Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come chiedere rimborso per volo in ritardo Volotea nel 2021

Tutti i dettagli sul tuo indennizzo volo in ritardo Volotea

ritardo Volotea rimborso 2021
22/12/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Scopri quali sono i documenti necessari per avere ciò che ti spetta

Tanti italiani hanno scelto, scelgono e sceglieranno la compagnia aerea Volotea per spostarsi all'interno dell'Italia o, magari, per un volo in coincidenza. Con questo vettore spagnolo, così come d'altronde con gli altri, tuttavia, può capitare di incorrere in spiacevoli disagi qual è, ad esempio, il ritardo aereo. La domanda che tanti passeggeri e, probabilmente anche tu, dal momento che sei atterrato in questa pagina, è: "Cosa succede se il mio volo Volotea è arrivato in ritardo nel 2021?". A seguito dell'emergenza pandemica, infatti, le idee sono sempre meno chiare sui rimborsi e sui risarcimenti che le compagnie aeree devono corrispondere ai viaggiatori, in caso di disservizio aereo. Per questo abbiamo deciso di darti tutte le informazioni necessarie su questo tema, spiegandoti con calma e facilmente come ottenere nel 2021 un indennizzo per ritardo aereo Volotea. Prima, però, vediamo cos'è accaduto nel 2020.





2020: l'anno nero del trasporto aereo

Non c'è che dire: il titolo che abbiamo scelto rispecchia in maniera più che fedele ciò che è accaduto. Il 2020 ha segnato un momento storico davvero nero per tutto il settore del turismo, in particolar modo per il trasporto con aereo che ha avuto una notevole decrescita, a tratti anche drammatica. Basti pensare che, secondo i dati diffusi da Assaeroporti, la contrazione nel terzo trimestre del 2020 (luglio-settembre) è stata del -69% rispetto al 2019 ed i movimenti -56,2%. Ancora peggio nel mese di novembre, in cui questo articolo sta per essere scritto, con due numeri tremendi: -89,6% e -65,8%. Insomma, il contagio da Sars-Cov-2, più noto come Covid-19, ha creato conseguenze nefaste per tutti, anche per Volotea.



Voli Volotea 2021: cosa accadrà?

La domanda è lecita, la risposta difficile da inquadrare e prevedere. Di sicuro il vettore ha comunicato a fine 2020 di voler puntare a rafforzare il proprio network in Italia, Spagna e Francia grazie alla creazione di 10 nuovi collegamenti e all'incremento delle frequenze sulle rotte già esistenti, registrando così un aumento del 33% della sua offerta rispetto al 2019. Volotea ha deciso di puntare molto sui collegamenti domestici che rappresentano l'82% dei posti offerti nei mesi più freddi. La compagnia, che ha anche incrementato la frequenza delle sue rotte invernali, ha annunciato 10 nuove connessioni, ognuna delle quali prevede 2 voli a settimana. In ogni caso, se dovesse capitarti un ritardo volo Volotea 2021, non preoccuparti. Ci sono degli appositi strumenti normativi che ti tutelano e ti consentono di far valere i tuoi diritti, magari col supporto di ItaliaRimborso.



Le norme che ti tutelano per un volo ritardo Volotea 2021

Come dicevamo, non demordere, perché col valido aiuto di ItaliaRimborso e avvalendoti di alcune apposite fonti normative, puoi riuscire a ottenere il tuo indennizzo aereo. Ci riferiamo, in particolare, al Regolamento (C.E.) n.261-2004 che ormai da più di 16 anni supporta i passeggeri che subiscono disservizi aerei, consentendo loro di ottenere il giusto risarcimento, quando dovuto, da parte della compagnia aerea. Oltre al volo in ritardo che trattiamo in questo articolo, esso viene usato anche a tutela di chi subisce un volo cancellato o un overbooking. Nel dettaglio, chi subisce un ritardo aereo all'arrivo superiore a 3 ore, sempre se esso non è causato da circostanze eccezionali, ha diritto alla compensazione pecuniaria che può variare tra 250, 400 e 600 euro. Prima di dirti cos'è la compensazione pecuniaria, vediamo quali sono le circostanze eccezionali.



Circostanze eccezionali che impediscono il risarcimento

C'è una causa che esclude la possibilità di ottenere un indennizzo volo. Anzi, non è una ma sono diverse e sono quelle che, verificandosi, esonerano la compagnia aerea dall'obbligo di corrispondere il risarcimento. Immagina, ad esempio, che il tuo ritardo aereo sia causato da condizioni metereologiche incompatibili con l'effettuazione del volo. Oppure, considera a possibili instabilità politiche, rischi per la sicurezza o scioperi: son condizioni imprevedibili per il vettore. Ecco, tutte queste situazioni (ed altre) sono le cosiddette circostanze eccezionali. Se dovessero verificarsi, non avrai diritto ad un risarcimento. Torniamo adesso alla compensazione pecuniaria.



Compensazione pecuniaria Volotea 2021: ecco cos'è e a quanto ammonta

Anche nel 2021 saranno dunque valide le condizioni dettate dal Regolamento Comunitario 261/2004. In buona sostanza, volendo sintetizzare il più possibile per evitarti inutili lungaggini, essa può essere di tre entità e varia in relazione alla lunghezza della tratta aerea (la calcolerà ItaliaRimborso, non appena avvierai il tuo reclamo con Volotea). Eccole:

  1. Di 250 euro se la tratta aerea è pari o inferiore a 1500 km;
  2. Di 400 euro se la tratta aerea è compresa fra i 1500 km e i 3500 km;
  3. Di 600 euro se la tratta aerea è superiore ai 3500 km.

