Pixel Facebook
Chiedi rimborso
ItaliaRimborso lancia investi nel tuo futuro

Come disdire la prenotazione Ryanair e ottenere rimborso del biglietto

È realmente possibile disdire volo ryanair?

Disdetta prenotazione Ryanair
25/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Ti spieghiamo brevemente come disdire un volo Ryanair

Abbiamo da tempo acquistato la nostra prenotazione di volo con il vettore irlandese Ryanair ma, a pochi giorni dalla partenza del volo, un avvenimento improvviso ci rende impossibile la partenza? Cosa fare in questi casi? È possibile richiedere ed ottenere il rimborso del costo del biglietto in assenza di un'assicurazione di volo che preveda la rinuncia al volo?

Di base la risposta a questa domanda è NO, la compagnia aerea Ryanair prevede la possibilità di modificare la propria prenotazione fino a 4 ore antecedenti alla partenza effettiva del volo acquistato: attraverso il sito web o l'applicazione infatti sarà possibile, all'interno della voce “prenotazione”, modificare alcune variabili quali orario, data e scali aerei. Naturalmente non sarà possibile modificare la prenotazione se è già stato eseguito il check in on line Ryanair.

come modificare prenotazione Ryanair

Non sarà invece possibile annullare volo Ryanair e la propria prenotazione qualora il passeggero rinunci volontariamente al volo per motivi personali come ad esempio una lieve malattia, eventi cancellati, ecc. In questi casi non ci sarà un rimborso biglietto Ryanair per malattia, ma è previsto unicamente il rimborso delle tasse aeroportuali che variano da aeroporto ad aeroporto ed incidono sull'intero costo del biglietto di meno del 20%.

Qualche soluzione

Esistono tuttavia una serie di casi in cui il passeggero, a fronte delle cosiddette cause di forza maggiore indipendenti dalla sua volontà, sia impossibilitato ad usufruire del volo Ryanair acquistato e di fronte a questi casi può chiedere ed ottenere i rimborsi biglietti aerei non utilizzati contattando direttamente il vettore aereo irlandese.

La normativa di riferimento in questi casi è disciplinata dal Codice del Turismo attraverso il De.Lgs. n.70 del 23 Maggio 2011 che ti invitiamo a visionare integralmente su questa pagina web (CLICCA QUI), stando a tali disposizioni il passeggero titolare di biglietto Ryanair potrà richiedere il pieno rimborso del suo costo di biglietto a fronte dei seguenti casi:

  1. Cause di forza maggiore che hanno impedito il suo arrivo in aeroporto entro gli orari consentiti, un esempio potrebbe essere rappresentato da un grave incidente che ha causato il blocco dell'autostrada percorsa dal passeggero per giungere in aeroporto;

  2. Gravi motivi di salute che non permettono al passeggero di imbarcarsi sul volo acquistato, CLICCA QUI per approfondire l'argomento;

  3. Morte di un parente prossimo, un lutto in famiglia naturalmente da accesso al pieno rimborso del costo del biglietto: CLICCA QUI per approfondire l'argomento e scoprire quali gradi di parentela sono compresi;

  4. Morte del passeggero stesso, se dovesse verificarsi la più malaugurata delle ipotesi ovvero l'improvvisa scomparsa del passeggero, un parente prossimo sarà autorizzato a contattare il servizio clienti Ryanair per richiedere il rimborso del costo pagato per il biglietto. CLICCA QUI e troverai tutte le indicazioni utili per effettuare richiesta di rimborso a seguito di tale evenienza.

Vale la pena aggiungere che ci sono altre normative che tutelano i diritti del passeggero. Una di queste è il Regolamento Comunitario n.261 del 2004, un impianto normativo comunitario efficace che prevede risarcimenti a seguito di disservizi come ritardi aerei Ryanair o annullamento voli Ryanair. Per trovare assistenza, contatta pure ItaliaRimborso.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come trasportare animali con SAS Scandinavian Airlines

Come trasportare animali con SAS Scandinavian Airlines

Se devi viaggiare con la compagnia aerea scandinava con il tuo cane o gatto e non sai come fare, sei nella pagina giusta

23/09/2020
leggi tutto
curiosita
Tutte le regole SAS bagaglio a mano per viaggiare in cabina

Tutte le regole SAS bagaglio a mano per viaggiare in cabina

Se viaggi con la compagnia aerea scandinava devi conoscere tutte le disposizioni relative al trolley per la cabina

23/09/2020
leggi tutto
curiosita
Ryanair trasporto animali: ecco come puoi viaggiare con animali

Ryanair trasporto animali: ecco come puoi viaggiare con animali

Scopri se puoi trasportare il tuo animale in un volo della compagnia aerea irlandese: le informazioni utili e necessarie

16/09/2020
leggi tutto
curiosita
Emirates bagaglio a mano: ecco tutte le informazioni necessarie

Emirates bagaglio a mano: ecco tutte le informazioni necessarie

È sempre bene informarsi prima di viaggiare: ecco perché abbiamo scritto una breve guida per il bagaglio con Emirates

16/09/2020
leggi tutto
curiosita
Come fare con la compagnia aerea Emirates check in online

Come fare con la compagnia aerea Emirates check in online

Ecco tutti i dettagli e le informazioni che ti servono per effettuare questa operazione con la compagnia degli Emirati

16/09/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.