Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come scegliere il posto in aereo? Quali sono i migliori?

Alcuni suggerimenti per selezionare un posto in aereo ideale

Come scegliere posti in aereo
07/05/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Le migliori indicazioni per fare una scelta intelligente

Anche prima dell'arrivo di internet nelle nostre case e sugli smartphone e quindi delle prenotazioni online era possibile scegliere il posto a bordo del volo.
Infatti se ti è capitato di acquistare un volo e ti è stato richiesto fare il check-in in aeroporto, avrai sicuramente sentito pronunciare dal personale aeroportuale la fatidica domanda: “Posto finestrino, corridoio o centrale?”.

Da sempre le compagnie aeree mettono a disposizione dei propri aeromobili diverse classi, ognuna designata con propri posti, servizi e spazi. Infatti la scelta del posto aereo dipende dalle proprie esigenze.

Oggi molte compagnie aeree durante la fase di prenotazione del volo, danno la possibilità di scegliere o di acquistare il posto, soprattutto le low-cost che nei primi anni 2000 lasciavano liberi i passeggeri di scegliere il posto a bordo, creando del malcontento tra i passeggeri che non riuscivano a sedersi sul loro posto preferito, adesso invece lo vendono o lo assegnano casualmente.

Tuttavia è importante scegliere il posto a bordo in base alle ore di volo da effettuare, tenendo in considerazione i passeggeri che viaggeranno insieme a te.
Se viaggi in famiglia consigliamo di scegliere posti vicini possibilmente nella stessa fila, in modo tale che nel caso di presenza di bambini possiate tenerli sotto controllo e li potrete intrattenere.

Come detto prima il posto si sceglie in base alle proprie esigenze, ogni compagnia aerea ha diversi modelli di aeromobile ed adotta differenti configurazioni interne in base all'impiego dell'aereo.

Quali sono i posti a bordo dell'aereo?

Posto finestrino, se ti piace ammirare il panorama durante le fasi di decollo e atterraggio è il posto che fa per te. Se scegli il posto finestrino il passeggero accanto a te non ti chiederà di alzarti per farlo passare, invece se sarai tu dovrai far alzare i passeggeri accanto a te per passare.

Posto centrale, di gradimento se si viaggia in coppia o con gli amici, diversamente ti troverai tra due passeggeri e potrebbero chiederti di alzarti o di passare qualcosa che gli assistenti di volo magari hanno venduto al passeggero seduto accanto a te.

Posto corridoio, se hai bisogno ogni tanto di allungare le gambe è uno dei posti che te lo permette, inoltre non dovrai disturbare altri passeggeri se ti va di fare una passeggiata nel corridoio o per andare in bagno.

Quali sono i migliori?

Se vuoi stare comodo ti consigliamo di prenotare i posti vicino alle uscite, se preferisci quelli in prima fila naturalmente sarai in prossimità della porta principale dell'aereo, avrai abbastanza spazio e potresti essere il primo a scendere dall'aereo non appena giunto a destinazione.

Se non hai fretta di lasciare l'aeromobile una volta a destinazione, i posti centrali per intenderci quelli sulle ali, offrono maggior comfort per la distanza tra una fila di posti e l'altra, questo perché proprio sulle ali sono posizionate le uscite di emergenza e quindi troviamo abbastanza spazio anche per allungare le gambe.

Se invece non desideri avere altre file di passeggeri dietro a te, che potrebbero darti fastidio con apri e chiudi del tavolinetto o urti, allora gli ultimi posti fanno al caso tuo, potresti trovare una toilette e come per la prima fila potresti essere uno dei primi passeggeri a scendere dall'aereo.

Per i voli lungo raggio le compagnie aeree adottano configurazioni dei posti a bordo un po' più confortevoli, al di là delle classi, tutti i seggiolini sono più larghi, hanno lo schienale inclinabile, sono dotati di impianto di intrattenimento per navigare in internet, ascoltare musica o per vedere dei film.

Naturalmente per scegliere il tuo posto preferito lo dovrai fare in fretta, lo dovrai selezionare ancor prima che si occupino tutti i posti a bordo dell'aeromobile.

E ricordati che se dovessi avere un volo cancellato o un ritardo aereo, ItaliaRimborso può aiutarti!



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

In caso di volo con Lufthansa, ecco quali sono le disposizioni a cui adeguarsi per la valigia da cabina

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Ecco le regole da seguire per il bagaglio a mano easyJet

Ecco le regole da seguire per il bagaglio a mano easyJet

Leggi attentamente questa breve guida sulle regole easyJet bagaglio a mano ed affronta con serenità il tuo volo aereo

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Ryanair: ecco le regole per un corretto bagaglio a mano

Ryanair: ecco le regole per un corretto bagaglio a mano

Presta attenzione a questa breve guida sulle regole Ryanair ed affronta in tutta tranquillità il tuo volo aereo Ryanair

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Overbooking Ryanair, ecco cosa fare in caso di negato imbarco

Overbooking Ryanair, ecco cosa fare in caso di negato imbarco

Durante la fase del check-in il personale di terra Ryanair ti informa che la tua prenotazione è in Overbooking?

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Overbooking Volotea, cosa fare in caso di negato imbarco

Overbooking Volotea, cosa fare in caso di negato imbarco

Niente panico! Ecco come fare per arrivare comunque a destinazione con un ritardo minimo oppure con le “tasche piene”

01/07/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.