Chiedi rimborso

Air Dolomiti

COME CHIEDERE RIMBORSO AIR DOLOMITI

Rimborso Air Dolomiti
- Tempo di Lettura: 3 min.

Viaggiando con la compagnia aerea Air Dolomiti, così come con altre compagnie aeree, può capitare di incappare in un disagio aereo. Se sei approdato in questa pagina, è abbastanza probabile che tu abbia digitato alcune parole chiave qui contenute. Così come è probabile che tu dopo aver acquistato un biglietto aereo Air Dolomiti ed aver vissuto un disservizio addebitabile alla stessa compagnia aerea. Ti invitiamo a restare tranquillo, perché sei "atterrato" nel posto giusto. Qui troverai tutte le informazioni che ti servono per capire come chiedere rimborso Air Dolomiti.

QUANDO È POSSIBILE OTTENERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA AIR DOLOMITI?

Questa è una domanda che ci rivolgono migliaia di passeggeri che hanno subito un disservizio aereo. Non sempre è però attribuibile la responsabilità al vettore aereo.

I disservizi aerei per i quali è legittimo richiedere il rimborso o la compensazione pecuniaria Air Dolomit sono:

  1. Air Dolomiti voli cancellati;

  2. Volo in ritardo (oltre 3 ore);

  3. Overbooking (negato imbarco);
  4. Ritardo, danneggiamento o smarrimento del bagaglio.

Ma adesso andiamo a vedere a quanto ammontano la compensazione pecuniaria ed il rimborso Air Dolomito. La domanda che altri passeggeri, come te, ci rivolgono a questo punto è sempre la stessa ed è:

A QUANTO AMMONTA IL RIMBORSO AIR DOLOMITI?

L'importo erogato a titolo di rimborso o compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea oggetto del disagio. Tuttavia, qualora hai sostenuto costi extra costretto dalla cancellazione o dallo smarrimento del bagaglio anche quelli possono essere soggette a rimborso.

QUANDO NON HAI DIRITTO AL RIMBORSO AEREO AIRDOLOMIT?

Gli unici casi in cui la compagnia aerea non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Tra i casi in cui non spetta il rimborso Air Dolomiti annoveriamo:

  • condizioni meteo avverse;
  • bird strike;
  • traffico aereo
  • altro.

Ma adesso andiamo a vedere quali documenti devi conservare per ottenere rimborso e compensazione pecuniaria.

COSA SERVE PER OTTENERE IL RIMBORSO VOLO AIR DOLOMITI?

Per ottenere il risarcimento Air Dolomiti devi conservare:

  1. il biglietto (basta anche l'e-mail di conferma della compagnia aerea);
  2. la boarding pass (carta d'imbarco);
  3. eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.

Se il ritardo dei voli Air Dolomiti ha causato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione. É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.

PROBLEMA AIR DOLOMITI BAGAGLIO?

Se hai avuto solo problemi col bagaglio, la prima cosa da fare è compilare, entro 24 ore, il PIR (Property Irregularity Report) all'ufficio Lost & Found esistente in ogni aeroporto. Fatto ciò, hai 7 giorni di tempo per presentare reclamo, col nostro supporto.

A questo punto non resta che contattare ItaliaRimborso per richiedere il rimborso Air Dolomiti.

COME RICHIEDERE IL RIMBORSO AEREI AIR DOLOMITI?

Per essere risarcito a seguito di un volo in ritardo o di un volo cancellato Air Dolomiti puoi contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un sms tramite Whatsapp al 3421031477 o mandando un'email a info@italiarimborso.it alla quale dovrai allegare:

  1. copia di fronte/retro di un documento d'identità;

  2. copia del biglietto aereo;

  3. Sintesi dettagliata dell'accaduto.

QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA AIR DOLOMITE?

Ricevuta tutta la documentazione sopracitata la ItaliaRimborso effettuerà i seguenti passi:

  1. Valuterà la fattibilità della richiesta attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli - Tempo 24 ore;
  2. In caso di esito positivo avvierà la richiesta da te fatta affidando i dati ad uno dei legali convezionati - Tempo 24 ore;
  3. Seguirà tutta la pratica, e ti aggiornerà attraverso il sistema di Tracciamento Pratica presente sul nostro sito web, fino alla fine - Tempo da 60 a 120 giorni (se chiuso stragiudizialmente).

