KLM

COME CHIEDERE RIMBORSO KLM

rimborso klm
- Tempo di Lettura: 3 min.

Il tuo volo KLM ha subito un ritardo di oltre 3 ore o è stato cancellato? In base al Regolamento (CE) n. 261/2004, potresti avere diritto ad una compensazione pecuniaria fino a 600 euro, oltre al rimborso delle eventuali spese extra sostenute a causa del disservizio.



Ecco i principali casi in cui KLM deve corrisponderti un risarcimento:

  1. Volo con ritardo prolungato
    Hai diritto all'indennizzo se il tuo volo arriva a destinazione con almeno 3 ore di ritardo rispetto all'orario programmato.
  2. Volo cancellato
    Hai diritto alla compensazione se il tuo volo viene annullato e:
  • Ne vieni a conoscenza quando sei già in aeroporto;
  • KLM ti avvisa con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla partenza prevista;
  • Ti viene proposto un volo alternativo che non ti permette di raggiungere la destinazione finale in poco tempo.

Oltre ai casi indicati, hai diritto a una compensazione pecuniaria, se ti viene rifiutato l'imbarco a causa della vendita eccessiva di biglietti (overbooking).



Ai principali disservizi legati ai voli, potresti subire disagi legati ai bagagli. Il disservizio maggiormente frequente è il bagaglio in ritardo, ma puoi subire anche danneggiamenti o smarrimenti della valigia. In questi casi sei tutelato dalla Convenzione di Montreal, che prevede il rimborso delle spese sostenute a causa del disservizio bagagli KLM.

Per qualsiasi tipo di problema con il volo o il bagaglio, puoi inoltrare un reclamo compilando l'apposito form di ItaliaRimborso e cliccando su “avvia pratica”.

Nel proseguimento di questa pagina troverai le domande frequenti dei passeggeri KLM che hanno vissuto disservizi aerei. Scoprirai a quanto ammonta la compensazione, quando ti spetta il rimborso del biglietto KLM e se puoi ottenere anche la restituzione delle spese sostenute.





A QUANTO AMMONTA IL RISARCIMENTO KLM?

L'importo della compensazione pecuniaria a cui hai diritto dipende dalla distanza della tratta aerea.

Ecco come si calcola:

  • Per i voli nazionali fino a 1.500 chilometri, hai diritto a una compensazione di 250 euro.
  • Per le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 chilometri l'indennizzo previsto è di 400 euro.
  • Per i voli extra-UE di oltre 3.500 chilometri la compensazione sale a 600 euro.



In caso di volo cancellato puoi chiedere anche il rimborso delle spese per raggiungere la meta programmata, qualora la compagnia aerea non fornisce adeguata assistenza o propone un volo alternativo inadatto.



RICHIESTA RIMBORSO KLM QUANDO È PREVISTO

Il principale disservizio che dà diritto a un rimborso delle spese aggiuntive con KLM è la cancellazione del volo. Il Regolamento Europeo CE 261/2004, che tutela i diritti dei passeggeri, stabilisce che, in caso di annullamento del volo, la compagnia è tenuta a fornire assistenza adeguata al viaggiatore, offrendo una soluzione alternativa per raggiungere la destinazione prevista.

Se la proposta di volo sostitutivo risulta non accettabile oppure in assenza di supporto da parte della compagnia, puoi sostenere autonomamente le spese necessarie per arrivare a destinazione e poi chiedere il rimborso del biglietto KLM e dei costi sostenuti.

È fondamentale conservare tutte le prove di spesa, come ricevute, scontrini fiscali o fatture, per poter inoltrare correttamente la richiesta di rimborso. Tra i costi rimborsabili abbiamo:

  • L'acquisto di un nuovo biglietto di viaggio (aereo o ferroviario);
  • Le spese di trasporto locale (taxi, noleggio con conducente, autobus);
  • Eventuali notti in hotel;
  • I pasti consumati durante l'attesa.



Il rimborso delle spese documentate può essere richiesto in aggiunta alla compensazione pecuniaria, qualora il disservizio sia direttamente imputabile alla compagnia aerea.



QUANDO NON HAI DIRITTO AL RISARCIMENTO AEREO KLM?

Gli unici casi in cui la compagnia aerea non è tenuta a provvedere al risarcimento sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa.

La compensazione pecuniaria Klm non è prevista quando vi sono i seguenti casi:

  • Condizioni meteo avverse;
  • Sciopero;
  • Bird strike;
  • Restrizione del traffico aereo;
  • Guasto ai radar aeroporto;
  • Eruzione vulcanica nei paraggi;
  • Altro.



COSA SERVE PER OTTENERE IL RIMBORSO VOLO KLM?

Per ottenere il risarcimento KLM devi conservare:

  1. il biglietto aereo Klm (basta anche l'e-mail di conferma della compagnia aerea);
  2. la boarding pass (carta d'imbarco);
  3. eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.



STATO VOLO KLM, COME CONTROLLARE IL LIVE

Inserendo l'aeroporto di partenza e quello di arrivo, insieme alla data del viaggio, è possibile verificare lo stato aggiornato del volo desiderato. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato inserendo direttamente il numero del volo e la relativa data.

In questo modo avrai accesso a informazioni utili e aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei voli KLM.

