Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Alitalia

COME CHIEDERE RIMBORSO ALITALIA

RIMBORSO ALITALIA
- Tempo di Lettura: 3 min.

Se stai navigando su questa pagina quasi certamente hai subito o stai subendo un disagio/disservizio da parte di ALITALIA. La concorrenza per i prezzi al ribasso spesso si riversa sui passeggeri sotto forma di voli cancellati per guasti o con lunghi e snervanti ritardi, per arrivare al danneggiamento o allo smarrimento del tuo bagaglio. Sicuramente qui potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per ottenere il tuo risarcimento, grazie ad ItaliaRimborso. Alitalia è la maggiore compagnia aerea italiana per quanto riguarda la flotta, il numero di passeggeri, le destinazioni e i voli intercontinentali. Purtroppo, proprio a causa dei grandi volumi di traffico, capita di subire una serie di disservizi come: Cancellazione e/o ritardo del volo, danneggiamento, ritardo o smarrimento del bagaglio.

A titolo totalmente gratuito ItaliaRimborso istruisce e segue la tua pratica di rimborso fino al raggiungimento della compensazione pecuniaria grazie alla competenza e all'esperienza del suo staff legale.Ottenere il risarcimento è facile: Ti basta conservare la tua carta d'imbarco (o eventuale e-mail di prenotazione), gli scontrini e tutto quanto in tuo possesso per avviare la pratica di rimborso.


QUANDO È POSSIBILE FARE UN RECLAMO ALITALIA?

Questa è una domanda che ci rivolgono migliaia di passeggeri che hanno subito un disservizio aereo Alitalia. Non sempre è però attribuibile la responsabilità al vettore aereo.
I disservizi aerei per i quali è legittimo presentare reclami ad Alitalia per ottenere il rimborso o la compensazione pecuniaria sono:

  • Alitalia volo cancellato;
  • Volo in ritardo Alitalia (oltre 3 ore);
  • Overbooking (negato imbarco);
  • Ritardo, danneggiamento o bagaglio smarrito Alitalia.

Ma adesso andiamo a vedere a quanto ammontano la compensazione pecuniaria ed il rimborso per disagi derivati da voli aerei Alitalia.
La domanda che altri passeggeri, come te, ci rivolgono a questo punto è sempre la stessa ed è:


A QUANTO AMMONTA IL RIMBORSO ALITALIA?

L'importo erogato a titolo di rimborso o compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea oggetto del disagio.
Tuttavia, qualora hai sostenuto costi extra costretto dalla cancellazione o dallo smarrimento del bagaglio Alitalia anche quelli possono essere soggette a risarcimento.


QUANDO NON HAI DIRITTO AI RIMBORSI ALITALIA?

Gli unici casi in cui la compagnia aerea italiana Alitalia non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa.
Tra i casi in cui non spetta abbiamo:

  • condizioni meteo avverse;
  • bird strike;
  • traffico aereo;
  • altro.

Ma adesso andiamo a vedere quali documenti devi conservare per ottenere ciò che ti spetta.


COSA SERVE PER PRESENTARE RECLAMI ALITALIA?

Per ottenere con Alitalia rimborso devi conservare:

  • il biglietto aereo Alitalia (basta anche l'e-mail di conferma della compagnia aerea);
  • la boarding pass (carta d'imbarco);
  • eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.

Se il ritardo del volo ha causato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione. É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.


ALITALIA RECLAMI BAGAGLI?

Se hai avuto solo problemi col bagaglio, la prima cosa da fare è compilare, entro 24 ore, il PIR (Property Irregularity Report) all'ufficio Lost & Found esistente in ogni aeroporto. Fatto ciò, hai 7 giorni di tempo per presentare reclamo, col nostro supporto.
A questo punto non resta che contattare ItaliaRimborso per richiedere ciò che ti spetta.


COME RICHIEDERE IL RIMBORSO AEREO ALITALIA?

Per essere risarcito a seguito di un volo in ritardo o di un volo cancellato puoi contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un sms tramite Whatsapp al 3421031477 o mandando un'email a info@italiarimborso.it alla quale dovrai allegare:

  • copia di fronte/retro di un documento d'identità;
  • copia del biglietto aereo del o dei voli Alitalia;
  • Sintesi dettagliata dell'accaduto.


QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO ALITALIA?