QUANTO COSTA RICHIEDERE IL RIMBORSO VOLI AIRDOLOMITI CON ITALIARIMBORSO?

Nessun costo, nessuna provvigione o commissione ti verrà mai richiesto nè sottratto dalla tua richiesta rimborso Dolomiti Air. L'intero nostro servizio è gratuito.

PERCHÈ SCEGLIERE ITALIA RIMBORSO?

Innanzitutto perchè analizziamo la situazione attraverso i nostri sistemi certificati, valutando se il tuo caso è lavorabile o meno.

Poi perché affidiamo la tua pratica ai nostri legali convenzionati che la istruiranno al tuo posto, senza chiederti nulla in cambio.

Altro aspetto da non sottovalutare, infatti, è che tutti i servizi offerti da ItaliaRimborso sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato né tantomeno tratterremo delle commissioni sulle cifre a te erogate a titolo di rimborso.

Un altro vantaggio di cui potrai godere è la possibilità di verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della tua pratica nella sezione "traccia la tua pratica" del sito www.italiarimborso.it.

A conferma della professionalità e competenza di ItaliaRimborso e del nostro staff, puoi vedere le recensioni che i nostri clienti ci hanno lasciato sulla piattaforma Trustpilot o sulla nostra pagina Facebook istituzionale.

IL RIMBORSO È UN TUO DIRITTO

La Compensazione Pecuniaria è un rimborso forfettario garantito direttamente dalla Comunità Europea che, a seguito della emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, ha deciso di schierarsi deliberatamente al fianco dei passeggeri che vivono i disagi derivanti da un volo cancellato, da un volo in ritardo o da problematiche relative al bagaglio. Tale normativa prevede infatti un rimborso forfettario di € 250,00 per le tratte fino a 1500 km, € 400,00 per le tratte da 1500 a 3500 km e € 600,00, per le tratte superiori ai 3500 km.

rimborsi Air Dolomiti

AIR DOLOMITI CONTATTI

Air Dolomiti ha iniziato a volare nel 1991, nel segmento di trasporto interregionale. Oggi Air Dolomiti è la compagnia aerea italiana del gruppo Lufthansa (dal 2003) ed è uno dei principali vettori internazionali per volume di traffico all'aeroporto di Monaco di Baviera. La flotta è attualmente composta da 14 Embraer 195.

Numero Air Dolomiti telefono: 045 288 6140 (non è un numero verde Air Dolomiti)

FAQ Air Dolomiti: clicca qui

Air Dolomiti check in online: clicca qui



Info Utili e Curiosità Air Dolomiti

Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ritardo di oltre 3 ore per il volo Air Dolomiti Bari Monaco

Ritardo di oltre 3 ore per il volo Air Dolomiti Bari Monaco

Ritardo per il volo Bari Monaco operato da Air Dolomiti. I passeggeri possono ottenere 250 euro come compensazione

11/05/2022
leggi tutto
news
Toscani in partenza verso Monaco bloccati per quattro ore in aeroporto

Toscani in partenza verso Monaco bloccati per quattro ore in aeroporto

Ritardo volo Firenze Monaco nella giornata di ieri. I passeggeri possono ricevere 250 euro di compensazione pecuniaria

10/03/2022
leggi tutto
news
250 euro ai passeggeri del volo Pisa Francoforte cancellato

250 euro ai passeggeri del volo Pisa Francoforte cancellato

Difficile domenica per i passeggeri del volo Pisa Francoforte cancellato improvvisamente. 250 euro ai viaggiatori

17/01/2022
leggi tutto
news
Ritardo di 4 ore per l’Air Dolomiti Firenze Francoforte

Ritardo di 4 ore per l’Air Dolomiti Firenze Francoforte

Volo in ritardo di 4 ore per l’Air Dolomiti Firenze Francoforte, i passeggeri hanno diritto a 250€ di risarcimento

16/11/2021
leggi tutto
news
Cancellati i voli Air Dolomiti Monaco Forlì e ritorno

Cancellati i voli Air Dolomiti Monaco Forlì e ritorno

Ottieni la compensazione pecuniaria di 250€ per i voli cancellati Monaco-forlì e ritorno del 12/7/21 di Air Dolomiti

13/07/2021
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti