Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Coronavirus rimborso voli: ecco la guida di ItaliaRimborso

La claim company italiana ha scelto di fare chiarezza sul tema

Coronavirus Covid-19
13/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Situazione d'impasse tra voli cancellati e restrizioni imposte

La grave situazione di questi giorni legata all'emergenza Coronavirus sta generando pesanti ripercussioni su ogni fronte. Naturalmente, ad essere stata intaccata è la vita di tutti giorni di ciascuno di noi che, comprensibilmente, siamo chiamati ad un riguardoso rispetto delle regole imposte dal Governo nazionale, regionale e delle amministrazioni locali, nel segno della corretta convivenza civile e dell'ossequio delle leggi.





La situazione del trasporto aereo

Questo momento critico sta influendo pesantemente anche su tanti altri aspetti, dal lavoro alla finanza e ai mercati, senza dimenticare il settore che ci riguarda, cioè quello turistico e del trasporto aereo. Ciò che sta accadendo non ha precedenti nella storia recente, tra voli cancellati e restrizioni imposte da altri Paesi, con pesanti ripercussioni anche nei voli interni, ormai ridotti al lumicino. Ma tant'è visto che, comunque, il motto del momento è sintetizzato dall'hashtag #iorestoacasa che sta spopolando su Facebook e Twitter e che funge da invito a non allontanarsi dalla propria abitazione, se non per motivi reali e concreti come lavoro, salute e sostentamento. Le strade sono vuote, figurarsi gli aeroporti, alcuni dei quali sono stati anche chiusi, mentre in altri sono operativi solo alcuni terminal.

Come ottenere rimborso biglietto Coronavirus

In questo grande subbuglio, c'è un grande nodo da sciogliere ed è quello del rimborso del biglietto aereo a causa del Coronavirus. Come disposto dalle autorità competenti, esso è dovuto ai passeggeri in alcune precise circostanze, ed è anche per questo che ItaliaRimborso, la claim company nel campo dei risarcimenti e rimborsi aerei ha scelto di creare una guida, senza alcuna pretesa di ufficialità. Sono state molte, moltissime, davvero inquantificabili, infatti, le chiamate e le richieste di assistenza via email e Whatsapp che si sono succedute senza sosta, negli ultimi giorni, da parte di passeggeri confusi e frastornati dalla situazione.

Rimborso biglietto aereo per Coronavirus: facciamo chiarezza

Naturalmente, ed anche questo è comprensibile, prima dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanati negli ultimi giorni, tanti di loro hanno preferito rinunciare al volo prenotato e pagato, e la richiesta di rimborso del biglietto ci appare assolutamente legittima. Altri, invece, hanno subito la cancellazione del volo, dunque non godranno del servizio. Così, ecco le linee guida, contenute in questa pagina con cui si prova a fare un po' di chiarezza, riportando posizioni ufficiali da parte degli enti preposti e aggiornamenti di varia natura, oltre ai nostri suggerimenti. Con la speranza che possa essere davvero d'aiuto ai passeggeri nella risoluzione dei propri quesiti.

rimborso biglietto Coronavirus

La posizione di ItaliaRimborso sulla richiesta del rimborso del biglietto aereo

Alla luce delle misure adottate negli ultimi giorni dal Governo nazionale e dalle precisazioni effettuate dall'Enac, ItaliaRimborso ritiene indispensabile ribadire le modalità per la richiesta del rimborso del biglietto aereo.

Precisando che è esclusa la compensazione pecuniaria, hanno diritto unicamente al rimborso del biglietto aereo i passeggeri:
1. Il cui volo è stato cancellato;
2. Che, pur non avendo subito la cancellazione del volo, sono soggetti alle restrizioni imposte nei confronti di chi provenga da zone definite come "rosse";
3. Sono soggetti a misure di contenimento.
In qualsiasi caso e questo va sottolineato con fermezza, la richiesta di rimborso va fatta unicamente alla compagnia aerea.
Qualora la stessa compagnia rifiuti PER ISCRITTO il rimborso, ItaliaRimborso potrà assistere il passeggero nell'ottenimento dello stesso.
Per farlo, bisognerà inviare un'email all'indirizzo info@italiarimborso.it, evitando dunque di intasare i centralini telefonici.


Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Prolungata attesa subita dai passeggeri dei voli in ritardo Volotea Venezia - Palermo e ritorno del 4 Agosto 2021

05/08/2021
leggi tutto
news
Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia – Bari del 2 agosto, 250 € di compensazione pecuniaria per ciascun passeggero

03/08/2021
leggi tutto
news
5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

ritardo per il Wizz Bergamo Sofia del 21 Luglio, risarcimento di 250€ a passeggero

22/07/2021
leggi tutto
news
Continuano i disagi per i passeggeri di Wizz Air, ecco quelli di ieri

Continuano i disagi per i passeggeri di Wizz Air, ecco quelli di ieri

Continuano i disagi per i passeggeri di Wizz Air, ecco quelli del 20 Luglio, risarcimenti per i passeggeri

21/07/2021
leggi tutto
news
Ritardo Volotea Napoli Mykonos e ritorno, risarcimento di 250 €

Ritardo Volotea Napoli Mykonos e ritorno, risarcimento di 250 €

volo in ritardo da Napoli a Mykonos e ritorno del 20 luglio 2021, risarcimento di 250€ per ognuno dei passeggeri

21/07/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.