Wizzair

COME CHIEDERE RIMBORSO WIZZAIR

rimborso wizzair
- Tempo di Lettura: 3 min.

Il tuo volo Wizzair ha subito un ritardo di oltre 3 ore o è stato cancellato? In base al Regolamento (CE) n. 261/2004, potresti avere diritto ad una compensazione pecuniaria fino a 600 euro, oltre al rimborso delle eventuali spese extra sostenute a causa del disservizio.



Ecco i principali casi in cui Wizzair deve corrisponderti un risarcimento:

  1. Volo con ritardo prolungato
    Hai diritto all'indennizzo se il tuo volo arriva a destinazione con almeno 3 ore di ritardo rispetto all'orario programmato.

  2. Volo cancellato
    Hai diritto alla compensazione se il tuo volo viene annullato e:
    • Ne vieni a conoscenza quando sei già in aeroporto;
    • Wizzair ti avvisa con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla partenza prevista;
    • Ti viene proposto un volo alternativo che non ti permette di raggiungere la destinazione finale in poco tempo.

Oltre ai casi indicati, hai diritto a una compensazione pecuniaria, se ti viene rifiutato l'imbarco a causa della vendita eccessiva di biglietti (overbooking).



Ai principali disservizi legati ai voli, potresti subire disagi legati ai bagagli. Il disservizio maggiormente frequente è il bagaglio in ritardo, ma puoi subire anche danneggiamenti o smarrimenti della valigia. In questi casi sei tutelato dalla Convenzione di Montreal, che prevede il rimborso delle spese sostenute a causa del disservizio bagagli Wizzair.

Per qualsiasi tipo di problema con il volo o il bagaglio, puoi inoltrare un reclamo compilando l'apposito form di ItaliaRimborso e cliccando su “avvia pratica”.

Nel proseguimento di questa pagina troverai le domande frequenti dei passeggeri Wizzair che hanno vissuto disservizi aerei. Scoprirai a quanto ammonta la compensazione, quando ti spetta il rimborso del biglietto Wizzair e se puoi ottenere anche la restituzione delle spese sostenute.





A QUANTO AMMONTA IL RISARCIMENTO WIZAIR?

L'importo della compensazione pecuniaria a cui hai diritto dipende dalla distanza della tratta aerea.

Ecco come si calcola:



  • Per i voli nazionali fino a 1.500 chilometri, hai diritto a una compensazione di 250 euro;
  • Per le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 chilometri l'indennizzo previsto è di 400 euro;
  • Per i voli extra-UE di oltre 3.500 chilometri la compensazione sale a 600 euro.



In caso di volo cancellato puoi chiedere anche il rimborso delle spese per raggiungere la meta programmata, qualora la compagnia aerea non fornisce adeguata assistenza o propone un volo alternativo inadatto.



RICHIESTA RIMBORSO WIZZAIR QUANDO È PREVISTO

Il principale disservizio che dà diritto a un rimborso delle spese aggiuntive con Wizzair è la cancellazione del volo. Il Regolamento Europeo CE 261/2004, che tutela i diritti dei passeggeri, stabilisce che, in caso di annullamento del volo, la compagnia è tenuta a fornire assistenza adeguata al viaggiatore, offrendo una soluzione alternativa per raggiungere la destinazione prevista.

Se la proposta di volo sostitutivo risulta non accettabile oppure in assenza di supporto da parte della compagnia, puoi sostenere autonomamente le spese necessarie per arrivare a destinazione e poi chiedere il rimborso del biglietto Wizzair e dei costi sostenuti.

È fondamentale conservare tutte le prove di spesa, come ricevute, scontrini fiscali o fatture, per poter inoltrare correttamente la richiesta di rimborso. Tra i costi rimborsabili abbiamo:

  • L'acquisto di un nuovo biglietto di viaggio (aereo o ferroviario);
  • Le spese di trasporto locale (taxi, noleggio con conducente, autobus);
  • Eventuali notti in hotel;
  • I pasti consumati durante l'attesa.



Il rimborso delle spese documentate può essere richiesto in aggiunta alla compensazione pecuniaria, qualora il disservizio sia direttamente imputabile alla compagnia aerea.



QUANDO NON HAI DIRITTO AL RISARCIMENTO AEREO WIZZAIR?

Gli unici casi in cui la compagnia aerea non è tenuta a provvedere al risarcimento sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa.

La compensazione pecuniaria Wizzair non è prevista quando vi sono i seguenti casi:

  • Condizioni meteo avverse;
  • Sciopero;
  • Bird strike;
  • Restrizione del traffico aereo;
  • Guasto ai radar aeroporto;
  • Eruzione vulcanica nei paraggi;
  • Altro.



COSA SERVE PER OTTENERE IL RIMBORSO VOLO WIZAIR?

Per ottenere il risarcimento Wizzairr devi conservare:

  1. il biglietto aereo Wizz air (basta anche l'e-mail di conferma della compagnia aerea);
  2. la boarding pass (carta d'imbarco);
  3. eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.



STATO VOLO WIZZAIR, COME CONTROLLARE IL LIVE

Inserendo l'aeroporto di partenza e quello di arrivo, insieme alla data del viaggio, è possibile verificare lo stato aggiornato del volo desiderato. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato inserendo direttamente il numero del volo e la relativa data.

In questo modo avrai accesso a informazioni utili e aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei voli Wizzair.

