo è comprensibile, prima dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanati negli ultimi giorni, tanti di loro hanno preferito rinunciare al volo prenotato e pagato, e la richiesta di rimborso del biglietto ci appare assolutamente legittima. Altri, invece, hanno subito la cancellazione del volo, dunque non godranno del servizio. Così, ecco le linee guida, contenute in questa pagina con cui si prova a fare un po' di chiarezza, riportando posizioni ufficiali da parte degli enti preposti e aggiornamenti di varia natura, oltre ai nostri suggerimenti. Con la speranza che possa essere davvero d'aiuto ai passeggeri nella risoluzione dei propri quesiti.

rimborso biglietto Coronavirus

La posizione di ItaliaRimborso sulla richiesta del rimborso del biglietto aereo

Alla luce delle misure adottate negli ultimi giorni dal Governo nazionale e dalle precisazioni effettuate dall'Enac, ItaliaRimborso ritiene indispensabile ribadire le modalità per la richiesta del rimborso del biglietto aereo.

Precisando che è esclusa la compensazione pecuniaria, hanno diritto unicamente al rimborso del biglietto aereo i passeggeri:
1. Il cui volo è stato cancellato;
2. Che, pur non avendo subito la cancellazione del volo, sono soggetti alle restrizioni imposte nei confronti di chi provenga da zone definite come "rosse";
3. Sono soggetti a misure di contenimento.
In qualsiasi caso e questo va sottolineato con fermezza, la richiesta di rimborso va fatta unicamente alla compagnia aerea.
Qualora la stessa compagnia rifiuti PER ISCRITTO il rimborso, ItaliaRimborso potrà assistere il passeggero nell'ottenimento dello stesso.
Per farlo, bisognerà inviare un'email all'indirizzo info@italiarimborso.it, evitando dunque di intasare i centralini telefonici.


Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ottieni compensazione pecuniaria per ritardo volo Neos Milano Brindisi

Ottieni compensazione pecuniaria per ritardo volo Neos Milano Brindisi

Come avviare pratica per ritardo di 5h e 59 m (volo NO7140 di domenica 5 Luglio 202). Con ItaliaRimborso è facilissimo

06/07/2020
leggi tutto
news
Avvia pratica di rimborso per volo in ritardo Volotea Brindisi Genova

Avvia pratica di rimborso per volo in ritardo Volotea Brindisi Genova

Un ritardo che non passa di certo inosservato: scopri come ottenere il giusto indennizzo per un attesa di quasi nove ore

06/07/2020
leggi tutto
news
Sei un passeggero del volo in ritardo Memmingen Palermo?

Sei un passeggero del volo in ritardo Memmingen Palermo?

Ci riferiamo al volo del 5 Luglio. L'aereo ha accumulato 5 ore e 50 minuti di ritardo rispetto l'ora di arrivo prevista

06/07/2020
leggi tutto
news
Ritardo Volotea Bergamo Pantelleria: ottieni risarcimento

Ritardo Volotea Bergamo Pantelleria: ottieni risarcimento

Secondo ltaliaRimborso, é possibile richiedere la compensazione pecuniaria per il ritardo di 6 ore e 25 minuti

06/07/2020
leggi tutto
news
Come chiedere risarcimento per volo cancellato Olbia Monaco

Come chiedere risarcimento per volo cancellato Olbia Monaco

Il volo EN8309 non è mai decollato e dunque ai passeggeri spetta un indennizzo. Ecco come richiederlo.

02/07/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.