Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Overbooking Ryanair, ecco cosa fare in caso di negato imbarco

Fai buon viso a cattivo gioco e fai valere i tuoi diritti: come fare

Ryanair over booking
01/07/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Non potrai imbarcarti sul volo? Una bella seccatura!

L'Overbooking è una pratica utilizzata dal comparto aereo civile già da decenni negli Stati Uniti d'America ma in Italia viene utilizzata da molto meno tempo, si tratta di un sistema che permette alle compagnie aeree di avere la certezza di riempire tutti i posti presenti all'interno dell'aeromobile evitando quindi di viaggiare con posti ancora vuoti visto che quasi sempre capita che una piccola percentuale dei passeggeri titolari di prenotazione, a causa di svariati motivi, all'ultimo momento decidano o siano costretti a rinunciare al proprio volo.

Le compagnie aeree e tra queste il vettore aereo leader dei voli low cost Ryanair talvolta vendono al pubblico più biglietti di quanto l'aeromobile stesso possa contenere, quindi, nel caso di rinuncia volontaria al volo di uno o più passeggeri, si troveranno immediatamente dei “sostituti” che prendano il posto dei passeggeri rinunciatari.

Tutto questo segue una logica precisa e comprensibile, il problema è quando di fatto questi rinunciatari mancano e diversi passeggeri, quelli titolari di prenotazione in overbooking vengono lasciati a terra.

Cosa fare in questi casi? Chi tutela il passeggero in overbooking?

Nel malaugurato caso in cui la tua prenotazione sia in overbooking e che quindi non ti venga permesso di usufruire del volo acquistato ricorda che pieno diritto di assistenza da parte della compagnia aerea, Ryanair infatti ha il dovere di riposizionarti su un volo alternativo che ti permetta diraggiungere la destinazione finale nel più breve tempo possibile al fine di minimizzare quanto possibile il disagio vissuto.

Anche in questo caso ad entrare in gioco è il Regolamento Europeo 261/2004 che stabilisce il diritto alla compensazione pecuniaria per Overbooking qualora Ryanair portasse a destinazione il passeggero con più di 3 ore di ritardo rispetto all'orario d'arrivo schedulato nella prenotazione originaria del volo.

Quali documenti sono necessari in caso di Overbooking Ryanair?

Così come qualunque altra compagnia che imponga al passeggero un negato imbarco a causa di overbooking anche Ryanair dovrà rilasciare al passeggero la giusta documentazione attestante quanto accaduto, si tratta di un normale certificato di Overbooking che il personale di terra dovrà necessariamente rilasciare all'interno del quale si certifica che il passeggero è stato vittima di tale disservizio.

Naturalmente si tratta di fasi concitate e quindi può capitare che il personale di terra dimentichi tale passaggio, in questi casi è importante che il passeggero stesso richieda tale certificazione, in mancanza di questa infatti potrebbe risultare difficile avvalersi dei propri diritti inerenti ad un eventuale risarcimento.

In assenza della giusta certificazione infatti l'unica alternativa che possa dimostrare l'overbooking subito da un passeggero è il volo di riprotezione gratuito che viene concesso al passeggero ma, in assenza di questo, sarà difficile andare a dimostrare i fatti qualora la compagnia aerea si rifiutasse di corrispondere un eventuale risarcimento o rimborso (nel caso in cui in assenza di riprotezione il passeggero fosse costretto ad acquistare a proprie spese un volo alternativo).

Quindi, l'overbooking rappresenta di certo un bel fastidio per il passeggero che ne è vittima ma non si tratta di una vera e propria catastrofe: Ryanair ha l'obbligo di portare comunque a destinazione il passeggero e, nel caso in cui lo facesse con oltre tre ore di ritardo, il vettore aereo dovrà anche risarcirlo con importi da 250 fino a 600€.

In quest'ultimo caso l'attesa sarebbe sicuramente meno amara.

Hai già avuto un'esperienza di questo tipo e la compagnia aerea ti nega la compensazione pecuniaria? Chiamaci immediatamente e valuteremo senza costi e senza attese la tua richiesta, Italia Rimborso ed il suo Staff sono al tuo fianco.

Contattaci chiamando il +39 +39 06 56548248, anche whatsapp al +39 342 1031477, inviando una mail a info@italiarimborso.it o compilando il form.

Consulta anche l'aggiornamento dell'articolo fatto nel 2021.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Hai volato verso Medjugorje, Fatima, Lourdes o altri posti di fede? Hai avuto un volo in ritardo o cancellato? Leggi qui

01/08/2021
leggi tutto
curiosita
Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Viaggiare sicuri, le istruzioni per prendere l’aereo rispettando le norme di sicurezza imposte sul coronavirus Covid19

10/05/2021
leggi tutto
curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.