Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come chiedere rimborso bagaglio danneggiato, in ritardo e smarrito

Leggi l'articolo e scopri come avviare la pratica con Italia Rimborsi

Come chiedere indennizzo bagaglio danneggiato, in ritardo e smarrito
07/08/2019 - Tempo di Lettura: 1 min.

Cosa fare per ottenere risarcimento smarrimento bagaglio aereo

Se sei approdato in questo articolo, è abbastanza probabile che tu abbia avuto una ritardata consegna bagaglio, lo smarrimento bagaglio aereo o un danneggiamento bagaglio aereo. Magari ti trovi ancora in aeroporto e non sai cosa fare. Per prima cosa mantieni la calma. Quindi, leggi questo articolo. Ti spiegheremo come chiedere rimborso bagaglio con Italia Rimborsi.





MODULO PIR

Questa è la prima operazione che dovrai fare per qualsiasi problema relativo al tuo bagaglio. Dovrai aprire un rapporto irregolarità bagaglio presso l'ufficio Lost and Found dell'aeroporto di arrivo, compilando l'apposito modulo che è denominato PIR (Property Irregularity Report). Per ottenere il risarcimento, sarà assolutamente fondamentale conservare questo documento, insieme al talloncino identificativo bagaglio e agli scontrini della merce eventualmente acquistata in sostituzione degli effetti personali contenuti al suo interno. PIR e talloncino identificativo, in particolare, andranno sempre inviati a mezzo raccomandata A/R alla compagnia, con le modalità che seguono.

RIMBORSO BAGAGLIO SMARRITO COSA FARE?

La perdita bagaglio è legalmente riconosciuta tale se dopo 21 giorni dal mancato ritiro non è stato ancora riconsegnato al proprietario. La compagnia aerea è sempre ritenuta responsabile ed è tenuta ad effettuare un risarcimento per bagagli smarriti. Entro e non oltre 21 giorni dall'evento, dunque, è necessario comunicare per iscritto alla compagnia aerea a mezzo raccomandata A/R l'avvenuto smarrimento bagagli. Se entro tale data la compagnia aerea non lo riconsegna, puoi richiedere il risarcimento bagaglio smarrito.

RIMBORSO BAGAGLIO RITARDO

Se invece il bagaglio viene riconsegnato in ritardo ma entro 21 giorni, è possibile comunque effettuare una richiesta di risarcimento delle eventuali spese sostenute (entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna del bagaglio). Il risarcimento per ritardo consegna bagaglio è riferito all'eventuale acquisto di beni di prima necessità (abbigliamento, prodotti per la cura personale ed eventualmente farmaci salvavita).

RISARCIMENTO BAGAGLIO DANNEGGIATO

Quando, al momento del ritiro del bagaglio, riscontri danni sullo stesso, puoi richiedere un risarcimento danneggiamento bagaglio aereo. La richiesta risarcitoria va presentata entro 7 giorni dall'evento, sempre a mezzo raccomandata A/R. Dunque scatta una foto alla valigia rotta e faccela pervenire, insieme ai dati del tuo viaggio. Sappi comunque che il risarcimento si limita ai danni materiali, mentre sono esclusi i danni immateriali (es. risarcimento da vacanza rovinata).

Se queste informazioni ti sono state utili e vuoi ottenere assistenza per richiedere il tuo rimborso o risarcimento bagaglio, è possibile chiamare il numero 06-56548248 o compilare il form cliccando in questo link.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.