Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

Leggi questa breve guida alle regole imposte dalla compagnia tedesca

bagaglio a mano con Lufthansa
01/07/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Devi viaggiare con il vettore aereo tedesco ed hai dei dubbi inerenti al bagaglio a mano?

Non capita di rado che un bagaglio a mano che pensiamo di poter portare con noi al posto assegnato non superi i rigidi controlli di sicurezza e si sia costretti a dovere imbarcare in stiva uno zainetto che contiene oggetti per noi importanti non debitamente protetti, senza contare poi che una maggiorazione di prezzo potrebbe far lievitare di un bel po' il costo reale del nostro volo.

Incrociare le dita e restare in trepidazione in attesa che terminino i controlli manco fossimo dei contrabbandieri internazionali non serve davvero a nulla, le regole ci sono, sono chiare e basta prepararsi per tempo al fine di evitare inutili patemi d'animo, probabili furti o danneggiamenti e spese inutili.

Le misure contano!

Non dar retta agli amici che ti dicono il contrario, sii previdente, armati di righello ed inizia a misurarlo!

Si, hai letto bene, prima di fare il check-in inizia a prendere le misure del bagaglio a mano Lufthansa che porterai con te sul volo ricordando che le misure massime consentite da Lufthansa sono: Altezza 55 cm, larghezza 40 cm ed una profondità di 23 cm, il tutto per un peso massimo consentito pari ad 8 Kg.

Sicuramente il saper organizzare bene gli oggetti e riporli nel giusto modo ti aiuterà moltissimo ma non dimenticare che la capacità fisica del contenitore è quella e non puoi cambiarla, quindi non caricare di oggetti il tuo bagaglio pressando tutto il più possibile rischiando che qualche cucitura ceda facendo aumentare troppo il volume del bagaglio Lufthansa.

Nello stesso tempo, se il bagaglio è troppo grande, non cercare di piegarlo su se stesso minimizzando le sue dimensioni originarie, anche in questo caso purtroppo qualcosa potrebbe andare storto e ahimè, il tuo fido compagno di viaggio potrebbe finire in stiva.

Il bagaglio a mano tipo

Così come tanti altri vettori Lufthansa sconsiglia (ma non vieta) oggetti di valore, farmaci salvavita ed apparecchiature elettroniche dotati di accumulatori o batterie, che nel caso di powerbank non possono assolutamente superare i 20.000 m/a.

Tali oggetti dovranno naturalmente essere portati a bordo quindi sarà una buona precauzione dotarsi di un bagaglio a mano con appositi scomparti con le dovute protezioni ed accortezze per tutti i sopracitati oggetti che non potremo caricare in stiva.

Per quanto riguarda i liquidi, che si tratti di acqua, cosmetici, liquidi per sigaretta elettronica o altro ricordiamoci che il quantitativo massimo è pari a 100 ml per contenitore, fino ad arrivare a massimo 1 litro.

Dove riporre il bagaglio a mano?

I bagagli a mano più voluminosi come i trolley andranno necessariamente posizionati all'interno delle cappelliere mentre zaini e borse più piccole possono essere adagiati direttamente sotto il sedile, intendo il sedile immediatamente davanti al nostro posto assegnato.

Eventuali cappotti o giacche potranno anche essere attaccati sul gancio della poltrona davanti al posto assegnato.

Quanto detto vale per i passeggeri con carta d'imbarco titolari di prenotazione “Economy Class” e “Premium Economy Class”, i possessori di prenotazione “Business Class” e “First Class” potranno portare ben 2 bagagli a mano per passeggero.

Lette attentamente queste doverose precisazioni potrei affrontare il tuo viaggio in sicurezza con il tuo fidato bagaglio a mano tuttavia, visto che le regole possono sempre essere cambiate, ti invitiamo prima della partenza a consultare la pagina ufficiale di Lufthansa dedicata al bagaglio a mano o la app (clicca qui per le informazioni), a questa pagina potrai accedere semplicemente attraverso questo LINK.

Prova ItaliaRimborso per ottenere il tuo risarcimento

La compensazione pecuniaria è una forma risarcitoria non semplice da ottenere e ciò dipende molto dalla compagnia aerea. In ogni caso, c'è ItaliaRimborso per la tua valigia smarrita, la tua valigia danneggiata o consegnata in ritardo. Ma anche per il tuo volo annullato, ritardo del volo o overbooking per negato imbarco. Insomma, non demordere e fatti aiutare da chi sa il fatto suo in questa materia.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Diritti speciali di prelievo bagagli: cosa sono e a quanto ammontano

Diritti speciali di prelievo bagagli: cosa sono e a quanto ammontano

Questa valuta entra in gioco nei risarcimenti per problemi ai bagagli: come si calcola la conversione in euro?

17/01/2022
leggi tutto
curiosita
Convenzione di Varsavia trasporto aereo: tutte le informazioni

Convenzione di Varsavia trasporto aereo: tutte le informazioni

Una convenzione che fissa precisi limiti e obblighi. Per anni è stata al centro delle controversie per disagi aerei

14/01/2022
leggi tutto
curiosita
Talloncino identificazione bagaglio cos'è e a cosa serve

Talloncino identificazione bagaglio cos'è e a cosa serve

Se hai subito un problema alla tua valigia imbarcata una volta arrivato a destinazione, ti servirà per farti rimborsare

11/01/2022
leggi tutto
curiosita
Attestato di overbooking aereo: perché farselo rilasciare

Attestato di overbooking aereo: perché farselo rilasciare

Se hai subito un negato imbarco per overbooking devi farti dare in aeroporto un attestato che confermi il disagio

07/01/2022
leggi tutto
curiosita
Come ottenere risarcimento aereo Italia Australia volo diretto Qantas

Come ottenere risarcimento aereo Italia Australia volo diretto Qantas

Nel 2022 il nuovo volo diretto dall'Italia all'Australia consentirà a molti italiani di andare in Oceania senza scali

03/01/2022
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.