Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come fare il check in online KLM compagnia aerea olandese

Ti spieghiamo come fare checkin con la compagnia di bandiera olandese

mobile klm online check-in
10/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

É importante fare per tempo il check in on line con KLM Royal Dutch Airlines

Hai acquistato la prenotazione di uno o più voli con la compagnia aerea olandese KLM (Royal Dutch Airlines), magari per un appuntamento di lavoro o per una vacanza romantica con la tua dolce metà ma non essendo un frequent flyer non hai molta dimestichezza con le procedure d'imbarco e stai cercando informazioni per evitare che il tuo volo subisca spiacevoli disagi. A nessuno piacerebbe vedersi negare un imbarco a causa di un check in andato male. Nessuna paura, continua a leggere e scoprirai quanto possa essere semplice effettuare il check in online attraverso il web con la compagnia di bandiera dei Paesi Bassi.

Così come la maggior parte dei vettori aeree infatti anche KLM mette a disposizione dei propri passeggeri di effettuare il check in online comodamente da casa, attraverso computer o dispositivo mobile, ecco di seguito pochi e semplici suggerimenti che ti guideranno per fare un check in online attraverso il web in pochissimi minuti e di arrivare ai controlli di sicurezza con la carta d'imbarco del tuo volo già in tasca oppure sul tuo dispositivo mobile.

Per iniziare tieni a portata di mano una copia della prenotazione di volo (o dei voli) che hai ricevuto via mail se hai acquistato on line il tuo volo attraverso il sito KLM della compagnia aerea o attraverso un'agenzia di viaggi online oppure in forma cartacea se hai acquistato in agenzia di viaggi fisica, ti serviranno anche i documenti di identità di ognuno dei passeggeri presenti segnalati all'interno della prenotazione.

Pronto per iniziare?

Quali strumenti offre KLM per effettuare il check-in online?

A meno che non si preferisca farlo direttamente in aeroporto KLM offre la possibilità ai propri passeggeri di effettuare check in online attraverso il proprio sito web (CLICCA QUI per accedere al sito di KLM), oppure, servendosi delle APP per dispositivi mobili scaricabili gratuitamente attraverso gli store di Apple e Android (CLICCA QUI per accedere alla pagina dedicata all'APP KLM).

klm web check in

Va precisato inoltre che la compagnia olandese mette a disposizione dei passeggeri l'opzione che permette di effettuare il check in online da 30 ore prima della partenza fino ad 1 ora prima, per voli verso Etiopia, Ghana, Kenya e Sudan fino ad un'ora e mezza prima della partenza del volo.

Sarà possibile effettuare il check in semplicemente cliccando sul link “CHECK IN” presente in alto sul sito della compagnia aerea e seguire le seguenti indicazioni:

  1. inserire il codice della prenotazione di 6 caratteri o il numero di biglietto, composto solitamente da 13 oppure 14 caratteri;

  2. subito in basso inserire la sigla della compagnia aerea “KL” e di fianco le 4 cifre che compongono il numero del volo;

  3. cliccando sul tasto colo arancione “Continua” ti verrà chiesto di inserire nomi e dati dei passeggeri riportati all'interno della prenotazione;

  4. scegliere i posti dei passeggeri tra quelli disponibili;

  5. adesso sceglierai se ottenere la carta d'imbarco attraverso email o se scaricare un file PDF pronto da stampare, non dimenticare il talloncino del bagaglio se ne hai uno da imbarcare in stiva.

Tutto fatto, non ti rimane che recarti in aeroporto con la tua carta d'imbarco stampata, sia in bianco e nero che a colori, oppure la carta d'imbarco elettronica sul tuo dispositivo mobile ed iniziare la fila al banco della compagnia aerea, a tal proposito ricordiamo che i desk di KLM per depositare i bagagli in stiva iniziano 2 ore prima della partenza del volo continentale, per un volo intercontinentale invece bisognerà arrivare con un anticipo pari a 3 ore.

Se invece non hai un bagaglio da imbarcare in stiva ma viaggi leggero, ovvero soltanto con il bagaglio a mano, puoi passare direttamente ai controlli di sicurezza aeroportuali.

Stessa procedura va effettuale per l'eventuale volo di ritorno.

Come hai avuto modo di vedere la procedura è davvero semplice: hai effettuato in pochi istanti il tuo check-in on line del tuo volo KLM! Ricorda inoltre che se malauguratamente dovessi perdere la tua carta d'imbarco potrai stamparla gratuitamente al banco aeroportuale.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021

Se la tua valigia è stata smarrita dopo un viaggio con la compagnia irlandese, Italia Rimborso ti aiuta per il rimborso

01/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Come chiedere un risarcimento bagaglio in ritardo Ryanair nel 2021

Non ti è ancora stato consegnato il tuo bagaglio? Nessun problema, con Italia Rimborso puoi ottenere l'indennizzo volo

22/02/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.