Pixel Facebook
Chiedi rimborso
ItaliaRimborso lancia investi nel tuo futuro

Come chiedere rimborso per volo in ritardo Ryanair nel 2021

Cosa fare per ottenere l'indennizzo col supporto di Italia Rimborso

ryanair risarcimento ritardo aereo 2021
17/12/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Tutti i documenti necessari per poter ottenere il tuo risarcimento volo Ryanair

Cosa succederà se il mio volo Ryanair 2021 atterrerà con ritardo? Ma, soprattutto, la compagnia aerea irlandese tornerà a volare alle stesse condizioni del periodo pre-pandemia? Sono queste soltanto due delle domande che attanagliano la testa di tanti passeggeri, probabilmente anche la tua che, in qualche modo, sei arrivato fin qui perché reindirizzato magari dal motore di ricerca.
Insomma, proprio per questo abbiamo deciso di condensare un po' tutto in questo articolo, così da darti le informazioni necessarie su come chiedere risarcimento per volo in ritardo Ryanair 2021 col supporto di ItaliaRimborso. Prima, però, vediamo cosa è accaduto a Ryanair durante il 2020, l'annus horribilis per il trasporto aereo a causa del virus Sars-Cov-2.





Voli Ryanair 2020: cosa è successo

La più grande compagnia aerea low cost d'Europa, come tanti altri vettori aerei, ha riadattato la propria capacità considerando sia le condizioni di mercato sia le restrizioni governative dovute al contenimento del contagio da virus Covid-19. L'indebolimento della domanda, dunque, ha causato tagli per gli operativi programmati fino a chiudere la stagione invernale (novembre 2020-marzo 2021) al 40% della capacità operativa rispetto all'anno precedente.



Ryanair voli 2021: che scenario ci attende

La compagnia irlandese prevede di mantenere fino al 65% del suo network di rotte invernali, ma con frequenze ridotte. Oltre alla chiusura invernale delle basi di Cork, Shannon e Tolosa, Ryanair ha annunciato importanti riduzioni del numero di aeromobili basati in Belgio, Germania, Spagna, Portogallo e a Vienna.
Non è ancora chiaro cosa accadrà al trasporto aereo nei mesi a venire e ciò dipenderà da un lato dalla campagna di vaccini Covid della popolazione mondiale, dall'altro da come effettivamente gli stessi viaggiatori reagiranno alla ripartenza turistica dopo la pesante crisi che si è abbattuta sul comparto turistico e sul trasporto aereo. In generale, si prevede che a partire dalla primavera 2021 (probabilmente dall'estate) tutto dovrebbe iniziare a tornare nei binari della normalità.
Adesso vediamo con calma come fare richiesta di risarcimento 2021 Ryanair volo in ritardo. Iniziamo col vedere qual è il quadro normativo di riferimento.



Norme a tutela dei passeggeri in caso di volo in ritardo nel 2021

La fonte normativa di riferimento non è ricchissima, ma ci sono alcuni strumenti che offrono un percorso chiaro nell'ottica della difesa dei diritti dei passeggeri. Il più importante è senza dubbio il Regolamento (CE) N. 261/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 febbraio 2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91.
Con questo Regolamento, tra le altre disposizioni, si stabilisce che quando si verifica un ritardo aereo superiore alle 3 ore all'arrivo, ciascun passeggero può rivendicare alla compagnia aerea la compensazione pecuniaria: ecco di che si tratta.



Compensazione pecuniaria volo in ritardo 2021 Ryanair: a quanto ammonta?

Innanzitutto ti chiariamo che la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento 261/2004, è una forma risarcitoria forfettaria che deve essere corrisposta dalla compagnia aerea a ciascun passeggero e che può essere di 250, 400 o 600 euro. Per darti un quadro ancora più chiaro della situazione, ti sintetizziamo perché esiste una differenza in termini economici, a parità di disservizio aereo:

  • 250 euro per tratte aeree inferiori oppure pari a 1500 km;
  • 400 euro per tratte aeree comprese fra 1500 km e 3500 km;
  • 600 euro per tratte superiori ai 3500 km.



Le 4 condizioni principali per ottenere indennizzo Ryanair per volo in ritardo 2021

Prima di ogni cosa, sappi che non è sempre possibile ottenere un risarcimento monetario per il danno subito. Ecco le condizioni.

