Ita Airways

COME CHIEDERE RIMBORSO ITA AIRWAYS

rimborso ita airways

Hai diritto ai rimborsi Ita Airways se subisci un ritardo aereo o una cancellazione del volo con poco preavviso. Il Regolamento 261 del 2004 tutela i diritti dei passeggi in caso di problemi ai voli. Il risarcimento può arrivare fino a 600 euro oltre il rimborso alitalia delle spese che hai sostenuto.



Ecco i principali casi in cui ITA Airways è tenuta a riconoscerti un indennizzo:

  1. Ritardo volo Alitalia
    Tre ore di ritardo rispetto all'orario previsto di atterraggio.

  2. Cancellazione del volo
    Hai diritto al risarcimento se il tuo volo viene annullato e si verifica una delle seguenti condizioni:
    • Cancellazione mentre ti trovi in aeroporto;
    • ITA Airways ti avvisa con meno di 14 giorni di anticipo;
    • Ita-Airways non ti propone un'alternativa di volo valida.



In aggiunta a questi casi, se ti viene negato l'imbarco a causa di overbooking, hai diritto a una compensazione pecuniaria. Anche qui il risarcimento può oscillare da 250 a 600 euro.



Per quanto riguarda i bagagli, invece, sei tutelato e protetto dalla Convenzione di Montreal, che consente di chiedere il rimborso per i danni conseguenti dal disservizio.

Per avviare un reclamo sul volo o bagaglio con ITA Airways, puoi compilare il modulo di ItaliaRimborso. Clicca poi su "avvia pratica". La presenza di un pallino giallo lampeggiante nel form indica che il team di ItaliaRimborso è in grado di intervenire con rapidità, assicurando alla tua richiesta un trattamento prioritario.





RISARCIMENTO ITA AIRWAYS: QUANTO TI SPETTA?

L'importo che puoi chiedere dipende dalla distanza chilometrica della tratta aerea. Tutto ciò è scritto nel Regolamento Comunitario 261/2004 che suddivide la compensazione pecuniaria suddividendo le seguenti soglie:

  • 250 euro - Voli fino a 1.500 km;
  • 400 euro - Voli tra 1.500 e 3.500 km;
  • 600 euro - Voli oltre 3.500 km.



Nel caso in cui il tuo volo venga cancellato, puoi richiedere rimborso biglietto alitalia (oggi Ita-Airways) oltre le spese sostenute per raggiungere la tua destinazione (nuovo volo, pernotto, pasti, trasferimenti). Tutto ciò qualora non ricevi assistenza da parte della compagnia aerea o ti viene offerto un volo alternativo non di tuo gradimento.

In situazioni come queste è importante conservare tutte le ricevute. In caso di disservizi con ITA Airways, è utile ricordare che il diritto al risarcimento può essere esercitato entro due anni dalla data del volo. Anche se inizialmente non hai fatto reclamo, hai ancora la possibilità di richiedere quanto ti spetta.



RIMBORSO ITA AIRWAYS: QUANDO E COSA CHIEDERE

Come anticipato nel paragrafo precedente, oltre al risarcimento (tecnicamente definita nel regolamento compensazione pecuniaria), è possibile chiedere il rimborso delle spese sostenute per raggiungere la meta programmata.

Il caso riguarda il volo cancellato improvvisamente o con avviso inferiore ai 14 giorni.

La norma stabilisce che è la compagnia aerea che deve fornire assistenza. Tuttavia, qualora questa viene meno o l'offerta di volo alternativo non è accettabile dal passeggero, lo stesso può sostituirsi, sostenere ogni costo e poi chiedere il rimborso spese sostenute. Queste possono essere chieste anche in aggiunta al risarcimento.

Ecco le spese rimborsabili che si possono chiedere:

  • Nuovo biglietto aereo (anche altro vettore aereo);
  • Trasporti (taxi, autobus, treno);
  • Pernottamenti;
  • Pasti consumati durante l'attesa.



Le spese possono essere chieste se in possesso di documenti fiscali (fatture, scontrini, ricevute).



COSA NON È POSSIBILE CHIEDERE ALLA COMPAGNIA AEREA

Non sono rimborsabili o risarcibili, a causa di qualunque disservizio aereo, i seguenti acquisti non goduti:

  1. Pernottamenti persi;
  2. Tour non fatti a causa del disservizio;
  3. Biglietti di concerti;
  4. Partite di calcio, tennis, basket;
  5. Noleggio auto non effettuato;
  6. Altro che era programmato e non lo si è potuto fare a causa del disservizio, compresi appuntamenti lavorativi, master, esami, concorsi.



QUANDO NON HAI DIRITTO AI RISARCIMENTI ITA AIRWAYS?

Gli unici casi in cui la compagnia aerea di bandiera italiana Ex-Alitalia non è tenuta a provvedere alla compensazione pecuniaria o risarcimento sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Spettano tuttavia il rimborso spese come chiarito nei due paragrafi precedenti.



Tra i casi in cui non spetta la compensazione pecuniaria abbiamo:

  • Eruzione vulcanica;
  • Sciopero
  • Condizioni meteo avverse (forte vento, neve);
  • Bird strike;
  • Restrizioni di traffico aereo;
  • Regolazioni del traffico;
  • Guasto ai radar aeroportuali;
  • Altro.



