Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come disdire un biglietto aereo, segreti e suggerimenti utili

Ecco cosa fare quando non si può più partire per un viaggio in aereo

annullamento biglietto aereo volo
14/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Come ottenere il rimborso del costo del biglietto aereo?

Hai acquistato già da un po' la tua prenotazione di volo ma a pochi giorni dalla partenza del volo un avvenimento improvviso ti rende impossibile la partenza e vorresti disdire il tuo biglietto aereo? Cosa puoi fare in questi casi? Sarà possibile richiedere alla compagnia aerea il rimborso del costo del biglietto?

Purtroppo la risposta a questa domanda è NO, a meno che tu non abbia stipulato per tempo un'assicurazione di volo che preveda il pieno rimborso del costo del biglietto in caso di rinuncia. Fondamentalmente tutte le compagnie aeree prevedono la possibilità di modificare la propria prenotazione con un giusto anticipo rispetto alla partenza effettiva del volo acquistato, il tutto attraverso il sito web o l'applicazione è possibile cambiare alcune variabili come ad esempio nome del passeggero, orario, data e scali aerei. L'eventuale modifica non sarà possibile se è già stato effettuato il check in on line.

Non sarà invece possibile annullare la propria prenotazione nel caso in cui il passeggero rinunci volontariamente al volo per motivi personali come ad esempio una lieve malattia, eventi cancellati, ecc. In questi casi è previsto unicamente il rimborso delle tasse aeroportuali che variano da aeroporto ad aeroporto ed incidono sull'intero costo del biglietto di circa il 15%.

Tuttavia esistono una serie di casi in cui il passeggero, dinanzi a cosiddette cause di forza maggiore indipendenti dalla sua volontà, sia impossibilitato ad usufruire del volo acquistato e di fronte a questi casi può chiedere ed ottenere il rimborso pieno del costo del biglietto contattando direttamente il vettore aereo seguendo le indicazioni e fornendo i documenti richiesti.

La normativa di riferimento in questi casi è disciplinata dal Codice del Turismo attraverso il De.Lgs. n.70 del 23 Maggio 2011 (per approfondire l'argomento CLICCA QUI), stando a queste disposizioni potrai richiedere il rimborso totale dell'importo pagato per la prenotazione a fronte di questi casi specifici:

  1. Cause di forza maggiore che ti hanno impedito l'arrivo in aeroporto entro gli orari consentiti, un esempio potrebbe essere rappresentato da un grave incidente che ha causato il blocco dell'autostrada da te percorsa per raggiungere l'aeroporto;

  2. Gravi motivi di salute che non ti permettono di usufruire del volo acquistato, CLICCA QUI per approfondire l'argomento;

  3. Morte di un parente prossimo, un lutto in famiglia naturalmente ti da accesso al pieno rimborso del costo del biglietto: CLICCA QUI per approfondire l'argomento e scoprire quali gradi di parentela sono compresi;

  4. Morte del passeggero stesso, se dovesse verificarsi la più malaugurata delle ipotesi ovvero l'improvvisa morte del passeggero, un parente prossimo sarà autorizzato a contattare il servizio clienti della compagnia aerea per richiedere il rimborso totale del costo pagato per il biglietto. CLICCA QUI e troverai tutte le indicazioni utili per effettuare richiesta di rimborso a seguito morte del passeggero.

Ricordiamo che in questi casi l'interlocutore è sempre la compagnia aerea con la quale abbiamo prenotato, i contatti di quest'ultima saranno reperibili all'interno del sito web della compagnia aerea stessa ed in ciascuno dei casi sopra elencati è sempre preferibile utilizzare una comunicazione scritta che lasci traccia della richiesta fatta: chat ed email vanno benissimo ma preferibilmente si dovrà optare per una PEC o una raccomandata A/R.

Cosa diversa la richiesta di un risarcimento per volo in ritardo o per volo cancellato: in questi casi puoi chiamare senza problemi ItaliaRimborso ed affidare tutto in mani sicure.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.