Dopo questa parentesi, vediamo adesso come avviare un claim con Italia Rimborso.



Come fare un reclamo Volotea tramite Italia Rimborso

Se hai deciso di far valere i tuoi diritti, questa azienda può davvero darti una mano, senza farti pagare un euro ed esonerandoti dal dover effettuare tutti i passaggi necessari con la compagnia aerea spagnola. Sintetizziamo in passaggi cosa dovrai fare.

  1. Individuare il riquadro grigio con scritto Compila il form e CHIEDI IL RIMBORSO (lo troverai in basso all'articolo, oppure a destra);
  2. Compilarlo in ogni campo, assicurandoti di aver inserito Nome, Cognome, Tipo di disagio, Telefono, E-mail, Numero di volo, Data del disagio e Privacy;
  3. Pigiare su Avvia Pratica.
  4. Stop. Basta. Nient'altro.

A questo punto sarai ricontattato dagli uffici di ItaliaRimborso per fornire tramite email (info@italiarimborso.it) i documenti che qui ti sintetizziamo per ottenere il tuo risarcimento Volotea.

  • Copia del biglietto aereo oppure della carta d'imbarco dal quale emergano in maniera leggibile il numero del volo e l'orario della partenza;
  • Copia della tua carta d'identità;
  • Una descrizione dei fatti accaduti che sia sintetica e al contempo dettagliata;
  • Eventuali attestazioni di spese extra sostenute tra cui, ad esempio, gli scontrini e/o le fatture per la consumazione dei pasti in aeroporto.

Ma vediamo altre precisazioni, prima di dirti perché ti conviene rivolgerti ad Italia Rimborso. Un motivo su tutti: la possibilità di tracciare la tua pratica.



Traccia pratica Volotea 2021: lo strumento di ItaliaRimborso

La claim company italiana offre un altro, innovativo, strumento, ovvero la possibilità di tracciare la pratica precedentemente avviata direttamente dal sito web www.italiarimborso.it. Come fare? Semplicissimo. Una volta che avrai inviato i tuoi documenti, riceverai un codice pratica che potrai usare in questa pagina, semplicemente inserendolo. Da qui potrai controllare qual è l'iter che sta seguendo, a che punto è giunta, se è in giudizio e se manca molto ad un felice esito. Una funzione, questa, che è stata parecchio apprezzata dagli utenti che si sono rivolti soprattutto nell'ultimo anno solare. Ma non è l'unico motivo. Ecco gli altri.



Perché scegliere ItaliaRimborso per il tuo risarcimento con Volotea

Non sono poche le motivazioni per cui vale la pena rivolgersi alla claim company italiana per far valere i tuoi diritti del passeggero danneggiato da un disservizio aereo.
Oltre al fatto che si tratta di un servizio gratuito - che poi è una delle ragioni più importanti – sappi che Italia Rimborsi è dotata di un personale altamente specializzato. La tua istanza di risarcimenti Volotea, infatti, sarà innanzitutto valutata per comprendere se effettivamente sia meritevole di un indennizzo (escludendo dunque circostanze eccezionali) e poi trattata, sotto il profilo legale, da esperti in diritto aeronautico. Tu non dovrai far altro che attendere ciò che ti spetta.
Qualora si dovesse andare in giudizio (nessuna spesa per te in caso di sconfitta), non fartene un cruccio se ci contatti da Bolzano, Rieti, Ragusa: sarà selezionato l'avvocato più vicino a te nel team di oltre 60 legali convenzionati su tutto il territorio nazionale.
Infine, le informazioni in tempo reale che, appunto, riceverai in qualsiasi momento anche su tua richiesta.



Altre precisazioni

Ricordati che esiste un'altra motivazione che impedisce la possibilità di ottenere il tuo ambito indennizzo. Ci riferiamo al fatto che, essendo il Regolamento 261-2004 di natura comunitaria e, dunque, valido nella sfera europea, avrai diritto ad esso se la compagnia aerea ha sede in un Paese europeo oppure se il volo che ha riportato il ritardo parte da un aeroporto d'Europa.
Se non hai molta confidenza con gli strumenti informatici e non riuscissi a contattare gli uffici tramite il form o tramite email (info@italiarimborso.it) potresti anche decidere di mandare un messaggio su Whatsapp al 3421031477 oppure di telefonare al numero fisso 0656548248.
Per qualsiasi altra domanda o dubbio, consulta pure la pagina delle Domande Frequenti – FAQ.
Insomma, avrai capito che hai trovato il tuo alleato numero 1 per ottenere il risarcimento ritardo aereo da Volotea. E stai pur certo che resterai soddisfatto ed anche piacevolmente sorpreso.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Se la tua valigia è stata smarrita dopo un viaggio con la compagnia irlandese, Italia Rimborso ti aiuta per il rimborso

01/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Non ti è ancora stato consegnato il tuo bagaglio? Nessun problema, con Italia Rimborso puoi ottenere l'indennizzo volo

22/02/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.