Pixel Facebook
Chiedi rimborso

I 5 consigli su cosa è consentito portare in cabina in aereo

Tutti i suggerimenti utili prima di imbarcarti sul volo prenotato

è possibile portare cibo in aereo
22/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Tra le domande, si può portare cibo nel bagaglio a mano?

Che tu abbia deciso di fare un viaggio di breve durata o che sia tua intenzione quella di catapultarti di meridiano in meridiano all'altro capo del mondo è bene che sia opportunamente informato su quelle che sono le prescrizioni normative riguardo le categorie di oggetti che possono essere introdotte all'interno della cabina passeggeri di un aereo. Compatibilmente con le indicazioni di dimensioni e peso fornite da ciascuna compagnia, è inevitabile prestare molta attenzione alle modalità con cui deciderai di preparare il tuo bagaglio a mano, al solo scopo di escludere l'applicazione di eventuali costi aggiuntivi o, nel caso peggiore, la negazione del tuo imbarco. Di seguito qualche informazione riguardo le categorie di oggetti che è consentito trasportare in cabina passeggeri.




cosa posso portare sull'aereo

Acquisti in aeroporto e souvenir

Hai appena superato la fase dei controlli e sei in attesa dell'apertura del gate e dell'avvio delle relative operazioni di imbarco? Per ingannare il tempo, laddove tu non abbia già pensato a qualcos'altro, potresti pensare di fare un salto nell'area commerciale e concederti all'idea di darti allo shopping: d'altronde per tutti i prodotti acquistati in questa fase (ove rendicontabili con apposita ricevuta d'acquisto) non esistono specifiche limitazioni se non la semplice raccomandazione di non estrarli dall'apposita busta trasparente fornita in seguito all'acquisto. Anche per i prodotti liquidi acquistati in questa fase non esistono restrizioni e limitazioni particolari, poiché solo in questa circostanza possono superare la soglia dei 100 ml (vedi punto 2).

Riguardo ai souvenir che hai programmato di regalare ai tuoi amici alla fine della tua vacanza, assicurati prima di tutto che possano non essere qualificati come pericolosi durante la fase dei controlli: se non dovessero verificarsi impedimenti durante questa procedura, puoi stare tranquillo in quanto saranno ritenuti idonei e ti sarà permesso di imbarcarli senza difficoltà alcuna.

Liquidi in aereo

Le misure normative in materia di trasporto di liquidi in aereo sono presumibilmente il più grande cruccio di ogni viaggiatore: risulta pertanto più che imperativo fare chiarezza laddove sarà tua intenzione quella di evitare che, a prescindere dalla possibile utilità e dalla comprensibile necessità, alcuni liquidi trasportati vengano preventivamente neutralizzati durante la fase dei controlli. L'unico modo per scongiurare che ciò avvenga è osservare attentamente la prescrizione normativa che prevede il diritto, per ogni passeggero, di trasportare nel proprio bagaglio a mano un totale cumulativo di un litro di prodotti in forma liquida, ove convenientemente ripartiti in moduli di capacità mai superiore a 100 ml ciascheduno (a parte che per i liquidi acquistati dopo i controlli, nell'aera duty free). Per dipiù, al fine di agevolare la fase relativa ai dovuti controlli, ti raccomandiamo di distinguerli dall'altro contenuto del tuo bagaglio a mano, riponendoli in un'apposita e pratica pochette, agevolmente apribile e richiudibile.

È implicito (ma è bene comunque precisarlo) che per palesi motivi di sicurezza sono severamente proibiti liquidi di natura infiammabile come gli alcolici il cui contenuto volumetrico superi il 70%, spesso ingenuamente intesi alla pari di veri e propri souvenir; sono invece consentiti, nel rispetto delle indicazioni sopracitate, acqua e bevande varie, cosmetici, prodotti per l'igiene e per la cura del corpo, deodoranti, profumi o spray e prodotti alimentari (allorché non esistano limiti o divieti specifici nel paese di destinazione. Vedi punto 3).

Alimenti: cibo bagaglio a mano

Il gate sta per chiudere e non trovi altra soluzione che mangiare qualcosa di pratico e veloce a bordo del tuo volo? Ti starai chiedendo: "Posso portare cibo in aereo"?

