Aeroitalia
COME CHIEDERE RIMBORSO AEROITALIA

È da 250 euro e fino a 600 euro la compensazione pecuniaria (risarcimento) richiedibile alla compagnia aerea nel caso di un imprevisto disservizio aereo. Il Regolamento Europeo 261-2004 tutela i passeggeri da oltre vent'anni garantendo compensi economici, regole precise e tempi definiti.
I principali disservizi aerei Aeroitalia oggetto di risarcimento sono:
- Ritardo Aereo Aeroitalia
Volo con 3 ore di ritardo rispetto all'orario originariamente previsto.
- Volo Cancellato Aeroitalia
Hai diritto ad un risarcimento se il tuo volo è stato cancellato e si verifica almeno una di queste condizioni:
- Comunicazione con meno di 14 giorni di preavviso;
- Informazione della cancellazione in aeroporto.
Anche nel caso di negato l'imbarco per overbooking hai diritto ad una compensazione pecuniaria. Ricorda di farti rilasciare una dichiarazione scritta che attesti il negato imbarco.
Oltre al regolamento comunitario che disciplina i disservizi e risarcimenti sui voli, la Convenzione di Montreal, prevede rimborsi per disservizi ai bagagli.
Se hai subito un disservizio da parte della compagnia, puoi avviare una richiesta di rimborso o compensazione compilando il modulo online di ItaliaRimborso. Clicca su “Avvia pratica” e segui le istruzioni per avviare il reclamo in pochi minuti. Quando nel form compare un pallino giallo lampeggiante, significa che gli operatori di ItaliaRimborso sono immediatamente disponibili, permettendoti di ottenere un trattamento prioritario per il tuo reclamo.
Nella parte seguente della pagina troverai le risposte ai dubbi più comuni dei viaggiatori.
- A quanto ammonta il risarcimento Aereo Italia?
- Richiesta rimborso Aeroitalia: quando spetta
- Cosa serve per ottenere il rimborso volo Aeritalia?
- Aereoitalia rimborso, come avviare il reclamo
- Quando non hai diritto ai risarcimenti Aereitalia?
- Quanto tempo serve per ottenere la compensazione pecuniaria Aeroitalia?
- Quanto costa richiedere il rimborso voli Aeroitalia con Italiarimborso?
- Perché affidarsi a Italia Rimborso?
- Contatti Aeroitalia
- Video guida: come ottenere Aeroitalia rimborso
A QUANTO AMMONTA IL RISARCIMENTO AEREO ITALIA?
Se hai subito un disservizio con Aeroitalia, come un volo cancellato, un ritardo superiore alle tre ore o un imbarco negato, potresti avere diritto a un risarcimento o a una compensazione pecuniaria fino a 600 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute.
L'importo della compensazione pecuniaria viene stabilito in base alla distanza del volo. Ecco i criteri ufficiali:
- 250 euro per voli fino a 1.500 km (voli nazionali - tratte brevi);
- 400 euro per voli tra 1.500 e 3.500 km (tratte comunitarie - medio raggio);
- 600 euro per voli oltre 3.500 km (voli internazionali - lungo raggio).
Attenzione: l'importo si applica solo in caso di volo cancellato, ritardo di oltre 3 ore o negato imbarco, quando il disagio è di responsabilità attribuibile alla compagnia aerea.
I rimborsi Aeroitalia puoi chiederli entro 2 anni dal disservizio.
RICHIESTA RIMBORSO AEROITALIA: QUANDO SPETTA
Il principale disservizio che può dar diritto al rimborso delle spese extra con Aeroitalia è la cancellazione del volo. Il Regolamento CE n. 261/2004 prevede che in caso di volo cancellato, la compagnia debba fornire assistenza e proporre una riprotezione permettendo al passeggero di raggiungere la destinazione finale (in tempi ragionevoli).
Se la soluzione proposta da Aeroitalia non è accettabile o non viene fornita alcuna assistenza, hai diritto al rimborso delle spese che sosterrai autonomamente per arrivare a destinazione.
Ricorda di conservare tutte le ricevute, scontrini e fatture delle spese sostenute, necessarie per ottenere il rimborso. Puoi chiedere:
- Nuovo biglietto (aereo e/o treno);
- Trasporti alternativi (taxi, NCC, bus);
- Sistemazione alberghiera;
- Pasti e bevande.
Oltre a queste spese, se la cancellazione è imputabile ad Aeroitalia e non a cause eccezionali (come maltempo o scioperi), potresti avere diritto anche a una compensazione pecuniaria fino a 600 euro, secondo quanto previsto dal Regolamento europeo.
