Come funziona con Fly Emirates trasporto animali a bordo in cabina

Tutte le regole per viaggiare con animali Emirates in aereo

trasporto emirates animali domestici
21/10/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Scopri i dettagli sui tuoi viaggi con animali in aereo Emirates

Come poter viaggiare in aereo col proprio animale è diventata una delle ricerche più insistenti, su internet. Perché, in effetti, è un tema alquanto controverso. Non tutte le compagnie aeree adottano le medesime regole, dunque è necessario specificare quali sono le norme da seguire e le regole a cui attenersi per riuscire a potersi imbarcare col proprio cane, col proprio gatto o con un altro animale domestico accettato in cabina anche per ciò che riguarda il check in che si può fare tramite app. Qualche utente ci ha segnalato la necessità di comprendere chiaramente, ma senza dilungarsi, come funziona il trasporto animali Emirates, compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti che viaggia da alcune destinazioni italiane verso il Medio Oriente. Abbiamo deciso di condensare le informazioni ufficiali in un brevissimo articolo che ti proponiamo.

Sono accettati animali a bordo Emirates?

La risposta è "no", ma in realtà la più corretta sarebbe "solo due tipologie". Nella fattispecie, si tratta di falchi, fra Dubai ed alcune destinazioni del Pakistan, ed i cani guida per non vedenti.

Ho un cane da assistenza. Come posso viaggiare?

Il tuo animale può viaggiare in cabina, a bordo dei voli Emirates provenienti dall'Unione Europea diretti verso Dubai o in quelli fra Dubai e Canada o Stati Uniti, in maniera gratuita. Se intendi farlo, dovrai comunicarlo almeno 48 ore prima rispetto all'orario di partenza del volo, cosicché possa essere organizzata l'accoglienza dell'ainmale presso il terminal passeggeri.

Quali documenti portare?

Dovrai dimostrare che il tuo animale è preposto alla tua assistenza e che sia in possesso dei permessi sanitari, per l'ingresso e per l'uscita, necessari per il viaggio negli Emirati, negli Stati Uniti ed in Canada, compreso eventuale libretto delle vaccinazioni. In ogni caso, verifica cliccando qui quali sono le richieste di permesso per l'importazione e l'esportazione degli animali negli EAU.

Dove dovrò sistemare l'animale?

Non dovrà ostruire il corridoio principale né la fila che corrisponde alle uscite di emergenza. Chiaramente, per ragioni di sicurezza, non ti sarà assegnato un posto a bordo ubicato in corrispondenza di un'uscita.

Ho un animale che non è un falco o un cane di assistenza. Che faccio?

Tutti gli altri animali, in base alle normative disposte dal Governo, devono accedere negli Emirati Arabi Uniti come merce registrata. Sugli itinerari in partenza da Dubai e in arrivo in paesi che consentono il trasporto di animali come "bagaglio in eccesso" (cioè non come merce), falchi, gatti, cani e animali da compagnia possono viaggiare come bagaglio registrato in stiva, a condizione che la durata complessiva del viaggio (inclusi i tempi di transito) non superi le 17 ore e siano garantite tutte le condizioni necessarie. Per tutte le rotte, i costi per il trasporto dell'animale e della gabbia variano a seconda del peso e delle dimensioni di entrambi. Tali costi aggiuntivi sono applicati anche in assenza di altri bagagli registrati.

Quanto costa?

Queste le tariffe per il trasporto di animali come bagaglio in eccesso:

  • 500 USD se animale e gabbia non superano complessivamente il peso di 23 kg e le misure di 150 cm;
  • 650 USD se animale e gabbia hanno un peso complessivo dai 24 ai 32 kg e le misure sono comprese fra 150 cm e 300 cm;
  • 800 USD se animale e gabbia hanno un peso complessivo superiore a 32 kg e le misure sono comprese tra 150 cm e 300 cm;
  • Cargo se le dimensioni della gabbia superano i 300 cm, se Dubai è destinazione finale o luogo di transito o se la destinazione da raggiungere è un paese che non consente il trasporto di animali come bagaglio in eccesso.

Emirates specifica che la prenotazione ed il pagamento del trasporto di un animale come bagaglio registrato va effettuato prima della data di partenza del volo.

Quanti animali posso trasportare in stiva?

Nello stesso contenitore puoi trasportare due animali adulti di dimensioni e peso (max 14 kg) simili, purché siano abituati a dividere gli spazi. Gli animali di peso superiore a 14 kg devono viaggiare da soli. In ogni caso, i contenitori dovranno esporre un numero di emergenza attivo h24 e il requisito di temperatura ideale.

Animali in gravidanza

Emirates specifica che non ammette il trasporto degli animali in stato di gravidanza che sia superiore ad un terzo (1/3) del periodo di gestazione. Inoltre non accetta animali che abbiano partorito entro 48 ore dal momento del viaggio.



Ultime curiosità compagnie aeree

news
Viaggiare con bagagli speciali KLM: consigli, regole e strategie

Viaggiare con bagagli speciali KLM: consigli, regole e strategie

Ogni oggetto può viaggiare in sicurezza, senza sorprese e rispettando tutte le normative

06/10/2025
leggi tutto
news
Assistenza speciale per i passeggeri Tunisair

Assistenza speciale per i passeggeri Tunisair

Dai certificati medici richiesti alle modalità di prenotazione fino ai requisiti per bambini e gestanti.

02/10/2025
leggi tutto
news
Modifica volo Transavia: costi, regole e differenze tra tariffe

Modifica volo Transavia: costi, regole e differenze tra tariffe

Cambiare un volo Transavia è possibile, ma i costi variano in base alla tariffa scelta e all’eventuale opzione Flex.

29/09/2025
leggi tutto
news
Viaggiare in gravidanza con TAP Air Portugal: regole e certificati

Viaggiare in gravidanza con TAP Air Portugal: regole e certificati

Linee guida e raccomandazioni della compagnia aerea per rendere ogni volo sereno e confortevole anche in dolce attesa.

22/09/2025
leggi tutto
news
Qatar Airways sarà primo Presenting Partner del Pallone d’Oro

Qatar Airways sarà primo Presenting Partner del Pallone d’Oro

Rafforzato il rapporto con il massimo organo calcistico europeo

19/09/2025
leggi tutto