Ricevuta tutta la documentazione sopracitata la ItaliaRimborso effettuerà i seguenti passi:

  • Valuterà la fattibilità della richiesta attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli - Tempo 24 ore;
  • In caso di esito positivo avvierà la richiesta da te fatta affidando i dati ad uno dei legali convezionati - Tempo 24 ore;
  • Seguirà tutta la pratica, e ti aggiornerà attraverso il sistema di Tracciamento Pratica presente sul nostro sito web, fino alla fine - Tempo da 60 a 120 giorni (se chiuso stragiudizialmente).


QUANTO COSTA RICHIEDERE IL RIMBORSO VOLO ALITALIA CON ITALIARIMBORSO?

Nessun costo, nessuna provvigione o commissione ti verrà mai richiesto nè sottratto dalla tua richiesta. L'intero nostro servizio è gratuito.


PERCHÈ SCEGLIERE ITALIA RIMBORSO?

Innanzitutto perchè analizziamo la situazione attraverso i nostri sistemi certificati, valutando se il tuo caso è lavorabile o meno.
Poi perché affidiamo la tua pratica ai nostri legali convenzionati che la istruiranno al tuo posto, senza chiederti nulla in cambio.

Altro aspetto da non sottovalutare, infatti, è che tutti i servizi offerti da ItaliaRimborso sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato né tantomeno tratterremo delle commissioni sulle cifre a te erogate a titolo di rimborso.

Un altro vantaggio di cui potrai godere è la possibilità di verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della tua pratica nella sezione "traccia la tua pratica" del sito www.italiarimborso.it.

A conferma della professionalità e competenza di ItaliaRimborso e del nostro staff, puoi vedere le recensioni che i nostri clienti ci hanno lasciato sulla piattaforma Trustpilot o sulla nostra pagina Facebook istituzionale.


IL RIMBORSO È UN TUO DIRITTO

La Compensazione Pecuniaria è un rimborso forfettario garantito direttamente dalla Comunità Europea che, a seguito della emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, ha deciso di schierarsi deliberatamente al fianco dei passeggeri che vivono i disagi derivanti da un volo cancellato, da un volo in ritardo o da problematiche relative al bagaglio. Tale normativa prevede infatti un rimborso forfettario di € 250,00 per le tratte fino a 1500 km, € 400,00 per le tratte da 1500 a 3500 km e € 600,00, per le tratte superiori ai 3500 km.

Rimborsi con Alitalia


ALITALIA CONTATTI

Alitalia è quel marchio commerciale della compagnia di bandiera italiana, nonché maggiore compagnia aerea del Paese. Fondata nel 1946, ha base principale all'aeroporto di Roma Fiumicino. Ha lo slogan "C'è sempre un motivo per volare con noi" con una flotta di 91 aerei e 109 destinazioni totali.

Alitalia numero telefono assistenza clienti: 892 010

Alitalia Faq: clicca qui

Alitalia check in online: clicca qui



Info Utili e Curiosità Alitalia

Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ricevi risarcimento per il volo in ritardo LX1711 dell'8 Luglio 2020

Ricevi risarcimento per il volo in ritardo LX1711 dell'8 Luglio 2020

Il volo ha accumulato un ritardo pari a 5 ore e 6 minuti. Per lo staff di Rimborso hai diritto alla compensazione

09/07/2020
leggi tutto
news
Ritardo Wizz Air Milano Keflavik, richiedi la compensazione pecuniaria

Ritardo Wizz Air Milano Keflavik, richiedi la compensazione pecuniaria

13 minuti oltre le tre ore. A tanto ammonta il ritardo del volo W65565 Milano Keflavik, operato dalla compagnia Wizz Air

09/07/2020
leggi tutto
news
Come fare richiesta di indennizzo ritardo Air Dolomiti Monaco Bologna

Come fare richiesta di indennizzo ritardo Air Dolomiti Monaco Bologna

Martedì 7 Luglio 2020, il volo aereo Air Dolomiti ha accumulato 3 ore e 30 minuti di ritardo all'arrivo.

08/07/2020
leggi tutto
news
Ottieni compensazione pecuniaria per ritardo volo Neos Milano Brindisi

Ottieni compensazione pecuniaria per ritardo volo Neos Milano Brindisi

Come avviare pratica per ritardo di 5h e 59 m (volo NO7140 di domenica 5 Luglio 202). Con ItaliaRimborso è facilissimo

06/07/2020
leggi tutto
news
Avvia pratica di rimborso per volo in ritardo Volotea Brindisi Genova

Avvia pratica di rimborso per volo in ritardo Volotea Brindisi Genova

Un ritardo che non passa di certo inosservato: scopri come ottenere il giusto indennizzo per un attesa di quasi nove ore

06/07/2020
leggi tutto