Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come funzionano le rotte degli aerei? Informazioni sulle rotte voli

Controllo del traffico aereo: tutto quello che non sapevi

rotta aereo come funziona
23/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Quanti aerei volano al giorno sopra le nostre teste e chi li gestisce? Tutto sulla rotta aerei

Durante e dopo la seconda guerra mondiale, con il numero sempre crescente di aerei in volo, tra militari e civili, al fine di avere una gestione del traffico aereo ordinata e sicura, è stato necessario dare delle regole.

Molti Paesi del Mondo iniziano così a regolare il trasporto aereo e lo fanno anche stipulando delle convenzioni ed istituendo l'ICAO (International Civil Aviation Organization) così da stabilire regole uguali per tutti i Paesi contraenti. Si è deciso di utilizzare come lingua comune l'inglese, di formare i piloti per l'ottenimento dei brevetti di volo, di regolare il traffico aereo o meglio di standardizzare tutte le regole della navigazione aerea e di formare tutti gli addetti ai lavori per la fornitura dei servizi di controllo.

Anche per chi vola a vista “VFR” (Visual Flight Rules) con piccoli aerei da turismo, deve conoscere e rispettare determinate regole per non intralciare e non mettere in pericolo il traffico aereo. Per esempio non possono salire oltre livello di volo, devono tenersi a distanza dalle nuvole, dagli ostacoli e dagli altri aeromobili. I piloti riconoscono la loro posizione attraverso la vista di elementi orografici osservabili al suolo, attraverso l'apparato radio seguono anche le indicazioni dei controllori del traffico e molti aeroplani sono dotati anche di strumenti GPS.

Invece per i voli commerciali valgono le regole “IFR” (Instrumental Flight Rules), i piloti sono abilitati al volo strumentale e seguono determinate procedure per condurre l'aeromobile da un aeroporto A ad un aeroporto B con qualsiasi condizione meteorologica.

Il volo IFR è suddiviso in diverse fasi, tutte coordinate dagli enti di controllo del traffico aereo, i piloti presentano un piano di volo, ove indicano l'identificazione dell'aeromobile, l'aeroporto di partenza e quello di arrivo, la rotta, l'aeroporto alternato nel caso in cui non sia possibile atterrare in quello programmato, numero dei passeggeri a bordo e autonomia del carburante. Per molti aeroporti italiani il servizio di gestone del traffico aereo è fornito dall'ENAV (Ente Nazionale Aviazione Civile), in altri aeroporti detti misti, militari e civili, è gestito dall'Aeronautica Militare italiana. Lo spazio aereo italiano è suddiviso in 4 centri di controllo: Milano, Padova, Roma e Brindisi che assistono i piloti durante la fase di crociera. Negli aeroporti troviamo altri enti di controllo come la Torre di controllo che ha il compito gestire gli aeromobili nelle aree di manovra a terra e quelli in volo in prossimità dell'aeroporto. APP Approach Control controllo di avvicinamento che si occupa della gestione dei voli in partenza e arrivo, tutti gestiti con frequenze radio differenti tra loro proprio perché ogni centro di controllo, gestisce i propri compiti in base alle funzioni assegnate.

Una volta messo in moto l'aeromobile, i piloti chiedono autorizzazione alla torre di controllo al “rullaggio” successivamente giunti in pista chiedono autorizzazione all'APP al decollo. Durante la salita imboccano dei corridoi di uscita dall'aeroporto descritti sulle carte aeronautiche ed impostati sul computer di bordo, che gli permettono di immettersi nelle cosiddette “aerovie” note anche come le autostrade dei cieli, tutto sempre coordinato ed autorizzato dai controllori di volo che gestiscono la separazione (distanza) verticale ed orizzontale degli aeromobili, facendo rispettare quote di volo e velocità.

Alla quota di crociera i piloti seguono la rotta designata mantenendo il contatto radio con i controllori del traffico aereo del centro di controllo nel quale si trovano che li segue anche durante la fase di discesa fino in prossimità dell'aeroporto di destinazione. A questo punto i piloti contattano la torre di controllo dell'aeroporto di destinazione che fornisce informazioni per l'atterraggio, seguendo in questo caso i corridoi di ingresso. Giunti a terra i piloti vengono indirizzati al parcheggio.

A volte capita che gli spazi aerei siano intasati ed alcuni aeroporti durante la stagione estiva ricevono quote di traffico maggiori di quelle che potrebbero ospitare pertanto possono verificarsi dei ritardi in partenza o in arrivo.

Naturalmente se il tuo volo ha più di 3 ore di ritardo o viene cancellato non preoccuparti controlleremo se ci sono le condizioni per la richiesta della compensazione pecuniaria stabilita dal regolamento CE261/2004.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.