ItaliaRimborso lancia investi nel tuo futuro

Come firmare petizione online per la difesa dei diritti dei passeggeri

ItaliaRimborso ha già diffidato la Commissione Europea ai trasporti

petizione regolamento ue 261
17/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Difendiamo il R.E. 261/2004 da chi vuole modificarlo

ItaliaRimborso, claim company italiana che difende i diritti dei passeggeri vittime, loro malgrado, di disservizi causati da compagnie aeree (in particolar modo ritardi aerei e cancellazioni di voli), ha lanciato una petizione finalizzata a difendere il Regolamento Europeo 261/2004 da chi intende modificarlo. Tale petizione si trova sul noto sito Change.org cliccando QUI: può aderire chiunque. Negli anni ItaliaRimborso ha assistito migliaia di viaggiatori, ottenendo risultati positivi (verificabili sulla piattaforma recensiva Trustpilot) e facendo ottenere loro la compensazione pecuniaria, il rimborso o il risarcimento. Lo ha potuto fare perché in Europa esiste il Regolamento 261/04 che, però, oggi è fortemente a rischio.

COS'É IL R.E. 261/2004?

Si tratta di strumento normativo oggi tutela i viaggiatori che subiscono disservizi causati dalle compagnie aeree condannandole, qualora le responsabilità siano a loro addebitabili, al pagamento della compensazione pecuniaria, un risarcimento di 250, 400 o 600 euro che varia in relazione alla lunghezza chilometrica della tratta aerea. I disservizi sono:
- Ritardo del volo oltre le 3 ore;
- Cancellazione del volo;
- Overbooking.

COME CAMBIEREBBE IL REGOLAMENTO?

Nel sito dell'Unione Europea è liberamente consultabile il documento di richiesta di modifica del Regolamento. Ma qual è la proposta (alla quale Italia Rimborso si oppone ritenendola iniqua)? L'idea di fondo è quella di "concedere" il risarcimento ai passeggeri che subiscono un ritardo aereo all'arrivo superiore alle 5 ore per i voli all'intero del territorio dell'Unione Europea e superiore alle 12 ore per i voli di lungo raggio. ItaliaRimborso ritiene tutto questo assolutamente inaccettabile, se solo si considera che attualmente l'indennizzo viene concesso per voli con più di 3 ore di ritardo all'arrivo.

PERCHÉ RIGUARDA ANCHE TE?

Sebbene l'auspicio sia ovviamente quello di non incorrere mai in sgradevoli disservizi aerei, potrebbe capitare a tutti di subire la cancellazione di un volo (come accaduto frequentemente in questi ultimi mesi) o un pesante ritardo all'arrivo. Bene, in base alle notizie che trapelano, qualora fosse modificato questo Regolamento (come qualcuno vorrebbe), i diritti di tutti sarebbero pesantemente intaccati: dovremmo tutti subire ingiustamente i disservizi causati da altri e ci sarebbero davvero poche probabilità per ottenere un giusto indennizzo. Sarebbe davvero una beffa per tutti noi a vantaggio di altri.

COME FUNZIONA LA RACCOLTA FIRME?

É semplicissimo e serve meno di un minuto del tuo tempo: basta cliccare QUI per collegarsi alla pagina della petizione, compilare i campi "Nome", "Cognome", "Email" e "Città" e cliccare su "Firma la petizione". Riceverai un'email con un link sul quale cliccare per finalizzare la tua firma.

CHE OBIETTIVO HA LA PETIZIONE?

Italia Rimborso ha già provveduto a diffidare la Commissione Europea, ma non basta! Dobbiamo essere in tanti a difendere i nostri diritti, prima che sia troppo tardi. ItaliaRimborso è disponibile a mettersi in gioco, ma ha bisogno anche di Te, adesso!

Come ricevere indennizzo per ritardo Air Dolomiti Firenze Monaco

Ritardo aereo il 26 ottobre per la compagnia aerea italiana col volo aereo EN8191. ItaliaRimborso può venirti incontro

28/10/2020
Come ottenere risarcimento Delta Airlines volo Milano New York