Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Cancellazione volo Ryanair, cosa fare?

I passaggi fondamentali per capire ed ottenere un risarcimento

ryanair cancellazione volo aereo
15/06/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Un volo cancellato Ryanair è sempre qualcosa di fastidioso

La cancellazione improvvisa di un volo è una delle peggiori preoccupazioni che vive qualunque viaggiatore, soprattutto in questo 2020 segnato ormai irrimediabilmente dalla pandemia globale del Covid-19, vediamo appresso come affrontare nel migliore dei modi tale spiacevole eventualità.

Non tutti i passeggeri in questi casi sanno come muoversi e, peggio ancora, non tutte le compagnie aeree offrono ai propri passeggeri lo stesso grado di assistenza al fine di permettere a quest'ultimo di arrivare a destinazione o per lo meno ottenere un giusto rimborso.

Fra le tante compagnie aeree Ryanair è certamente annoverabile tra quelle con il miglior customer care quindi attraverso questo post di daremo delle preziose indicazioni che ti permetteranno di minimizzare quanto possibile il disagio e lo stress derivanti da un'eventuale cancellazione del volo con il vettore Ryanair.





In che modo Ryanair avverte i propri passeggeri della cancellazione del volo?

Solitamente la compagnia aerea irlandese, sia che si tratti di una cancellazione improvvisa del volo o una cancellazione dovuta a riprogrammazione del volo stesso, magari con nuova schedulazione della partenza effettuata con diverse settimane di anticipo, viene comunicata ai passeggeri attraverso diversi strumenti possibili: email, sms, chiamate telefoniche dirette, notifiche attraverso APP.



Cosa deve fare il passeggero per assicurarsi un volo alternativo?

La prima cosa da fare è certamente di leggere con la massima attenzione la mail con la quale Ryanair comunica la cancellazione solitamente infatti, all'interno di questa, è possibile trovare dei link diretti al sito della compagnia aerea che permetteranno di trovare un volo alternativo (volo di riprotezione) per raggiungere la destinazione finale oppure, qualora un volo alternativo non risulti essere una scelta valida per il passeggero, quest'ultimo potrà optare per la rinuncia al volo e la conseguente richiesta di rimborso immediato del costo del biglietto.



Quando è possibile ottenere la compensazione pecuniaria e/o spese extra sostenute?

Come già saprai la compensazione pecuniaria per volo cancellato è un risarcimento forfettario del disagio subito che varia in base ai km della tratta aerea, tale risarcimento è regolato all'interno del Regolamento Europeo 261/2004 e viene riconosciuto in caso di cancellazione del volo, qualora la cancellazione stessa non sia stata causata da circostanze eccezionali e la cancellazione del volo non sia stata comunicata al passeggero con almeno 2 settimane di preavviso.
Qualora la cancellazione del volo Ryanair venisse vissuta dal passeggero mentre si trova lontano da casa sarà anche possibile richiedere le eventuali spese extra sostenute fino all'arrivo a destinazione, tali spese dovranno essere riconducibili a pasti, sistemazioni alberghiere per passare la notte ed anche ad eventuali spostamenti da e verso l'aeroporto, per approfondire l'argomento ti invitiamo a leggere il post specifico che troverai al seguente spese extra.



Hai altre domande?

Chiama ItaliaRimborso, saremo lieti di darti un'assistenza telefonica completa in modo da farti conoscere al meglio i tuoi diritti. Inoltre possiamo supportarti in caso di richiesta di risarcimento dell'ulteriore danno subito (ad es.: l'acquisto di altri biglietti aerei, l'eventuale notte in albergo, etc.).
Contattaci chiamando il +39 +39 06 56548248, anche whatsapp al +39 342 1031477, inviando una mail a info@italiarimborso.it o compilando il form.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

Bagaglio a mano Lufthansa: ecco le regole da seguire

In caso di volo con Lufthansa, ecco quali sono le disposizioni a cui adeguarsi per la valigia da cabina

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Ecco le regole da seguire per il bagaglio a mano easyJet

Ecco le regole da seguire per il bagaglio a mano easyJet

Leggi attentamente questa breve guida sulle regole easyJet bagaglio a mano ed affronta con serenità il tuo volo aereo

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Ryanair: ecco le regole per un corretto bagaglio a mano

Ryanair: ecco le regole per un corretto bagaglio a mano

Presta attenzione a questa breve guida sulle regole Ryanair ed affronta in tutta tranquillità il tuo volo aereo Ryanair

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Overbooking Ryanair, ecco cosa fare in caso di negato imbarco

Overbooking Ryanair, ecco cosa fare in caso di negato imbarco

Durante la fase del check-in il personale di terra Ryanair ti informa che la tua prenotazione è in Overbooking?

01/07/2020
leggi tutto
curiosita
Overbooking Volotea, cosa fare in caso di negato imbarco

Overbooking Volotea, cosa fare in caso di negato imbarco

Niente panico! Ecco come fare per arrivare comunque a destinazione con un ritardo minimo oppure con le “tasche piene”

01/07/2020
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.