Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come capire quali sono le differenze fra rimborso e risarcimento

Non sono la stessa cosa. Ma perché? Ecco tutte le risposte

rimborso biglietto aereo e risarcimento
18/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Qualsiasi sia il tuo problema, comunque, affidati ad esperti del settore

Rimborso o risarcimento? O rimborso e risarcimento? Ma sono davvero la stessa cosa? La risposta è no, ovviamente. In molti confondono i due termini ma si tratta di due ipotesi estremamente diverse, sebbene, a volte, esse si possano anche sommare. Vediamo in quali casi.





RIMBORSO SIGNIFICATO ED ESEMPI

Prima, però, soffermiamoci sul significato di ogni parola. Poniamo il caso di essere il passeggero che ha subito, suo malgrado, un disservizio aereo causato da una compagnia aerea. Con Rimborso indicheremo quella somma che io ho già pagato e che qualcuno mi deve restituire indietro. Un esempio? Di estrema attualità è proprio il rimborso del biglietto aereo per l'emergenza sanitaria del coronavirus. Devo andare da Bergamo a Bari ma lì è tutta zona rossa. Non posso partire, quindi ho diritto al rimborso, cioè alla somma che ho pagato per l'acquisto del biglietto aereo. Chi mi deve rimborsare? La compagnia aerea! In tutti i casi? Sì. Anche se ho acquistato il biglietto per il tramite di una agenzia di viaggi, di un tour operator o su un comparatore on line, il mio interlocutore resta di norma la compagnia aerea perché è il soggetto con cui ho perfezionato il contratto. Casi particolari a parte, quindi, quando trattiamo di rimborso ci riferiamo esclusivamente alle restituzione delle somme già pagate.

RISARCIMENTO SIGNIFICATO ED ESEMPI

Diverso è il risarcimento. Per Risarcimento intendiamo sempre una somma che deve essere corrisposta a fronte di un danno. I danni, a loro volta, possono essere di natura patrimoniale (per esempio i danni materiali) o non patrimoniali (per esempio i danni morali). Ma, non volendo entrare nel capitolo danni, possiamo limitarci a trattare la più nota, in ambito di trasporti aerei, fra le misure risarcitorie: la compensazione pecuniaria. Si tratta di una forma di ristoro che il legislatore europeo ha previsto nel caso in cui ci siano dei ritardi aerei o delle cancellazioni di voli, oppure dei casi imbarco negato. Su quando spetta, ne abbiamo parlato qui.

RIMBORSO E RISARCIMENTO INSIEME

Ma, come accennato nella premessa, in alcuni casi, rimborso e risarcimento si possono sommare: Cancellazione di un volo, Overbooking o ritardo oltre le cinque ore, stante la rinuncia al volo originario o alternativo. In ogni caso, è buona abitudine parlare sempre con un esperto del settore e non improvvisare con il vettore aereo al fine di non incorrere a situazioni economiche dannose che avvantaggiano solo la compagnia aerea.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Tante varietà a disposizione dei passeggeri con il cibo vegano sui voli. Soluzioni anche con il cibo vegetariano in volo

11/05/2022
leggi tutto
curiosita
Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Sono molti gli aerei che lasciano scie bianche nei nostri cieli. Non sempre accade. Perché? Ecco tutte le spiegazioni

28/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Devi volare in aereo e non sai quanto tempo impiegherai? O sei curioso di sapere quanto distano tra loro due aeroporti?

21/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Hai perduto il tuo codice prenotazione del volo aereo e non sai come ritrovarlo? Ecco alcune risposte alle tue domande

15/03/2022
leggi tutto
curiosita
Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Il modulo per rimborso aereo ti consente di creare facilmente e velocemente la tua richiesta di risarcimento del volo

08/03/2022
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.