Come fare il check in online Volotea

Ecco perché conviene fare quest'operazione prima della partenza

come fare check in volotea compagnia aerea spagnola
26/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Le istruzioni per effettuare il check-in anche con App Volotea

Da tempo hai acquistato la tua prenotazione Volotea, magari comprendente più voli o più passeggeri, con la compagnia aerea spagnola, e si avvicina il momento della partenza: è ora di fare il check in online.
Forse non hai molta dimestichezza con le procedure d'imbarco e stai cercando in rete informazioni che possano evitarti spiacevolissimi disagi come quello di vederti negare l'imbarco negare un imbarco a causa di un documento mancante. Rilassati e continua a leggere questo post, ti renderai conto in pochi minuti quanto possa essere semplice effettuare il check in online per una prenotazione Volotea attraverso il web.





Check in Volotea online: premesse

Quasi tutti i vettori e, tra questi, anche la compagnia aerea spagnola Volotea, mettono a disposizione dei propri passeggeri una procedura all'interno del loro sito web che permettono di effettuare il check in online comodamente da casa, servendosi di computer o dispositivo mobile. Ecco di seguito semplicissimi suggerimenti che ti aiuteranno a fare un checkin online Volotea in pochissimi minuti e di arrivare ai controlli di sicurezza con la carta d'imbarco del tuo volo a portata di mano, o meglio ancora, di smartphone.
Inizia procurandoti e tenendo a portata di mano una copia della prenotazione di volo (o dei voli) che hai ricevuto via mail se hai acquistato on line il tuo volo attraverso il sito di Volotea o attraverso un'agenzia di viaggi online oppure in forma cartacea se hai acquistato in agenzia di viaggi fisica, procurati anche i documenti di identità di ognuno dei passeggeri presenti contemplati all'interno della prenotazione.

NB: se parti o la tua destinazione è al di fuori della Comunità Europea sarà necessario anche avere il passaporto in corso di validità.

Benissimo, adesso hai tutto quello che ti serve per iniziare la procedura guidata che ti permetterà di effettuare tutte le operazioni richieste.

Perché con Volotea è preferibile il check-in online?

Volotea ti permette di effettuare il check in anche in aeroporto ma tieni presente che l'operazione ha un costo di 30€, quindi, a meno che tu non sia obbligato a farlo direttamente ai desk Volotea, ecco come effettuare check in online attraverso il sito web della compagnia aerea (CLICCA QUI per accedere al sito di Volotea), oppure, se preferisci servirti dell'APP per dispositivi mobili scaricabile gratuitamente attraverso gli store di Apple e Android (CLICCA QUI per accedere alla pagina dedicata all'APP Volotea).
La compagnia aerea spagnola mette a disposizione dei passeggeri la possibilità di effettuare il check in online da 4 giorni prima della partenza fino a 2 ore e 30 minuti prima della partenza.
Sia nell'una che nell'altra tipologia di check-in online potrete scaricare direttamente la carta d'imbarco subito dopo aver scelto i posti a sedere associati ad ognuno dei passeggeri riportati nella prenotazione, di questi ultimi naturalmente verrà chiesto di inserire anche i dati di un documento di identità.
Effettuate queste semplici operazioni non ti rimane che stampare la carta o le carte d'imbarco oppure salvarla o salvarle all'interno del dispositivo mobile che intenderete esibire ai controlli di sicurezza.

E se il check-in online dà esito negativo?

Se al termine della procedura riceverai un messaggio di errore è molto probabile che il sistema automatizzato di Volotea ti impedisca l'ottenimento della carta d'imbarco in quanto uno o più passeggeri fanno parte di categorie speciali, passeggeri che necessariamente dovranno superare il check in ai banchi della compagnia aerea in aeroporto. Esempi pratici possono essere persone che necessitano di specifica assistenza, passeggeri con cane guida, ipovedenti, ecc.

Goditi il tuo viaggio con Volotea

Visto? La procedura è davvero semplice: hai effettuato in pochi istanti il tuo check-in on line con Volotea! È bene comunque ricordare che se dovessi avere delle domande specifiche inerenti alla tua prenotazione è sempre meglio contattare il servizio clienti della compagnia aerea attraverso i contatti che trovi al seguente link CLICCA QUI. Eviterai di incorrere in spiacevoli equivoci che potrebbero compromettere l'imbarco sul tuo volo.



Ultime curiosità compagnie aeree

news
Frequent Flyer Turkish Airlines: tutti i vantaggi del Miles&Smiles

Frequent Flyer Turkish Airlines: tutti i vantaggi del Miles&Smiles

Il programma fedeltà Miles&Smiles di Turkish Airlines premia i passeggeri abituali con una serie crescente di benefici.

18/06/2025
leggi tutto
news
DAT e bagagli: guida pratica a dimensioni, peso e franchigia

DAT e bagagli: guida pratica a dimensioni, peso e franchigia

Una panoramica su dimensioni consentite, limiti di peso, oggetti personali, franchigia e consigli pratici.

17/06/2025
leggi tutto
news
Wizz Air moltiplica le ali: le quattro sfumature di Wizz Air

Wizz Air moltiplica le ali: le quattro sfumature di Wizz Air

Dietro questa frammentazione si cela una precisa strategia commerciale, pensata per ottimizzare costi e nuovi mercati

16/06/2025
leggi tutto
news
Air Arabia, la low cost “speciale” che sfida i giganti del Golfo

Air Arabia, la low cost “speciale” che sfida i giganti del Golfo

Air Arabia ha rivoluzionato il trasporto aereo nel mondo arabo introducendo per prima il modello low cost.

13/06/2025
leggi tutto
news
Neos: tutte le rotte e le destinazioni più amate dagli italiani

Neos: tutte le rotte e le destinazioni più amate dagli italiani

Neos unisce destinazioni da sogno e rotte strategiche, rispondendo alle esigenze di un turismo sempre più dinamico

12/06/2025
leggi tutto