In caso di cancellazione volo Aeroitalia, ritardo volo Aeroitalia o altri disservizi aerei, non è previsto alcun rimborso o risarcimento per le seguenti spese sostenute e non godute:
- Biglietti per concerti o eventi;
- Costi di noleggio auto;
- Pernottamenti in hotel;
- Tour organizzati saltati a causa del ritardo o della cancellazione del volo;
- Altre attività programmate e non svolte a causa del disservizio, inclusi appuntamenti professionali, corsi di formazione, esami universitari, concorsi pubblici, ecc.
COSA SERVE PER OTTENERE IL RIMBORSO VOLO AERITALIA?
Per ottenere il risarcimento Aeroitalia devi conservare:
- Il biglietto (basta anche l'e-mail di conferma della compagnia aerea);
- La boarding pass (carta d'imbarco).
AEREOITALIA RIMBORSO, COME AVVIARE IL RECLAMO
Per essere risarcito a seguito di un volo in ritardo o di un volo cancellato Aereo Italia puoi compilare il form di ItaliaRimborso, in modo da avviare velocemente il reclamo e ricevere così l'intera lista della documentazione richiesta.
Il form online rappresenta il modo più semplice, e preferito dai passeggeri, per contattare la segreteria di ItaliaRimborso. In alternativa puoi contattare il diretto al 06-56548248, inviando un Whatsapp al 3421031477 o mandando un'email a support@italiarimborso.it alla quale dovrai allegare:
- Copia di fronte/retro di un documento d'identità;
- Copia del biglietto aereo;
- Sintesi dettagliata dell'accaduto.
QUANDO NON HAI DIRITTO AI RISARCIMENTI AEREITALIA?
Gli unici casi in cui la compagnia aerea Aeroitalia non è tenuta a provvedere al risarcimento sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Tra i casi che non spetta il rimborso Aerei Italia abbiamo:
- Condizioni meteo avverse, come forti raffiche di vento, pioggia, fulmini nelle vicinanze e neve in pista;
- Bird Strike, cioè quando un volatile colpisce i motori del velivolo;
- Restrizioni di traffico aereo per guerra e/o esercitazioni militari e/o eventi diplomatici;
- Eruzione vulcanica nei paraggi;
- Altro.
QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA AEROITALIA?
Compilato il form, ItaliaRimborso, procederà come segue:
- Valuterà la fattibilità della richiesta - Tempo 24 ore;
- In caso di esito positivo avvierà la richiesta da te fatta affidando i documenti al team legale - Tempo 24 ore;
- Seguirà tutta la pratica, e ti aggiornerà attraverso il sistema di Tracciamento Pratica, presente sul sito web, fino al termine - Tempo da 60 a 120 giorni (se concluso bonariamente).
QUANTO COSTA RICHIEDERE IL RIMBORSO VOLI AEROITALIA CON ITALIARIMBORSO?
Nessun costo, nessuna provvigione o commissione ti verrà mai richiesto né sottratto dalla tua richiesta rimborso volo Aeroitalia. L'intero servizio è gratuito.
PERCHÉ AFFIDARSI A ITALIA RIMBORSO?
ItaliaRimborso attraverso i sistemi certificati, al contrario di altri competitor, è in grado di prevalutare il tuo caso: in fase di analisi la claim company analizza il disagio e stabilisce se può spettarti un risarcimento e/o un rimborso.
Nel tempo, inoltre, ItaliaRimborso è divenuta la prima claim company italiana nel settore, come ampiamente riconosciuto dai premi e dalle menzioni presenti online. A conferma della professionalità e competenza di ItaliaRimborso e del nostro staff, puoi vedere le recensioni che i nostri clienti ci hanno lasciato su Google e Trustpilot.
CONTATTI AEROITALIA
Aeroitalia è una compagnia aerea italiana in crescita, che collega numerose destinazioni nazionali e internazionali.
Se desideri metterti in contatto con la compagnia aerea, qui di seguito trovi i riferimenti utili.
Numero di telefono Aeroitalia (Servizio Clienti): +39 06 9837 9084
Email assistenza Aeroitalia: customersupport@aeroitalia.com
Check-in online Aeroitalia: Clicca qui per accedere al check-in
Modulo di chat online: disponibile sul sito ufficiale www.aeroitalia.com, cliccando l'icona in basso a destra
VIDEO GUIDA: COME OTTENERE AEROITALIA RIMBORSO
ItaliaRimborso ha realizzato un tutorial video completo, visibile in questa pagina, pensato per guidarti passo dopo passo nella compilazione del modulo rimborso Aeroitalia, aiutandoti a ottenere il risarcimento previsto dalla legge. Buona visione!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui servizi di ItaliaRimborso e non hai trovato ciò che cercavi in questa sezione, puoi consultare l'area FAQ. Lì troverai risposte semplici e precise alle domande più frequenti dei passeggeri.