Ti informiamo che non esiste alcuna specifica limitazione normativa a proposito dell'eventuale necessità di trasportare del cibo all'interno del proprio bagaglio a mano, benché sia cura del passeggero quella di consultare a priori le direttive in vigore nel paese di destinazione. Ciò perché potrebbero sorgere delle difficoltà dipendenti dall'osservanza di eventuali restrizioni rispetto l'ingresso di prodotti di provenienza estera, laddove sussistano categorici divieti. Ad ogni buon modo, nel caso non si presentino tali inconvenienti, ti consigliamo di ricorrere a tecniche che possano prevenirne il possibile deterioramento, prima tra tutte la conservazione sottovuoto (spesso si chiede se è possibile portare formaggio in aereo, proprio in questo caso specifico è bene dar seguito a tutti i consigli appena forniti).

Importante: nell'evenienza che ti trovassi per necessità a portare cibo in aereo da destinare all'alimentazione di bambini, sarà più che adeguato comunicarlo a priori durante le procedure di controllo dei bagagli. Ciò per evitare fraintendimenti che possano portare il personale delegato a condurre ispezioni più approfondite sul tuo bagaglio, con conseguente possibilità di creare inutili code ai controlli.

Articoli di natura personale ed equipaggiamenti di vario tipo

È oltremodo doveroso precisare che non esiste alcun divieto che nel tuo personale bagaglio a mano vi siano indumenti personali, motivo per cui potrai tranquillamente curarti di trasportare, nella misura e nel rispetto delle indicazioni generali di sicurezza, tutto ciò che ha a che vedere con capi d'abbigliamento a calzature, passando per biancheria ed accessori che riterrai necessari per il tuo viaggio.

Nell'eventualità in cui deciderai di riservare una tasca del tuo zaino al trasporto di appositi strumenti ottici per la ripresa video-fotografica quali fotocamere, reflex e relativi accessori (obiettivi e batterie prima di tutti) non dovresti incontrare alcuna difficoltà, laddove non abbiano caratteristiche tali da poter essere equivocamente classificati come pericolosi: è il caso per esempio di specifiche attrezzature come le aste per i selfie o di appositi treppiedi (o cavalletti), per i quali, ragionevolmente, ti invitiamo a considerare l'idea di imbarcarli in altro bagaglio diverso da quello da portare con te in cabina passeggeri.

Farmaci: si possono portare medicinali in aereo?

Nel rispetto delle direttive vigenti non è mai vietato che nel tuo bagaglio a mano si possono portare medicinali nel bagaglio a mano di vario tipo, a condizione che venga rispettata la tolleranza massima di 100 ml, laddove essi si trovino in forma liquida; qualora eccezionalmente tale quantità dovesse superare la soglia limite imposta per il trasporto di liquidi, sarà imprescindibile dimostrare tale necessità con apposita prescrizione medica.



Ci auguriamo che tutti i suggerimenti forniti ti siano stati utili. In ogni caso, per qualsiasi situazione di disagio che tu possa aver vissuto negli ultimi due anni, sappi che ItaliaRimborso può assisterti per diversi servizi. Tra questi vale la pena menzionare l'assistenza per volo cancellato e quella per ritardo del volo oltre le 3 ore. Ti aiuteremo ad ottenere l'indennizzo che ti spetta.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere con Wizzair rimborso volo overbooking nel 2021

Come ottenere con Wizzair rimborso volo overbooking nel 2021

Wizz Air ti ha negato l'imbarco per overbooking? Non sai come richiedere la compensazione pecuniaria? Ti aiuteremo noi

25/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere con Wizzair rimborso ritardo aereo del volo nel 2021

Come ottenere con Wizzair rimborso ritardo aereo del volo nel 2021

Hai avuto un ritardo del volo con la compagnia aerea ungherese? Vuoi sapere come farti risarcire? Tutte le informazioni

18/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi in isole tropicali

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi in isole tropicali

ItaliaRimborso ti agevola nel tuo reclamo aereo anche in caso di viaggi verso destinazioni turistiche tropicali

11/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso volo cancellato WizzAir nel 2021

Come ottenere un rimborso volo cancellato WizzAir nel 2021

Se hai subito l'annullamento di un volo da Wizz Air sei nel posto giusto. Ecco cosa ti spetta e come possiamo aiutarti

08/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere rimborso aereo per villaggi turistici e resort del mondo

Come ottenere rimborso aereo per villaggi turistici e resort del mondo

Tutte le informazioni su indennizzi e risarcimenti aerei per chi opta per una vacanza in resort e villaggi turistici

20/09/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.