  1. Sarà fondamentale capire se il ritardo aereo sia causato da dirette responsabilità da parte di Ryanair oppure se la compagnia aerea irlandese non abbia potuto far nulla per evitare che ciò accadesse. Il verificarsi di circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso. Siffatte circostanze possono, in particolare, ricorrere in caso di instabilità politica, condizioni meteorologiche incompatibili con l'effettuazione del volo in questione, rischi per la sicurezza, improvvise carenze del volo sotto il profilo della sicurezza e scioperi che si ripercuotono sull'attività di un vettore aereo operativo.
  2. Bisognerà conservare alcuni documenti senza i quali sarebbe possibile istruire una richiesta risarcitoria contro Ryanair. Si tratta di:
    • Copia della carta d'imbarco o del biglietto aereo in cui si leggano correttamente numero del volo, orario di partenza e numero del volo;
    • Copia del documento d'identità;
    • Descrizione dei fatti, sintetica ma dettagliata;
    • Spese extra sostenute come, ad esempio, scontrini o fatture per la consumazione di pasti in aeroporto.
  3. Si potrà andare avanti, inoltre, se il volo è decollato da un aeroporto di un Paese facente parte dell'Unione Europea oppure se la sede della compagnia aerea ricade nello stesso territorio europeo.
  4. Ancora, è necessario calcolare la reale entità del ritardo considerando l'orario esatto di arrivo dell'aereo: se sarà superiore alle 3 ore rispetto a quello previsto si potrà considerare di andare avanti con l'istanza di risarcimento Ryanair.



Come fare richiesta di risarcimento per ritardo Ryanair col servizio di ItaliaRimborso

Il servizio gratuito di Italia Rimborso ti consente di ottenere l'indennizzo Ryanair quasi senza muovere un dito. Anzi, dovrai soltanto fare qualche clic col mouse e digitare poche cose con la tua tastiera.
Guarda in basso all'articolo (se navighi con smartphone) o alla tua destra (se utilizzi un pc). Vedrai un box nero col titolo Compila il form e CHIEDI IL RIMBORSO. Lo dovrai compilare in tutti i campi ed esattamente dovrai scrivere:

  1. Nome e Cognome;
  2. Tipo di disagio - seleziona “Volo in ritardo (min. 3 ore)”
  3. E-mail
  4. Telefono
  5. Numero di volo
  6. Data disagio.

Prima di pigiare su AVVIA PRATICA, ricordati di spuntare la casella della Privacy.

Per i meno avvezzi ai mezzi digitali, ItaliaRimborso offre la possibilità di inviare tutto questo tramite email all'indirizzo info@italiarimborso.it, e di chiedere informazioni sia usando il mezzo sms Whatsapp al 3421031477, sia chiamando il numero di telefono 0656548248.

Per tutte le ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione di questo sito web denominata Domande Frequenti – FAQ.

Vediamo adesso perché conviene affidarsi ad ItaliaRimborso.



5 buoni motivi per scegliere Italia Rimborso

Ti diciamo subito che potresti anche decidere di percorrere una strada in solitaria per ottenere il tuo risarcimento che, però, potrebbe risultare più impervia del previsto. Usufruendo del supporto di ItaliaRimborso, invece, avrai:

  1. Assistenza gratuita
  2. Valutazione della effettiva possibilità di ottenere l'indennizzo tramite un'intelligenza artificiale collegata al database aziendale dei voli aerei
  3. Tutela legale anche dinanzi alla competente autorità giudiziaria, grazie ad una rete composta da circa 60 avvocati convenzionati in tutto il territorio nazionale
  4. Informazioni in tempo reale per qualsiasi sviluppo dell'iter risarcitorio
  5. Possibilità di tracciare la pratica tramite apposito codice personale da usare in un'apposita sezione del sito (clicca qui).

Insomma, sei nel posto giusto. Grazie ad ItaliaRimborso otterrai il rimborso ritardo aereo Ryanair 2021. Fidati e non te ne pentirai.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come chiedere un rimborso per bagaglio consegnato in ritardo nel 2021

Come chiedere un rimborso per bagaglio consegnato in ritardo nel 2021

Se il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato in ritardo dalla compagnia aerea puoi avere diritto ad un rimborso

23/01/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un rimborso per bagaglio danneggiato nel 2021

Come chiedere un rimborso per bagaglio danneggiato nel 2021

Una breve guida per chi ha subito il danneggiamento del proprio bagaglio e intende chiedere un risarcimento al vettore

22/01/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un rimborso per bagaglio smarrito nel 2021

Come chiedere un rimborso per bagaglio smarrito nel 2021

Ecco come fare la tua richiesta risarcitoria con ItaliaRimborso e ricevere rimborso e indennizzo per il danno subito

12/01/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere risarcimento volo per overbooking nel 2021

Come chiedere risarcimento volo per overbooking nel 2021

Ti spieghiamo cos'è un overbooking e quali sono i diritti di cui può godere un passeggero aereo che ne è vittima

11/01/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un rimborso volo cancellato nel 2021

Come chiedere un rimborso volo cancellato nel 2021

Ecco tutte le indicazioni di ItaliaRimborso per ottenere l'indennizzo volo cancellato 2021 dopo l'anno della pandemia

06/01/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.