Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Sai cosa succede prima di un volo?

Ecco quali sono le procedure di sicurezza che precedono il volo aereo

Procedure di sicurezza aereo
03/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Tutte le operazioni che vengono fatte da pilota ed assistenti di volo

Ti sei mai chiesto in cosa consiste la fase preparatoria di un volo? Durante l'attesa, proprio mentre alcuni passeggeri si sottopongono ai necessari i controlli di sicurezza ed altri ingannano il tempo facendo un giro al duty free o si godono semplicemente il panorama, l'aeromobile con cui dovrai viaggiare atterra in pista e viene preparato al prossimo volo. Per questa ragione, una volta assegnatolo al gate corrispettivo, tanto a bordo dell'aeromobile che sottobordo si avviano delle procedure necessarie per garantire con sicurezza le operazioni di sbarco e di imbarco di passeggeri (o merci) e le relative verifiche di assistenza all'aeromobile.





Parola d'ordine: sicurezza dell'aereo

Convenzionalmente, per rendere uguali le procedure in tutti gli aeroporti del mondo e per effettuare queste operazioni in assoluta sicurezza, si è statuito le operazioni di imbarco e di sbarco dei passeggeri avvengano dal lato sinistro dell'aeromobile, mentre quelle relative ai carichi di merce e di rifornimento vengono effettuati sul lato destro. Qualora te lo stessi chiedendo, sul lato sinistro del velivolo siede il comandante.

Come già anticipato, al fine di preparare l'aeromobile al nuovo imbarco per il prossimo volo, il personale navigante, ovvero piloti e assistenti di volo, si assicura che sussistano tutte le condizioni necessarie che consentano di agire in totale sicurezza. Ti sarà capitato di farci caso, scrutando la pista dagli affacci che danno direttamente sul gate.

Uno dei piloti, solitamente il comandante, scende per effettuare uno specifico controllo attorno all'aeromobile, detto convenzionalmente “walkaround”: è occasione utile questa per verificare i carrelli ma anche lo stato delle ruote, della fusoliera e delle superfici mobili.

Piano di volo e rifornimento carburante

In più, durante l'imbarco, i piloti compilano il nuovo piano di volo e lo comunicano all'ente di controllo del traffico aereo, verificando al contempo le condizioni meteorologiche che incontreranno lungo la rotta e a destinazione, settando gli strumenti di bordo per il decollo. Tra le altre cose di loro competenza rientrano naturalmente il controllo delle operazioni di scarico/carico bagagli e merci, ma soprattutto la supervisione dello stato di rifornimento di carburante.

Carico e scarico catering e bagagli

Gli assistenti di volo invece, dalla loro, seguono lo sbarco dei passeggeri, controllando che nessuno dimentichi effetti personali a bordo; controllano inoltre lo stato della cabina passeggeri e dei servizi igienici, verificano gli equipaggiamenti di sicurezza presenti a bordo, il caricamento del catering e fanno necessariamente sbarcare la spazzatura. A questo punto l'aeromobile è pronto per ricevere i nuovi passeggeri per il volo da effettuarsi.

Avrai certamente fatto caso al fatto che, durante l'imbarco a bordo del velivolo, gli addetti aeroportuali che lavorano sottobordo svolgono alcune operazioni ai piedi dell'aeromobile: si tratta nella fattispecie di rituali procedure di sbarco/imbarco bagagli (o merci), di rifornimento di carburante e del catering, di scarico dei serbatoi da acque nere provenienti dai servizi igienici con conseguente decontaminazione degli stessi con appositi agenti disinfettanti. Alcuni altri invece assistono le operazioni d'imbarco portando a bordo i passeggeri con mobilità ridotta.

Pronti per partire

Completate le suddette procedure si procede con la chiusura dei portelloni. Generalmente per i voli di medio e corto raggio queste operazioni, che molto ricordano i fugaci pit-stop che si effettuano in Formula Uno, vengono compiute in 45 o 50 minuti circa.

A questo punto gli addetti aeroportuali trainano mediante un trattore l'aeromobile in posizione per il rullaggio, mentre i piloti scaldano i motori: è ora di volare.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Volo schedulato, che significa e dove controllarlo

Volo schedulato, che significa e dove controllarlo

Molti utenti ci chiedono cosa significa la schedulazione di un volo e come è possibile verificarla: ecco le informazioni

19/05/2020
leggi tutto
curiosita
Consigli per volare in gravidanza: come viaggiare incinta in aereo

Consigli per volare in gravidanza: come viaggiare incinta in aereo

Cosa succede se aspetti un bimbo e devi spostarti in aereo? Come comportarsi se devi affrontare un viaggio?

19/05/2020
leggi tutto
curiosita
Documenti per viaggiare in aereo: quali servono?

Documenti per viaggiare in aereo: quali servono?

Ecco un elenco dei necessari documenti per aereo in caso di viaggio sia nei paesi dell'area Schengen che non o extra UE

08/05/2020
leggi tutto
curiosita
Assistenti di volo divise: le 10 più belle

Assistenti di volo divise: le 10 più belle

Cenni sulla storia, come sono fatte e perché sono tra loro differenti: ecco tutte le informazioni e le curiosità

08/05/2020
leggi tutto
curiosita
ENAV ed ENAC: differenze, significato e ruoli

ENAV ed ENAC: differenze, significato e ruoli

Sono entrambi due enti impegnati nella gestione del trasporto aereo italiano. Ma che genere di compiti svolgono?

08/05/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.