RECLAMI ITA AIRWAYS: COSA SERVE

Per ottenere rimborsi Ita Airways devi conservare:

  • il biglietto aereo (prenotazione);
  • la carta d'imbarco;
  • scontrini e fatture (se si sostiene costi a causa del disservizio).



VOLO LIVE ITA-AIRWAYS IN TEMPO REALE

Per controllare lo stato aggiornato di un volo ITA Airways, ti basta inserire l'aeroporto di partenza, quello di arrivo e la data del viaggio.

In alternativa, puoi semplicemente inserire il numero del volo insieme alla data prevista per ottenere le stesse informazioni.

Volo Live - ITA Airways: clicca qui.



COME RICHIEDERE IL RIMBORSO AEREO ITA AIRWAYS?

Per avviare un reclamo e chiedere quanto spettante a seguito di un ritardo aereo Ita o di una cancellazione del volo puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

  1. Compilare il Form di ItaliaRimborso (consigliata)
  2. Chiamare la segreteria al 0656548248
  3. Mandare una mail a support@italiarimborso.it
  4. Inviare un Whatsapp al 3421031477



QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO ITA AIRWAYS?

Compilato il form, ItaliaRimborso procederà come segue:

  • Valuterà la fattibilità della richiesta attraverso sofisticati sistemi brevettati di valutazione dei voli - Tempo 24 ore. Saprai quindi in anticipo se e cosa ti spetta;
  • In caso di esito positivo avvierà la richiesta da te fatta affidando i documenti al team legale - Tempo 24 ore;
  • Italia Rimborso ti fornirà un codice di Tracciamento della Pratica così potrai monitorare tutto il percorso del reclamo, fino alla fine - Tempo stimato oscilla da 60 a 120 giorni, se il procedimento viene chiuso stragiudizialmente o bonariamente. In subordine i tempi saranno dettati dalla giustizia.



RIMBORSO VOLO ITA AIRWAYS: I SERVIZI GRATUITI DI ITALIARIMBORSO

I servizi di Italia Rimborso sono gratuiti. Nessun costo, nessuna provvigione o commissione verrà mai richiesta o sottratta dall'importo spettante del passeggero.



ITALIA RIMBORSO LA PRIMA CLAIM COMPANY

ItaliaRimborso ha ottenuto importanti riconoscimenti. Nel tempo è diventata un punto di riferimento certo per migliaia di passeggeri aerei. Oggi è tra le realtà più apprezzate in Italia per la qualità del servizio e per l'efficacia nella gestione delle pratiche di rimborso e compensazione.

L'alto grado di soddisfazione dei clienti è testimoniato da migliaia di recensioni positive su Google e Trustpilot.



ITA AIRWAYS CONTATTI ITALIA

Se hai bisogno di entrare in contatto con ITA Airways per ricevere informazioni, assistenza o per avviare una procedura di reclamo, qui di seguito troverai i riferimenti utili per farlo in modo semplice e rapido.

Numero telefono ITA Airways: 800 936090 e 893 49049 (dall'estero è attivo il +39 06 85960020)

Ita Airways servizio clienti: clicca qui

Check in online ITA Airways: clicca qui



GUIDA TUTORIAL: COME RICHIEDERE UN RIMBORSO ALITALIA (OGGI ITAAIRWAYS)

ItaliaRimborso ha realizzato un video tutorial dedicato a tutti i passeggeri che desiderano presentare un reclamo nei confronti di ITA Airways. Il video, che trovi di seguito, ti accompagna passo dopo passo nella compilazione del modulo online per avviare la richiesta.

Se hai bisogno di altre informazioni sui reclami aerei puoi consultare le FAQ.




Info Utili e Curiosità Ita Airways

Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

Sentenze vinte
ITA Airways condannata a risarcire passeggera per ritardo del volo

ITA Airways condannata a risarcire passeggera per ritardo del volo

Per un volo in ritardo Ita Airways Milano Bruxelles di oltre tre ore, una passeggera ha ricevuto 250 euro di rimborso.

07/08/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
ItaliaRimborso ottiene sentenza favorevole per volo in ritardo

ItaliaRimborso ottiene sentenza favorevole per volo in ritardo

Per un volo in ritardo Ita Airways di quasi 5 ore una passeggera romana sulla tratta Amsterdam Roma ha ottenuto 250 euro

04/08/2025
leggi tutto
news
Palermo Milano, volo in ritardo di oltre 6 ore

Palermo Milano, volo in ritardo di oltre 6 ore

Volo in ritardo Ita Airways Palermo Milano di oltre sei ore. I passeggeri possono ricevere 250 euro di risarcimento.

23/06/2025
leggi tutto
news
Ieri volo cancellato Ita Airways Milano Roma

Ieri volo cancellato Ita Airways Milano Roma

Volo cancellato Ita Airways Milano Linate Roma Fiumicino. I viaggiatori possono ottenere 250 euro di rimborso aereo.

28/02/2025
leggi tutto
Sentenze vinte
Napoletano ottiene 254 euro per volo cancellato Ita Airways

Napoletano ottiene 254 euro per volo cancellato Ita Airways

Per un volo cancellato Ita Airways Milano Stoccarda, un passeggero di Napoli riceve 254 euro di risarcimento aereo.

22/08/2024
leggi tutto