Stato volo Wizzair: clicca qui.



COME RICHIEDERE IL RIMBORSO AEREO WIZZAIR?

Per essere risarcito a seguito di un ritardo aereo Wizzair o di un volo cancellato ti consigliamo di compilare il form di Italia Rimborso.

Inoltre puoi contattare la segreteria chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un Whatsapp al 3421031477 o mandando un'email a support@italiarimborso.it alla quale dovrai allegare:

  1. Copia di fronte/retro di un documento d'identità;
  2. Copia del biglietto o dei biglietti aereo Wizzair;
  3. Sintesi dettagliata dell'accaduto.



QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA WIZZ AIR?

Ricevuta tutta la documentazione sopracitata la ItaliaRimborso effettuerà i seguenti passi:

  1. Valuterà la fattibilità della richiesta attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli aerei Wizzair - Tempo 24 ore. Questa modalità ti consentirà di conoscere prima i tuoi diritti senza perdite di tempo inutili;
  2. In caso di esito positivo avvierà la richiesta da te fatta affidando i documenti al team legale - Tempo 24 ore;
  3. Ti verrà fornito contestualmente un codice di Tracciamento Pratica presente sul nostro sito web, fino alla fine - Tempo da 60 a 120 giorni (se il reclamo viene concluso bonariamente).



QUANTO COSTA RICHIEDERE IL RIMBORSO VOLO WIZZ AIR CON ITALIARIMBORSO?

Nessun costo, nessuna provvigione o commissione ti verrà richiesto né sottratto dalla richiesta di risarcimento Wiz air. Il servizio di Italia Rimborso è gratuito.



PERCHÈ SCEGLIERE ITALIA RIMBORSO?

ItaliaRimborso è la prima claim company italiana ad aver ottenuto riconoscimenti e premi di rilievo a livello nazionale e internazionale. Nata come startup innovativa, si è affermata nel tempo come un punto di riferimento affidabile per migliaia di passeggeri in cerca di tutela e assistenza.

È oggi tra le scelte preferite dagli italiani grazie alla qualità dei servizi offerti e alla modalità di supporto semplice ed efficace.

L'elevato livello di soddisfazione dei clienti è confermato dalle migliaia di recensioni positive pubblicate su Google e Trustpilot.

Una semplice ricerca online inserendo il nome ItaliaRimborso è sufficiente per capire perché sempre più viaggiatori decidono di affidarsi a noi.



CONTATTI WIZZAIR

Wizzair è una delle principali compagnia aerea low cost operante in Europa. Tuttavia, proprio a causa dell'elevato volume di voli gestiti ogni giorno dalla compagnia ungherese, accade che il passeggero possa trovarsi a fronteggiare un ritardo significativo o una cancellazione del volo indipendentemente dalla responsabilità o meno del vettore.

Se desideri metterti in contatto con la compagnia aerea, qui di seguito trovi i riferimenti utili.

Wizzair numeri di telefono: 895 895 4416 (non è un numero verde Wizzair Italia)

FAQ Wizzair it: clicca qui

Wizzair Check in online: clicca qui



GUIDA TUTORIAL: COME AVVIARE RIMBORSI WIZZ AIR

ItaliaRimborso ha realizzato un video tutorial e guida per il reclamo aereo che trovi appresso, pensato per guidarti passo dopo passo nella compilazione del form e aiutarti a ottenere ciò che ti spetta per legge. Buona visione!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui servizi offerti da ItaliaRimborso che non sei riuscito a trovare dentro questa pagina, puoi consultare la sezione delle domande frequenti. La claim company ha infatti dedicato uno spazio apposito alle FAQ, dove troverai risposte ai tuoi dubbi.




Info Utili e Curiosità Wizzair

Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Voli Roma Bacau in ritardo: oltre quattro ore di attesa

Voli Roma Bacau in ritardo: oltre quattro ore di attesa

Per i voli Wizzair Roma Bacau in ritardo oltre le quattro ore, i passeggeri possono ricevere 250 euro di risarcimento.

09/06/2025
leggi tutto
news
Stamattina maxi ritardo di 16 ore Wizzair Sofia Roma e ritorno

Stamattina maxi ritardo di 16 ore Wizzair Sofia Roma e ritorno

Voli in ritardo Wizzair Sofia Roma e ritorno di oltre 16 ore. Ai passeggeri spetta la compensazione di 250 euro.

13/06/2024
leggi tutto
news
Ritardo di 8 ore per il volo Catania Milano e cancellazione

Ritardo di 8 ore per il volo Catania Milano e cancellazione

Volo in ritardo Wizzair Catania Milano di oltre 8 ore. Volo cancellato Wizzair Milano Catania. Ai passeggeri 250 euro.

12/06/2024
leggi tutto
news
Stamattina voli cancellati Wizzair Catania Bologna e ritorno

Stamattina voli cancellati Wizzair Catania Bologna e ritorno

Voli cancellati Wizzair Catania Bologna e ritorno. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250 euro.

11/06/2024
leggi tutto
news
Volo cancellato Wizzair Milano Catania, ai passeggeri 250 euro

Volo cancellato Wizzair Milano Catania, ai passeggeri 250 euro

Volo cancellato Wizzair Milano Catania di ieri sera. I passeggeri possono ricevere 250 euro di risarcimento aereo

11/06/2024
leggi tutto