Stato volo KLM: clicca qui.



COME RICHIEDERE IL RIMBORSO AEREO KLM?

Per essere risarcito a seguito di un ritardo aereo KLM o di un volo cancellato ti consigliamo di compilare il form di Italia Rimborso.

Inoltre puoi contattare la segreteria chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un Whatsapp al 3421031477 o mandando un'email a support@italiarimborso.it alla quale dovrai allegare:

  1. Copia di fronte/retro di un documento d'identità;
  2. Copia del biglietto o dei biglietti aereo KLM;
  3. Sintesi dettagliata dell'accaduto.



QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA KLM?

Ricevuta tutta la documentazione sopracitata la ItaliaRimborso effettuerà i seguenti passi:

  1. Valuterà la fattibilità della richiesta attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli aerei KLM - Tempo 24 ore. Questa modalità ti consentirà di conoscere prima i tuoi diritti senza perdite di tempo inutili;
  2. In caso di esito positivo avvierà la richiesta da te fatta affidando i documenti al team legale - Tempo 24 ore;
  3. Ti verrà fornito contestualmente un codice di Tracciamento Pratica presente sul nostro sito web, fino alla fine - Tempo da 60 a 120 giorni (se il reclamo viene concluso bonariamente).



QUANTO COSTA RICHIEDERE IL RIMBORSO VOLO KLM CON ITALIARIMBORSO?

Nessun costo, nessuna provvigione o commissione ti verrà richiesto né sottratto dalla richiesta di risarcimento KLM. Il servizio di Italia Rimborso è gratuito.



PERCHÈ SCEGLIERE ITALIA RIMBORSO?

ItaliaRimborso è la prima claim company italiana ad aver ottenuto riconoscimenti e premi di rilievo a livello nazionale e internazionale. Nata come startup innovativa, si è affermata nel tempo come un punto di riferimento affidabile per migliaia di passeggeri in cerca di tutela e assistenza.

È oggi tra le scelte preferite dagli italiani grazie alla qualità dei servizi offerti e alla modalità di supporto semplice ed efficace.

L'elevato livello di soddisfazione dei clienti è confermato dalle migliaia di recensioni positive pubblicate su Google e Trustpilot.

Una semplice ricerca online inserendo il nome ItaliaRimborso è sufficiente per capire perché sempre più viaggiatori decidono di affidarsi a noi.



CONTATTI KLM

KLM è una delle principali compagnie aeree europee. Tuttavia, proprio a causa dell'elevato volume di voli gestiti ogni giorno dalla compagnia, accade che il passeggero possa trovarsi a fronteggiare un ritardo significativo o una cancellazione del volo indipendentemente dalla responsabilità o meno del vettore.

Se desideri metterti in contatto con la compagnia aerea, qui di seguito trovi i riferimenti utili.

KLM Italia telefono: +39 02 385 94 998 (non è un KLM numero verde)

Servizio clienti KLM Chat KLM: clicca qui

KLM online Check in: clicca qui



GUIDA TUTORIAL: COME AVVIARE RIMBORSI KLM

ItaliaRimborso ha realizzato un video tutorial e guida per il reclamo aereo che trovi appresso, pensato per guidarti passo dopo passo nella compilazione del form e aiutarti a ottenere ciò che ti spetta per legge. Buona visione!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui servizi offerti da ItaliaRimborso che non sei riuscito a trovare dentro questa pagina, puoi consultare la sezione delle domande frequenti. La claim company ha infatti dedicato uno spazio apposito alle FAQ, dove troverai risposte ai tuoi dubbi.




Info Utili e Curiosità KLM

Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Volo KL1637 Amsterdam Venezia cancellato last minute

Volo KL1637 Amsterdam Venezia cancellato last minute

Volo cancellato Klm Amsterdam Venezia senza preavviso. I passeggeri possono ricevere 250 euro di risarcimento aereo.

20/06/2025
leggi tutto
news
Bologna, odissea per raggiungere Amsterdam, ai passeggeri 250 euro

Bologna, odissea per raggiungere Amsterdam, ai passeggeri 250 euro

Disagi per i passeggeri del volo Bologna Amsterdam, che possono ottenere 250 euro grazie al supporto di ItaliaRimborso

11/01/2022
leggi tutto
news
Natale, gli italiani scelgono Amsterdam, ma il volo ritarda 7 ore

Natale, gli italiani scelgono Amsterdam, ma il volo ritarda 7 ore

Sette ore di attesa per gli italiani che volevano raggiungere Amsterdam per le festività natalizie. 250 euro per loro

22/12/2021
leggi tutto
news
Richiedi rimborso ritardo aereo KLM da Firenze ad Amsterdam

Richiedi rimborso ritardo aereo KLM da Firenze ad Amsterdam

Scopri come fare richiesta di risarcimento per il ritardo KLM del 24 settembre scorso. Nessun costo: puoi avere 250 euro

30/09/2020
leggi tutto
news
Come ottenere indennizzo KLM Torino Amsterdam per volo in ritardo

Come ottenere indennizzo KLM Torino Amsterdam per volo in ritardo

Ritardo aereo superiore alle tre ore per i passeggeri in partenza dall'aeroporto di Caselle martedì 3 marzo 2020

04/03/2020
leggi tutto